Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tenere attivo ''OK Google'' significa mandare pezzi di conversazioni a Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2018 16:00    Oggetto: Tenere attivo ''OK Google'' significa mandare pezzi di conversazioni a Google Rispondi citando

Leggi l'articolo Tenere attivo ''OK Google'' significa mandare pezzi di conversazioni a Google



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 27 Apr 2018 06:22    Oggetto: Rispondi citando

Non so esattamente come disattivare l'assistente vocale di Google sui terminali Android , ma so che nel mio Blackberry Motion non è attivo di default e per utilizzarlo devo prima configurarlo dandogli tutte le autorizzazioni. Ovviamente mi guardo bene dall'attivarlo, avendo trovato nel myactivity.google.com degli spezzoni audio che non immaginavo neanche fossero stati registrati da un altro terminale android che utilizzavo in passato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 27 Apr 2018 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Avete qualche soluzione migliore?

Telefono con i permessi di root, firewall in modalità white list (cioè passa solo quello che decido io), disabilitate tutte le app e le funzionalità che non utilizzo, e nelle app che uso ho abilitato solo i permessi che ritengo utili (p.es. perché mai il PlayStore dovrebbe leggere la rubrica?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2018 13:15    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67
con "telefono con i permessi di root" intendi terminale sbloccato?
No, perché se così fosse mi pare che la soluzione sia peggiore del problema (ognuno ha le sue opinioni eh), e comunque inadatta alla grande maggioranza degli utenti normali
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 28 Apr 2018 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In teoria il telefono dovrebbe attivarsi soltanto quando viene pronunciato "OK Google"

E' chiaro che per poter "attivarsi" quando si pronuncia la parola, DEVE per forza ascoltare TUTTO cio' che diciamo.
Che poi le conversazioni non vengano elaborate localmente e neppure inviate ai server di google e' un atto di fede.
(io personalmente non mi sono mai fidato)


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 28 Apr 2018 11:07    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
@Cesco67
con "telefono con i permessi di root" intendi terminale sbloccato?
No, perché se così fosse mi pare che la soluzione sia peggiore del problema (ognuno ha le sue opinioni eh), e comunque inadatta alla grande maggioranza degli utenti normali

Che sia inadatta alla maggioranza degli utenti lo condivido, ma è anche vero che la maggioranza degli utenti se ne frega della privacy (vedi Facebook e social vari)

Però non capisco quando scrivi che la soluzione è peggiore del problema; con i permessi di root, nei terminali Android, hai la libertà di installare e, soprattutto, disinstallare quello che vuoi, anche le app di sistema e il bloatware fornito a corredo del telefono, congelare le app in background, eseguire backup dell'intero telefono (impostazioni del OS, rubrica, app e relative impostazioni, ecc)
Ed infine, se un'app vuole agire con i permessi di roor posso decidere se conderli o negarli
Ovvio che essendo uno strumento molto potente, se non sai quello che fai i rischi di fare danni, anche seri, c'è
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mirco}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2018 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho notato che si attiva anche semplicemente pronunciando OK che guarda caso è anche una delle parole più pronunciate nel vocabolario comune.
Top
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 29 Apr 2018 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Alcune domande "ingenue" Evil or Very Mad: 1) Perché tutte queste funzioni fortemente ambigue vengono implementate in maniere così rocambolescamente infide? 2) Perché tanti "smartissimi" maghi dell'informatica divengono improvvisamente beoti quando sono in ballo interessi incoffessabili? 3) Perché i "chiarimenti" circa le conseguenze a nostro carico che derivano dall'impiego di programmi, funzioni ed app varie sono sempre assolutamente "oscuri"? Mad Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Apr 2018 14:54    Oggetto: Rispondi

Io su un Nexus 6P con Android 8.1 l'ho disattivato con i seguenti comandi:
App Google -> Menu -> Impostazioni -> Assistente Google Impostazioni -> Telefono -> Switch Rilevamento "Ok Google -> Off, in questo caso l'icona microfono nel widget a me funziona ancora.

In questo caso, dopo la disattivazione, un pop up mi informa che "Ok Goggle" rimane attivo con Google Maps e Android auto e, per queste app, lo si può disattivare dalle Impostazioni durante la guida per le quali il pop up fornisce il link.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi