Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antibufala: burundanga, l'allarme (falso) è tornato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2018 21:30    Oggetto: Antibufala: burundanga, l'allarme (falso) è tornato Rispondi citando

Leggi l'articolo Antibufala: burundanga, l'allarme (falso) è tornato



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 06 Giu 2018 09:31    Oggetto: Rispondi citando

"Il brigadiere mi ha spiegato che l'ha inoltrata a qualcuno dal proprio indirizzo istituzionale, che è rimasto in calce all'appello, e mi ha chiesto di non inviarla a nessuno e di cestinarla".

Ecco, quello che non avevo ben compreso è che all'inizio lo stesso Brigadiere fosse caduto nel tranello di ritenerla una notizia vera.

Questo potrebbe essere un corollario della " Montanelli's Fallacy" (link) Laughing

Cito:

Citazione:
Indro Montanelli, stimato giornalista del Novecento, aveva detto “mi auguro la vittoria di Berlusconi, perché Berlusconi è una di quelle malattie che si curano col vaccino. Per guarire da Berlusconi, ci vuole una bella iniezione di vaccino di Berlusconi”. Lo si può ascoltare qui, al minuto 3:00.
Beh, gli italiani hanno avuto la loro bella dose di vaccino di Berlusconi, cinque anni, eppure alle elezioni del 2008 lo hanno votato di nuovo, altri tre anni di vaccino, e nel 2018, nonostante tutto quello che è successo e tutte le cose incredibili che ha combinato, il 16% degli italiani ha comunque continuato a votarlo e molti di quelli che hanno smesso di votarlo non è che sono guariti dalla loro credulità, ma l’hanno solo rivolta verso altri ciarlatani


sostituire a B. le Bufale, inserire un esempio a caso tra le tante che sono ricicciate periodicamente fuori nel corso degli anni e oplà: habemus la "bufala's fallacy" Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Giu 2018 13:51    Oggetto: Rispondi

Articolo molto interessante, ricordavo solo molto parzialmente l'intervista di Montanelli e mi è stato utile rinfrescarmi la memoria su di essa.

Condivido in pieno l'articolo che hai linkato.

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi