Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quasi 30 persone uccise dalle auto "intelligenti" senza chiavi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2018 06:36    Oggetto: Quasi 30 persone uccise dalle auto "intelligenti" senza chiavi Rispondi citando

Leggi l'articolo Quasi 30 persone uccise dalle auto "intelligenti" senza chiavi
E altre 45 sono rimaste intossicate.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Contro la stupidità...
...Neanche gli Dei...
...Possono nulla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2018 07:51    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere sia il titolo che il contenuto dell'articolo sono fuorvianti: il sistema keyless non ha nulla a che vedere con le auto intelligenti e il fatto di dimenticare il motore acceso non c'entra nulla con il sistema utilizzato per la sua accensione, anche con le chiavi tradizionali si puo' dimenticare acceso.
Top
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che l'articolo si riferisca ad una stretta minoranza di auto pur volendo essere allarmante.

Io ho una Ford che comincia ad essere vecchiotta (modello 2011) e che ha lo start&stop che se non rileva la chiave emette un forte avviso.

Non conosco auto che si avviano con il pulsante e che non avvisano di non rilevare più la chiave, ma ammetto che ne ho provate non più di una decina a suo tempo (2012).

Spegnere la macchina quando è in moto ha i suoi rischi, bisogna essere certi che non si sta muovendo da tempo. E se succede in un incrocio? O un sorpasso? Interferenze radio e batterie scariche del transponder possono creare dei rarissimi falsi positivi.

E poi la mia auto è molto silenziosa a minimo, si deve tornare da un concerto o avere problemi di udito per non accorgersi del motore acceso.

E le luci? Dome mettiamo il fatto che le luci si accendono da sole su queste auto e quindi in garage avremmo le luci accese e motore acceso? Deduco che chi è morto guidava senza permesso, perché era un ipovedente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
miclab
Eroe
Eroe


Registrato: 25/03/08 10:23
Messaggi: 42

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Sono fortunatissimo, il box non è collegato all'appartamento Very Happy

C'è stato un periodo che in tv c'era una trasmissione: "1000 modi per morire". Ricostruivano morti accidentali assurde. Annoverei quella di non spegnere il motore tra queste.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2018 11:11    Oggetto: Rispondi citando

ma il gas di scarico non è inodore, non sentono la puzza? oForse vanno a dormire e soffocano nel sonno.
Comunque anche con le chiavi normali mia madre un paio di volte ha lasciato l’auto accesa in box, una sua conoscente addirittura parcheggiata in strada. Ok, sono vecchie, ma un cicalino quando il motore è acceso e non c’è peso sul sedile si potrebbe mettere. Un po’ come quello per le cinture.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2018 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Spegnere in automatico il motore quando non c'è un culo che pesa sul sul sedile di guida no?!
Top
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il tipico articolo attira clic, un titolone e un testo scritto da un giornalista di testate scandalistiche. Mi dispiace che, il sito che si propone di combattere le fake news e che ha tra i suoi giornalisti figure come Attivissimo, usi certi mezzucci per qualche visualizzazione in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giuseppe57}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2018 20:31    Oggetto: Rispondi citando

il mondo non è fatto per i più intelligenti o i più forti o i più furbi ma è fatto per chi si adatta meglio....gli imbecilli devono per forza morire...se qualcuno cercasse di vendermi una macchina senza chiave declinerei l'offerta e se tutti lo facessero queste cazzate sparirebbero in 5 minuti! ovvio e scontato...invece le masse di imbecilli vanno a caccia di queste cazzate per distinguersi....e muoiono giustamente....
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 20:34    Oggetto: Rispondi citando

Io non la definirei una fake news.
Fuorviante, forse.
Che qualcuno possa lasciare il motore acceso e per questo soffocare nel sonno... Immagino che fossero parecchio sbronzi.
Personalmente obbligherei per legge qualsiasi auto ad avere i fari accesi sempre e comunque quando il motore è acceso. Prima di tutto l'auto risulta più visibile (E i fessi che "ci vedono" non vengono centrati dai poveracci che ci vedono meno) e poi, quando si parcheggia, anche di giorno, la luce dei fari dovrebbe almeno attirare l'attenzione.
@jack.mauro: concordo, ma aggiungerei che, a volte, la sfortuna aiuta parecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Ho un auto molto silenziosa (elettrica) ed effettivamente sarebbe semplice scordarsela accesa... Se non fosse che se è accesa ed apro lo sportello emette un allarme sonoro.
Quest'atuo ha 20 anni.

Ora si potrebbe semplicemente sentire il peso sul sedile... Se non c'é peso l'auto deve stare spenta (e magari anche frenata).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 16 Mag 2018 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Se ti riferisci a me, non ho detto che questa sia un fake news, anche se, raccontata bene, non attirerebbe tanta curiosità, ho detto che il sito è contro (apparentemente) le fake news.
La notizia è presentata con un titolo che definire esagerato è poco, infatti come qualcuno ha fatto notare, se ti dimentichi il motore acceso in garage non è certo colpa del sistema d'accensione senza chiave, negli USA e normale lasciare l'auto in garage con le chiavi inserite nel cruscotto, dunque quelle persone sarebbero morte ugualmente a causa della loro distrazione. Il problema della dimenticanza del motore acceso non si presente con le chiavi solo nei casi in cui si debba chiudere l'auto e, conseguentemente, l'autista le debba estrarre per chiudere, visto che normalmente il telecomando è inserito nella chiave.
Per eliminare il pericolo si dovrebbe prendere in considerazione lo spegnimento automatico del motore, sia che l'accensione preveda la chiave o meno.
E non sarebbe neanche difficile, basterebbe inserire un sensore di gas di scarico nell'abitacolo che, nella condizione di auto ferma, spegnesse il motore, e se l'auto fosse in movimento, desse un allarme al conducente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 17 Mag 2018 21:44    Oggetto: Rispondi citando

@Paolosalva.
Ho riletto il tuo intervento precedente, e forse ho frainteso. Sorry.
Riguardo al sensore dei gas di scarico ho qualche dubbio: se è dentro l'abitacolo con i finestrini chiusi non serve a molto. L'appartamento adiacente fa in tempo a saturarsi di CO2. E i danni dei gas di scarico dipendono da troppe cose: se l'ambiente è piccolo, se ci sono malati o bambini, ecc.
Se invece è esterno, quando passi accanto a certi camion (e anche certe auto) ti spegne la macchina all'istante.
Credo però che una combinazione con l'idea di VAC sarebbe funzionale.
Non scordiamoci che può essere necessario scendere temporaneamente dall'auto, magari per tempi lunghi e non prevedibili (magari qualche emergenza sanitaria).
Ma in quel caso, anche solo per risparmio di combustibile, l'auto che spegne il motore dopo tot tempo immobile sarebbe, credo, un optional necessario.
(In questo caso basterebbe riprogrammare la centralina già presente, senza altre modifiche; una cosa da officina autorizzata).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Mag 2018 08:31    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Spegnere in automatico il motore quando non c'è un culo che pesa sul sul sedile di guida no?!


Un opzione si, aiuterebbe. Ma non una cosa automatica, c'è chi lascia l'auto fuori e d'inverno la deve scaldare, schiacciare, o anche lasciarla 10 minuti accesa e tornare in casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mag 2018 14:34    Oggetto: Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
A mio parere sia il titolo che il contenuto dell'articolo sono fuorvianti: il sistema keyless non ha nulla a che vedere con le auto intelligenti e il fatto di dimenticare il motore acceso non c'entra nulla con il sistema utilizzato per la sua accensione, anche con le chiavi tradizionali si puo' dimenticare acceso.

Mi sembra comunque molto più difficile lasciare il motore acceso con le chiavi tradizionali che non utilizzando sistemi keyless.
Io non ho un sistema keyless e a me non è mai capitato di lasciare l'auto accesa in garage, quando metto l'auto in garage tolgo la chiave dal cruscotto - e la posso togliere solo dopo che ho spento il motore - poi esco e attivo la chiusura centralizzata e l'antifurto, è ovvio che a quel punto il motore è spento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Felix}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2018 12:27    Oggetto: Rispondi

Ammesso e non concesso che non ho mai lasciato l'auto accesa in garage ne con ne senza chiave.... vabbè essere distratti ma tonti no, con la attuale Ford se scendo dalla macchina accesa con il telecomando/chiave in tasca e chiudo la portiera anche non a chiave, basta chiuderla, il clacson suona due volte e vi garantisco che dentro al garage lo sento di sicuro oltre al fatto che non posso chiudere l'auto a chiave se il motore è acceso :-)
Comunque la soluzione potrebbe essere lo spegnimento automatico dopo 10/15 minuti di assenza del telecomando dalle immediate vicinanze dell'automezzo. cosa ne pensate ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi