Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux distro per un HW veramente molto vetusto (>20 anni)?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Giu 2018 15:15    Oggetto: Linux distro per un HW veramente molto vetusto (>20 anni)? Rispondi citando

(poi vi spiegherò il perché...)

che sappiate, esistono distro Linux (grafiche e NON abbandonate) che possano girare su hardware di questo tipo?

- processore Intel 80486DX2/66 MHz (o compatibile, comunque dotato di coprocessore matematico)
- 16 MB RAM
- 500 MB HD
- VGA (640x480)
- CD-ROM

sto seriamente facendo fatica a trovarne Confused

in alternativa segnalatemi per favore anche quelle che almeno si avvicinino alle specifiche indicate, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Giu 2018 19:28    Oggetto: Rispondi citando

E' la parte "grafica" che frega: Tinycore è una delle più leggere in assoluto, però ha comunque bisogno di 48 MB di RAM per funzionare, tenendo anche conto che, come Puppy (che però ne chiede dai 128 ai 256 MB), tende a caricarsi tutta in memoria... Think

Con quelle condizioni, sto pensando a una installazione puramente testuale e eventuale successiva aggiunta di un server grafico davvero minimale (ho sinceramente dei dubbi persino su JWM, che è uno dei desktop più leggeri in assoluto... Think )

Non so cosa devi farci di preciso, ma se è "solo per tentare di riportarlo in vita", allora potresti forse provare un qualcosa che non è proprio linux ma che pare possa funzionare anche su quel computer, però mi sa che devi sperimentare un po' te... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Giu 2018 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato DSL? È fuori supporto ovviamente. Ci stai con i requisiti minimi di RAM.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Giu 2018 16:22    Oggetto: Rispondi citando

DSL è abbandonata, oltre che fuori supporto.

Tinycore è praticamente la sua reincarnazione, ma non ci sta con quelle caratteristiche e in ogni caso, un ambiente grafico con tali caratteristiche è più raro di un politico onesto... Rolling Eyes

Se ci si accontenta di un ambiente puramente testuale (applicazioni solo testuali a terminale) quasi ogni distro va bene (mi terrei nella famiglia Slackware o Arch per il minor consumo di risorse rispetto alle famiglie Debian e Red Hat, anche se ammetto che potrebbe essere più palloso procedere con l'installazione e l'utilizzo di applicativi a terminale o quasi-semi-grafici in stile simil-hacker-hollywoodiano)

Se si vuole restare in ambito linux l'unica possibilità che vedo è provare un'installazione in versione server (testuale) e, una volta verificato se funziona, provare a installare un server grafico (X11) e un ambiente desktop leggerissimo, meglio ancora un W.M. tipo JWM o IceWM (hanno un'usabilità discreta e un'aria retrò simile a W95, ma sono tra i più leggeri che esistano) o qualcosa di proprio antico (WMaker?)
Ovviamente, qualsiasi applicativo che apri finisce per divorarti tutte le risorse, quindi più di uno alla volta la vedo difficile per non dire impossibile... Think

L'ultimo link che ho messo parla di un sistema che non è Linux, realizzato in Russia mediante Assembly, nè carne nè pesce, ma dicono che funziona anche con quelle caratteristiche, ed è completo di suo di applicativi, anche se non ho trovato nulla in merito alla compatibilità... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Giu 2018 10:43    Oggetto: Rispondi

in effetti le specifiche che ho indicato non sono quelle vere, sono quelle richieste da Windows 98, che girava perfettamente su quell'hardware (del 1998, appunto) - non ho sottomano le specifiche esatte ma sono sicuramente superiori.

DSL - lo usai su quello stesso PC 10 anni fa, adesso invece ha sopra una versione di ReactOS installata penso 4 o 5 anni fa, ma non l'ho più utilizzato da allora.

appena ho tempo verifico esattamente le specifiche tecniche, comunque vorrei semplicemente capire se può essermi ancora utile o no, in sostanza (non ho bisogno di fare un firewall perché non ho una rete locale, e comunque non ha nemmeno schede di rete, o porte USB per quel che conta... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi