Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 04 Gen 2018 07:47 Oggetto: blocco funzionalità PC |
|
|
Buongiorno stamattina durante la navigazione "di punto in bianco" il PC si è bloccato e non rispondeva ai comandi...dunque mouse e tastiera "morti"..ho dovuto usare il pulsante sul case.
Anche l'orologio era bloccato.
Ora però tutto rifunziona.
Possibili cause?
Mi suggerite un controllo, è da un pò che non nè faccio.
Grazie e a presto. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 04 Gen 2018 11:12 Oggetto: |
|
|
Non rispondeva più ai comandi nemmeno premendo alt-ctrl-canc?
Comunque la guida è sempre la stessa: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236 per escludere che questo sia causato da virus.
Altrimenti le cause potrebbero essere altre, ad esempio, problema hardware o (se ti va bene) driver. |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 05 Gen 2018 21:18 Oggetto: |
|
|
Maary79 non rispondeva neppure usando i tasti... alt-ctrl-canc
grazie...ora procedo con la pulizia |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
|
Top |
|
|
R16 Dio maturo
Registrato: 07/03/08 21:58 Messaggi: 10123
|
Inviato: 06 Gen 2018 14:54 Oggetto: |
|
|
Ciao.
I log non presentano infezioni attive.
Controlla se i cavi sono inseriti correttamente (sia delle tastiera che del mouse).
In ogni caso aspetta e vedi se risuccede un'altra volta. |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 09 Gen 2018 23:24 Oggetto: |
|
|
Grazie R16, controllato i cavi sembrano ok.
E' successo di nuovo, considera che si blocca pure l'orologio.... anche questa volta ho dovuto spegnere dal case.
A presto.
Ciaoooo |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 10 Gen 2018 10:33 Oggetto: |
|
|
Il visualizzatore eventi di Windows non da nessun indizio?
Puoi provare a fare un test della memoria.
link |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 13 Gen 2018 09:13 Oggetto: |
|
|
Maary79 ho effettuato il test della memoria (quello proposto di default), il risultato è: non sono stati rilevati errori di memoria.
Per quanto riguarda la giornata odierna il blocco è avvenuto alle 8h e 02m, ho aspettato un quindici minuti circa ma nulla....tastiera, mouse, orologio bloccato.
per quanto riguarda il visualizzatore di eventi di Windows, non so come ottenere informazioni utili, se potete indicarmi cosa devo eventualmente postare ve ne sono grato.
Grazie e a risentirci |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 13 Gen 2018 12:26 Oggetto: |
|
|
Per avviare il Visualizzatore eventi con l'interfaccia di Windows
Fare clic sul pulsante Start.
Scegliere Pannello di controllo.
Fare clic su Sistema e manutenzione.
Scegliere Strumenti di amministrazione.
Fare doppio clic su Visualizzatore eventi.
Se hai W10, basta che lo scrivi dentro Cortana e te lo trova subito.
Controlla quello che c'è scritto in:
tipo evento - critico
Altrimenti potrebbe darti info anche Whocrashed. Ma è specifico per le schermate blu, se non ne hai avute, potrebbe non segnalare nulla.
link download
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=37441 guida (solo la parte sottostante che spiega il software)
Visto che ci sei controlla anche la salute dell'hard disk con gsmartcontrol link
Fai un test e controlla i dati smart, che tanto male non fa. |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 13 Gen 2018 14:33 Oggetto: |
|
|
tipo evento - critico...... l'ultimo di oggi errore.txt
comunque i 4 eventi indicati sono tutti relativi al fatto che io ho arrestato il sistema NON in modo regolare (purtroppo non ho potuto fare altro che spegnere dal case)
Short self-testM4-CT128M4SSD2_00000000130609296291_2018-01-13.txt
Extended self-testM4-CT128M4SSD2_00000000130609296291_2018-01-13ex.txt
Maary79, la schermata blu non è mai comparsa a causa del blocco indicato, dunque non ho usato Whocrashed.
Però se è comunque il caso di usarlo dimmelo pure così provvedo....grazie |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 13 Gen 2018 16:33 Oggetto: |
|
|
Confermi che il pc si è bloccato anche oggi?
Per cui, è una cosa frequente?
Di che pc stiamo parlando? Portatile o fisso? Caratteristiche (componenti hardware in particolare scheda video e CPU)? Sistema Operativo?
Il sistema operativo è originale del pc?
È in garanzia?
Hai fatto modifiche hardware a quel pc, o aggiornato driver, o si è verificato dopo l'installazione di qualche software?
Scusa le tante domande, ma dobbiamo chiarire la situazione. Altrimenti è un terno al lotto.
L'ssd è ok, ha superato i test.
Per l'errore critico leggi: link
Il tuo è lo scenario 3.
Se premi i tasti maiuscolo, si accendono i led della tastiera?
Come da articolo potrebbe essere causato da diversi fattori, quelli non ancora considerati sono:
Overclocking. L'hai mai fatto?
Surriscaldamento. (Anche se in teoria il pc dovrebbe spegnersi completamente e di botto, perché va in protezione, spesso a causa surriscaldamenti)
Problema alimentatore.
Una scansione con Whocrashed la farei perché al max non rileva niente, può capitare però che in caso di blocchi, anche senza bsod riesca a dare qualche info. |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 20 Gen 2018 10:58 Oggetto: |
|
|
si il pc si era bloccato pure il giorno in cui ho postato (13 Gen 2018).
è abbastanza frequente...dal 30/12/2017 ho 5 eventi critici (uso il pc mediamente 5 volte a settimana)
non ho fatto modifiche hardware e non ho fatto aggiornamenti di driver, per quanto ricordo il problema non è nato dopo l'installazione di software.
non ho fatto Overclocking, Se premo il tasto maiuscolo, si accende il led della tastiera.
la versione WhoCrashed (HOME EDITION) v 6.01 è un pò differente da quella del link(http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=37441 guida) dove ci sono le istruzioni per l'uso...
dunque se non ho fatto bene posso ripetere seguendo quello che mi dite...
nel link pc.txt oltre a WhoCrashed ci sono anche alcune caratteristiche del pc che uso, se manca qualcosa... cerco di rimediare
Maary79 hai un mp
Grazie!!! |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 21 Gen 2018 16:08 Oggetto: |
|
|
Who Chrashed l'hai usato correttamente ma non ha trovato nulla.
Visto che ci sei scarica open hw monitor link e controlla i valori che stiano dentro tra min e max. La scheda video risulta una AMD Radeon HD 7660D che non trovo, con la ricerca manuale. Dunque vai qui:
link e fai cercare al sito il driver per il tuo modello.
A rigor di logica, se non ci sono segnalazioni di anomalie hardware i problemi video sono causati dalla gpu.
Fai queste prove poi vediamo per il resto, se può c'entrare o no. |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 22 Gen 2018 07:50 Oggetto: |
|
|
Maary79 ho scaricato open hw monitor e i valori stanno tra il min e il max, pare un'applicazione abbastanza intuitiva e da quello che rileva mi pare tutto ok.
per quanto riguarda la ricerca del driver ho cliccato quì Catturawerq.JPG. poi mi ha scaricato anche un pò di software Catturaqwert.JPG e non saprei se alla fine ha davvero aggiornato i driver. Mi dici per favore se posso eliminare qualcosa "scaricato" che non serve....grazie!!
A presto!!! |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 22 Gen 2018 11:30 Oggetto: |
|
|
Ad occhio e croce ti potrebbe solo servire AMD Catalyst Install Manager.
Ma non ho mai avuto gpu AMD Radeon...per cui non so se il software ti permetta di aggiornare il driver della gpu, o se permetta solo di fare dei settaggi, per migliorare le performance di giochi o altro.
Gli altri 3 li puoi cancellare (o disinstallare) sono software per migliorare lo streaming o guardare la tv,
Come alternativa c'è:
link |
|
Top |
|
|
marg17 Semidio
Registrato: 02/06/07 08:48 Messaggi: 328
|
Inviato: 09 Giu 2018 07:17 Oggetto: |
|
|
buongiorno, in merito alla problematica descritta volevo mettervi a conoscenza che dopo aver alleggerito l'hd dove "gira" il sistema operativo (w10 segnalava appunto la mancanza di spazio) ora i blocchi non ci sono più...
Certo forse non è ancora passato abbastanza tempo per "poter cantar vittoria", ma ci spero...
Il motivo dei blocchi descritti può esser ricondotto a quanto vi ho detto?
Grazie!!!!! |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
|
Inviato: 09 Giu 2018 07:56 Oggetto: |
|
|
È molto probabile, perché non c'erano altri motivi, fra quello che avevamo già provato e quello che restava.
Sarebbe utile, tenere i dati divisi dal SO, in altra partizione, e tenere il sistema pulito, specie dalle vecchie versioni del SO, che occupano diversi GB (servono per ripristinare la versione precedente, dopo l'aggiornamento di versione, solo in caso di problemi). |
|
Top |
|
|
|