Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In Italia smart working per un lavoratore su due
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2018 10:00    Oggetto: In Italia smart working per un lavoratore su due Rispondi citando

Leggi l'articolo In Italia smart working per un lavoratore su due



 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Lug 2018 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dalla ricerca emerge il 56% degli intervista dichiara di lavorare abitualmente in un luogo diverso dalla sede principale dell'azienda


Bisognerebbe vedere le domande, perche' se chiedi "lavori abitualmente in un luogo diverso dalla sede principale dell'azienda?", risponderanno di si:
- camionisti
- autisti di bus
- ferrovieri
- muratori
- pescatori
- vigili/polizia
- tutte le persone che lavorano in uffici distaccati (quindi non nella sede principale)
- ecc.

Ma non si tratta certo di smart working.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Lug 2018 07:22    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, allora faccio parte anch'io della categoria, ma il mio lavoro non è smart, nè la ditta è una moderna startup.

Anzi ad oggi, aprire startup, piattaforme, significa poi fare contratti bislacchi, per cose che poi...sono sempre esistite.

Ad esempio ho letto che ci sono startup che consegnano pasti, o spesa a domicilio, e queste startup l'unica cosa che ci mettono è l'app. Bici, auto o furgone sono di proprietà del dipendente, a cui viene fatto un contratto a cottimo, senza Inps, ferie, malattia, maternità, ecc..bella roba!!
L'evoluzione di Uber.

Penso che solo una minima parte siano azienda serie che offrono servizi informatici o uffici vari che lavorano da remoto, gli altri pensano solo ad offrire servizi a prezzo low cost, risparmiando su qualsiasi cosa riescano a risparmiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Lug 2018 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Francamente ho sempre più il sospetto che lo smart working sia un modo subdolo per metterlo nel solito posto ai lavoratori che lo praticano facendoli lavorare 24/7 con la scusa che possono lavorare dove, como e quando vogliono.

Sicuramente mi sbaglierò, però...
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 10 Lug 2018 18:25    Oggetto: Rispondi citando

secondo me questa statistica fa acqua... è impossibile che un lavoratore su due sia uno smartworker dai... non siamo la silicon valley...
io non avrò sto gran giro di amicizie e di parenti ma ne conosco solo un paio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Lug 2018 13:31    Oggetto: Rispondi

Beh considerando che oggi molte aziende hanno più stabilimenti e che nella statistica hanno considerato smart worker anche coloro che non lavorano nella sede principale - cosa che non condivido - si fa poi abbastanza presto ad andare su con i numeri.

Quasi tutte le multinazionali non hanno la loro sede principale in Italia.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi