Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bollette di 30 giorni, ma a vincere sono sempre i gestori telefonici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2018 18:00    Oggetto: Bollette di 30 giorni, ma a vincere sono sempre i gestori telefonici Rispondi citando

Leggi l'articolo Bollette di 30 giorni, ma a vincere sono sempre i gestori telefonici



 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Lug 2018 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Che possono fare quello che vogliono me ne sono accorta da un pezzo, l'ultima di Tim per fibra o ADSL, è un aumento di 2,5 euro al mese, da luglio, così, tanto per.
Il mio contratto poi, è ancora vincolato dal biennio.
E che non mi si dica che posso recedere a costo zero, perché non esiste.
Su questa storia dei 28 giorni Tim (sempre con adsl o fibra), ci ha marciato.
Chi aveva tariffazione mensile se l'è trovata a 28 gg senza diminuzione di tariffa.
Ora si torna a mensile, ma visto che ci sono giorni in più, secondo loro, rincarano. Non so le altre compagnie, ma questo ha fatto Tim.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2018 22:59    Oggetto: Rispondi citando

io lo scrivevo da oltre un anno su diversi blog di tecnologia
Siamo arrivati all'aberrazione che in condizioni di sostanziale equilibrio tra i 3 grandi operatori (TIM, Vodafone, WindTRE), gli operatori telefonici guadagnano di piu dal costo di vendita della sim + attivazione della tariffa promozionale che non dal canone mensile
.
Detto questo se un provider propone unilateralmente un aumento delle tariffe additando l'inflazione e l'aumento dei costi, ma mentre a me chiede l'aumento di 2E....ai nuovi clienti entranti offre una tariffa magari addirittura piu bassa della mia......
Bè qui siamo in palese contraddizione e IMHO l'autorità avrebbe tutti gli estremi per prendere il provider per le orecchie e dirgli....non puoi chiedere al tuo cliente che aveva un contratto da 5E x 15GB che glielo devi aumentare a 7E perchè non ci stai coi costi...ma allo stesso tempo offri a nuovi clienti cotratti da 30GB a 5E.....perchè a questo punto significa che chiedi a me di pagare di piu per poi vendere ad altri sottocosto?!?!!?
OPPURE
MI PRENDI IN GIRO
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 07:25    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione sarebbe semplice: se nel contratto c'e' scritto che sono vincolato per 24 mesi, tale vincolo DEVE valere anche per l'operatore.

Abolire le offerte "per sempre" (che tanto sappiamo che non e' cosi').
Abolire le tariffe per i primi 6 mesi, sconti, promozioni, costi di attivazione gratis, ecc. e pubblicare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il prezzo del servizio (senza lucciole e lanterne).
Abolire l'obbligo del modem/router (lasciarlo opzionale).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Sarei curiosa di spere le vostre esperienze, perchè io ho avuto modo di provare solo Tim e H3g, da me poi, oltre a Tim (come adsl-fibra) c'è poca alternativa (solo Vodafone, che al momento in cui io ho fatto il contratto era più cara).
Prima difatti avevo H3G come connessione ad internet (con chiavetta).
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 09:50    Oggetto: Rispondi citando

{ice} ha scritto:
OPPURE
MI PRENDI IN GIRO


questa! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 10:02    Oggetto: Rispondi citando

io mi trovo bene con fibra Wind… pago poco meno della mia ex adsl Wind 7 Mbit teorici (andavo a 6) e adesso ho fibra a 200 Mbit (vado in realtà a 170) Nel quartiere le altre fibre non Wind vanno al massimo a 50!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Ci prendono in giro perchè sanno che il cliente punta all'offerta più vantaggiosa, ci guadagnano dal cambio di gestore (con le sim), e dopo qualche tempo modificano il costo dell'offerta, o ti mettono a pagamento l'hotspot (Vodafone), il 4g (h3g), il servizio sms per la chiamata non risposta, ecc..così o paghi di più o ti prendi un servizio a metà.

Dai clienti Tim (con fibra-adsl) ne ho lette di tutti i colori, dalle spese di cessazione, che paghi sempre e comunque, anche in caso che cambi proprio a causa di questi aumenti (dove in teoria puoi recedere a costo 0).
E chi, che volendo cambiare operatore, si è trovato 2 bollette per il medesimo servizio... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 10:14    Oggetto: Rispondi citando

steverm ha scritto:
io mi trovo bene con fibra Wind… pago poco meno della mia ex adsl Wind 7 Mbit teorici (andavo a 6) e adesso ho fibra a 200 Mbit (vado in realtà a 170) Nel quartiere le altre fibre non Wind vanno al massimo a 50!


Un caso raro dove non hanno maltrattato un cliente già acquisito. Purtroppo nella mia zona al momento arriva la connessione 3g con Wind/H3g.
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una SIM dati Tim da 4GB/mese per 10E che uso in un router per controllo remoto. E' cara ma temo di non avere alternative perché Tim, che sappia io, è l'unico operatore che offre connessioni con IP non nattato, almeno la tariffa è stabile da diversi anni dopo che ho bloccato la possibilità di attivare opzioni ad insaputa del cliente Shocked
Poi ho due SIM H3G che utilizzo nel router di casa 10GB a 5E e nel cellulare da 20GB (+20) al mese + chiamate illimitate a 10E
Non ho motivo di lamentarmi (per ora). Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Lug 2018 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Sarei curiosa di spere le vostre esperienze


Ho TIM su 3G da 8 anni, inizialmente su chiavetta (questa) e da qualche anno invece ho spostato la SIM dentro un router wi-fi portatile (questo) per poter condividere facilmente la connessione tra i dispositivi.

Negli anni TIM è passata da un conteggio "ad ore" (inizialmente ne avevo 40 al mese, che erano per me al tempo totalmente sufficienti comunque, poi diventate 100/mese...) ad uno "a traffico" - ora ho 12 GB/mese. Il prezzo si è mantenuto sostanzialmente stabile, 129 Euro/anno, anticipate, per 12 mesi da 30 giorni ognuno, mai diventati 'mesi di 28 giorni' o simile.

Quindi a me è andata tutto sommato bene Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pardon}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2018 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Questi contratti sono una grande presa per i fondelli: nessun utente che vive in una società moderna può prescindere dall'uso di smartphone, di computer, di automobili, di assicurazioni, di banche e di tutto quello che gira intorno a queste (e molte altre) cose solo ipocritamente "facoltative".
Siamo obbligati ad accettare clausole di ogni genere, perché i signori che offorno quanto sopra ci presentano contratti praticamente identici fra di loro e quindi non c'è alcuna possibilità di vera scelta.
Possibilità ulteriormente diminuita dalla scarsità numerica di fornitori che ormai, in tutti i campi, stanno costituendo veri e propri gigantesci e multinazionali oligopoli.
Va ben scandalizzarsi per queste furbate, ma qualcosa di profondo non funziona nell'economia mondiale, e finché questa disfunzione non sarà affrontata, gli oligopoli tenderanno a diventare monopoli, peggiorando ogni cosa dal punto di vista umano, mentre i miglioramenti saranno solamente tecnici.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Lug 2018 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto problemi a suo tempo con Tele2 che dopo un passaggio ADSL da 4 a 7 Mb mi aveva riportato a 640 kb per loro presunti problemi di linea.

Problemi poi risolti con il passaggio a Telecom la quale l'unica porcata da alcuni anni a questa parte è stata il tentativo di appoggiarmi la loro decoder TIMVISION senza concordarlo in precedenza - ho già un dispositivo che rende superfluo il decoder - ed ho dovuto sbattermi un pochino per restituirlo.

Ovviamente, sto ancora aspettando il rimborso delle spese di spedizione per la restituzione. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 09 Lug 2018 14:39    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
La soluzione sarebbe semplice: se nel contratto c'e' scritto che sono vincolato per 24 mesi, tale vincolo DEVE valere anche per l'operatore.

Abolire le offerte "per sempre" (che tanto sappiamo che non e' cosi').
Abolire le tariffe per i primi 6 mesi, sconti, promozioni, costi di attivazione gratis, ecc. e pubblicare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il prezzo del servizio (senza lucciole e lanterne).
Abolire l'obbligo del modem/router (lasciarlo opzionale).


Shocked Shocked Shocked
MA STAI SCHERZANDO !?!? Questo si chiama buonsenso! Non sai che equivarrebbe alla morte del libero mercato e della società moderna come la conosciamo oggi?
Attenzione: la frase qui sopra riportata è ironica e sottilmente satirica.

Hai perfettamente ragione zero,
forse lascerei la possibilità di fare promozioni purché in qualunque comunicazione al pubblico l'indicazione del costo promozionale sia sempre meno visibile, di carattere minore o uguale e segua l'indicazione del canone effettivo non promozionale e che tutto il resto sia accessorio e opzionale.

E riguardo al "per sempre" direi che per abbonamenti senza scadenza dovrebbe esistere un obbligo per l'operatore di comunicare la futura variazione almeno (per es.) 12 mesi prima, cioè che dal momento della comunicazione, il cliente abbia 12 mesi di tempo per verificare altre soluzioni ed effettuare il passaggio ad altro operatore o recedere dal servizio senza subire variazioni delle condizioni contrattuali pattuite.

Infine dovrebbero obbligare gli operatori a "lasciare" al cliente, in caso di recesso per variazione di contratto, per sempre o per i soliti 12/24 mesi, la disponibilità del numero (non più) utilizzato, in modo che possano riattivarlo con altro operatore nel momento in cui trovassero un contratto soddisfacente.

Insomma: un po' di diritti anche ai consumatori riguardo i loro "profili" digitali...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Henry}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2018 10:10    Oggetto: Rispondi

si vero, sono passati da 28 giorni al fatidico mese...ma la Vodafone, mio attuale operatore telefonico, mi ha inviato un sms con scritto che dalla prossimo addebito mensile verranno aggiunti ¤ 0,99 per aumentati costi di gestione!!! Quindi, in concreto, si riprendono ciò che la legge gli ha correttamente tolto!!! E il tutto sempre a carico dei consumatori, gli ultimi!!! E senza che questi possano in qualche modo cambiare la situazione perché, anche se passi ad un altro operatore, tanto c'è sempre in più il balzello da aggiungere!!! Autorità preposte, INTERVENITEEEE!!! Grazie
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi