Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Privacy sui social
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 10:02    Oggetto: Privacy sui social Rispondi citando

Leggi l'articolo Privacy sui social
Quali tra questi tuoi dati personali sono pubblici sui social network (chiunque può vederli e non solo i tuoi amici)?
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Dic 2015 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Non ho votato perche' manca l'opzione "non sono iscritto a nessun social network", la mia attuale situazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 20 Dic 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno dei precedenti:
Oltre il nome non ho pubblicato neppure la foto.

Ma tanto ci pensano gli "amici" a pubblicare foto e taggarle.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 20 Dic 2015 13:18    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 21 Dic 2015 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Se c'e' una cosa che mi da fastidio e' l'ipocrisia della gente. Quindi anche qui su questo forum ne esiste.
Sembra che solo perche' uno e' iscritto a Facebook ed ogni tanto si " diverte " scherzando con i propri amici ( virtuali e reali ) bisogna evitarlo o comunque criticarlo

Adesso faccio un paragone: Facebook e il festival di Sanremo . Tantissime persone sento parlare che dicono che non guardano Sanremo poi se vai a guardare i dati auditel vedi che lo hanno guardato in milioni di pesone...

Lo stesso succede con Facebook e i social network in generale. C'e' un sacco di gente che dice peste e corna sui social ma se vai a vedere il numero di utenti registrati nel mondo a Facebook e' di circa 1 miliardo e 400 milioni Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 10:00    Oggetto: Rispondi citando

fuocogreco ha scritto:
Se c'e' una cosa che mi da fastidio e' l'ipocrisia della gente. Quindi anche qui su questo forum ne esiste.
Sembra che solo perche' uno e' iscritto a Facebook ed ogni tanto si " diverte " scherzando con i propri amici ( virtuali e reali ) bisogna evitarlo o comunque criticarlo


Shocked qui è uno scambio di opinioni, non è ipocrisia e tanto meno un giudizio o una critica.
per me, ciascuno è libero di "consacrarsi" a fb proprio come di prendere la tessera fedeltà di un qualsiasi ipermercato, basta non pretenda che, dato che lui ha la tessera di mediaworld, anch'io debba farmi tentare dagli obiettivi di acquisto di mediaworld in cambio di un piccolo sconto a punti.

piuttosto quel che noto, da tanti anni, non è ipocrisia ma il condizionamento a cui siamo soggetti, tipo quel "con fb sai con chi parli" che appare tanto rassicurante e che, anche se non si sa di che, ha catturato molti.

dato che non vendo niente, mi importa semmai che la tua opinione sia sincera, non "chi" l'abbia scritta, magari a mille km.
mentre invece, se scriviamo con un'identità precisa, ci assoggettiamo da noi, pur inconsciamente, a una sorta di autocontrollo formale che ci dia l'impressione di "far bella figura".

in più, così come l'ipermercato attraverso i tuoi acquisti con la tessera, anche incrociando i dati con i suoi partner commerciali, ha un'idea delle tue esigenze e ti può stuzzicare con offerte mirate a cui "non potrai resistere", quel che metti a disposizione su un social collegato alla tua persona (nonché quotato in borsa) è molto di più, comprese le tue fragilità, e rende una sorta di oggetto commerciale anche il modo in cui scambi due battute con gli amici, perché te lo può attribuire.

sul resto, qui ognuno parla per sé quindi - se ha importanza - puoi credere che non guardo sanremo, dato che ho buttato da anni la tv, e che non ho mai messo tasto su fb (mi è bastata l'accesa propaganda dei media per non farlo), proprio come non ho tessere fedeltà.

naturalmente è una singola opinione, la mia, forse comune a una minoranza (in confronto al miliardo e 400 che dici) di alcune migliaia di persone che volentieri interagiscono qui quando hanno un po'di tempo e nella libertà di dire quel che pensano senza venirne etichettati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Dic 2015 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Io sicuramente ho usato forse toni esagerati ma non intendevo dire che tutti la pensano come ho scritto . Il mio discorso e' piu' generalizzato e si basa esclusivamente sui dati ( dati auditel per quanto riguarda Sanremo e per quanto riguarda Facebook dati che ormai conoscano tutti ) . La tua scelta di non vedere la televisione e non andare sui social la rispetto e mi pare legittima ci mancherebbe altro....Quello che a volte mi da fastidio e' una certa ritrosia di molti a che uno vada , per qualche motivo ( o di condivisione di stati , di notizie, o per scherzare ) a passare un po' di tempo sui social. Certo, io non sono uno che posta i gattini o le torte di compleanno. Una delle cose che preferisco di Facebook ad esempio sono i gruppi nei quali ci si puo' iscrivere per condividere delle passioni comuni-

Per quanto riguarda poi la domanda specifica sulla privacy sui social e su Facebook in particolare io condivido solo il nome completo e l'immagine del mio profilo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 23 Dic 2015 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Smile certamente ci sono milioni di persone che guardano la tv.
in fondo sono statistiche basate su un campione e non mi stupirei che dal prossimo anno, con il canone indifferentemente per tutti sulla bolletta della luce, questi milioni di vedenti aumentassero esponenzialmente.

sui vari social gattini e torte impazzano da sempre, almeno da quando c'è stata la possibilità di postarli, da ben prima di fb, che ha avuto più fortuna sia perché è arrivato al "momento giusto" dell'accesso in massa a internet, sia perché è stato ben pubblicizzato dai media.

ma anche torte e gattini a modo loro vogliono comunicare qualcosa (dall'amore per gli animali al proprio bisogno di affetto e alla solitudine) oltre ad assolvere talvolta, per chi li posti, a quel "ci sono perché ci son tutti" connesso al "panico del foglio bianco" (ossia al timore di non aver niente di interessante da dire o che quel che si vorrebbe dire possa venir mal giudicato dalle altre entità. o ancora perché, se tizio compie gli anni, bisogna assolutamente inondarlo di torte virtuali, evitando le critiche per la dimenticanza).

sulle passioni comuni siamo d'accordo, è una possibilità di interazione.
ma se questo è con amici reali, fisicamente vicini, non c'è poi questo gran bisogno del "tutore fb", anche nell'impossibilità fisica basta una mail collettiva.
se è con amici virtuali, la possibilità (forum dedicati e così via) esisteva anche prima di fb.
ma la partecipazione a quest siti, dall'avvento di fb, è morta o sta morendo sotto questo "ombrello" globale di una proprietà privata che, se la tua passione è la bici, probabilmente ti inonda la mail di pubblicità di biciclette.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 24 Dic 2015 01:23    Oggetto: Rispondi citando

@Kalandra

E beh certo, lo SPAM nelle mie mail e' abbastanza cospicuo ...

Ma d'altronde questo e' il prezzo da pagare se voglio loggarmi a varie applicazioni tramite Facebook . E questo mi permette di risparmiare tempo . A conti fatti all'incirca il tempo perso a eliminare lo SPAM ed il tempo guadagnato a loggarmi tramite Facebook penso si equivalgano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2015 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Non ho votato perche' manca l'opzione "non sono iscritto a nessun social network", la mia attuale situazione

Stessa situazione mia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 11 Mar 2016 11:14    Oggetto: Rispondi citando

@ Fuocogreco
Citazione:
il numero di utenti registrati nel mondo a Facebook e' di circa 1 miliardo e 400 milioni


Credo che il numero vada ridimensionato:
per il 50 % che è la media dei profili multipli
+ un ulteriore % di iscrizioni "dormienti".
Certo che il risultato resta sempre cospicuo.

Una considerazione sulla forza di FB?
in parte ricontattare persone che non si vedono da molto;
in parte impicciarsi dei fatti altrui;
ma soprattutto dire "io esisto" e "voglio dire la mia".
Non per niente ci sono molte espressioni di natura "social-politica". Senza troppi sforzi, come i commenti nel bar dopo una partita di pallone: tanti arbitri e pochissimi giocatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 12 Mar 2016 03:12    Oggetto: Rispondi citando

@Matteo 251

Non mi piace frequentare i bar
Top
Profilo Invia messaggio privato
belili
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/18 08:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Giu 2018 21:50    Oggetto: Rispondi

Ho due fake-account e uso nomi di fantasia. Li ho fatti per due motivi diversi, il primo all'inizio mi permetteva di vedere e leggere contenuti ai quali non avrei potuto accedere; il secondo mi serviva per partecipare ad un gruppo specifico.
Anche a me capita di vedere mie foto all'interno di altri profili e di essere taggata con il nome corretto, ma più in là non si arriva.
Se dovessi impostare un profilo coerente userei solo il nome e una foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi