Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
l'auto-detection di NVIDIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 07 Ago 2018 01:22    Oggetto: l'auto-detection di NVIDIA Rispondi citando

Ciao. Ho la scheda video GeForce GT 625 e l'auto-detection del sito di NVIDIA non riesce a trovare un driver nuovo per la mia scheda video. Vuol dire che non c'è? Non credo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Ago 2018 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Prova con GeForce Experience. link

La tua gpu è una OEM. È un fisso, o portatile? Che marca? Che forse sul sito del produttore c'è qualcosa.

PS: se il driver funziona bene, puoi lasciare com'è, al massimo lo gestisce Windows Update.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 08 Ago 2018 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Maary tu conosci GeForce Experience? Se scarico questo programma poi mi aggiorna sempre il driver in automatico? Non vorrei che lo facesse. E il fatto che mi controlla sempre il driver potrebbe rallentare il mio pc? Non vorrei che lo facesse perché è già lento.
Ho pensato di provare ad aggiornare i miei driver piano piano con molta attenzione. L'aggiornamento dei driver è consigliato, vero? Per una maggiore sicurezza da eventuali attacchi esterni e per vedere di rimediare ai crash.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ago 2018 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Io ho GeForce Experience installato, perché anche io una gpu Nvidia, non mi cambia di nulla sulle performance del pc. Ho un portatile I7 del 2014 con 8 GB di ram. Ha pure una cpu depotenziata (per via del basso consumo energetico).

Comunque, non aggiorna in automatico. Ti segnala che è disponibile un nuovo driver, poi tu scegli di scaricarlo ed installarlo quando vuoi.

Nuovi driver sono utili, per la gpu, se hai crash o problemi video, o per il supporto ai nuovi giochi.

Ricordo il tuo pc... è sufficientemente incasinato, al punto che una reinstallazione sarebbe consigliabile.
Dovresti farci un pensierino. Almeno poi, lavoreresti su una piattaforma pulita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 08 Ago 2018 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Clamoroso! GeForce Experience (che ha l'aggiornamento automatico dei driver opzionale) mi dice che ho il driver più recente, e sotto c'è scritto accanto al segno di spunta Driver Game Ready versione 385,69. Vuol dire che il Driver è Game Ready mentre GeForce GT 625 non è il driver ma è la scheda video? Oddio non ci capisco più niente.
Ho provato anche ad aggiornare il driver dalla gestione dispositivi del pc ma mi ha reinstallato GeForce GT 625 (non mi segnala altro) avvertendomi però che è impossibile avviare il driver video e che verrà utilizzato il driver video di base Microsoft. Inoltre dovrei verificare se in Windows Update è disponibile un driver più recente ma non saprei come fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Ago 2018 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Certo, la tua gpu è una Nvidia GeForce 625, la versione del driver è 385,69 al prossimo aggiornamento vedrai un numero di versione superiore (es: 385,70).
In gestione dispositivi la versione del driver combacia con quella di GeForce Experience?
In programmi e funzionalità, hai altro di Nvidia?

Windows Update aggiorna i driver in automatico. Oppure lo fai da gestione dispositivi, come hai già fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 10 Ago 2018 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Sì, la versione del driver combacia con quella di GeForce Experience.
In Impostazioni/App e funzionalità oltre a NVIDIA Driver grafico 385,69 c'è scritto NVIDIA Driver 3D Vision 385,69 e NVIDIA Driver audio HD 1.3.34.27.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Ago 2018 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Il driver va bene.
Riscontri problemi attribuibili al video?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 11 Ago 2018 00:54    Oggetto: Rispondi citando

No, non riscontro problemi attribuibili ai video. Avast Driver Updater dice che il driver della mia scheda video è da aggiornare. Evidentemente si sbaglia. Ricordati però che è impossibile avviare il driver video e che viene utilizzato il driver video di base Microsoft. Peccato.
I crash (cioè le pagine nere) non li ho coi video ma ad esempio cliccando su una cartella.
Altra cosa strana: è sparito Reimage. E tu dirai: " Meno male!". Ma è comunque strano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Ago 2018 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Boh, non uso Avast, ed ero rimasta a quando faceva solo l'antivirus.
GeForce Experience serve per aggiornare le schede video Nvidia, secondo me puoi ignorare il messaggio di Avast.
Per reimage, avrà fatto tutto da solo...vedrai che per rimetterlo vorranno altri soldi...Rolling Eyes
Per le 'pagine nere', è sempre colpa della scheda video, probabilmente lagga un po'.
Hai la doppia scheda video?
Se hai una cpu Intel avrai anche la integrata oltre che la dedicata Nvidia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 12 Ago 2018 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vuol dire "lagga" un po'?
Tu credi che la pagina nera dipenda dalla scheda video? Non può essere causa di un conflitto con qualcosa?
Conosci Windows Repair? Non fa lo stesso lavoro che dovrebbe fare Reimage?
Forse hai ragione che ho due schede video, infatti mi ero scritto "Se appare una pagina blu che mi indica Netio.sys provo ad aggiornare la scheda madre dal sito dell’Acer e la scheda video nVidia dal sito nVidia www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it-it". Però se guardo che schede video ho in Gestione dispositivi c'è solo la NVIDIA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Ago 2018 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Per lag intendo quando all'apertura di un applicazione lo schermo diventa per qualche istante nero, non in maniera totale, ma è come che si aprisse in maniera scattosa.
Non so se rendo l'idea.
Il mio portatile non lo fa, e ho una doppia gpu Nvidia+Intel, a prescindere da quale delle 2 sia selezionata.
Sia con Windows 10 che con Linux Mint.
Invece con il fisso, che ha solo l'integata Intel, lo fa, ma è una frazione di 1 secondo. Sul fisso ho solo Ubuntu, per cui, in Windows non saprei, se darebbe lo stesso problema. Devo specificare, che per motivi di tempo devo ancora aggiornarlo all'ultima versione, in modo pulito, non da aggiornamento (è una prova). Praticamente lo voglio reinstallare.

Il driver, in ogni caso, è quello, non ce ne possiamo inventare altri. Che si usi Windows o altro.
L'interfaccia dovrebbe essere circa così:



Da procesore grafico predefinito puoi cambiare da Nvidia a integrato, io lo ho lasciato su automatico.

Prova l'altra gpu, dal pannello di controllo, trovi il pannello di controllo nVidia e prova l'altra.

Io su gestione dispositivi ho sia la Nvidia che la integrata.



Per la schermata blu Netio.sys le cause possono essere molteplici.
Leggi ed armati di pazienza.

link

In ogni caso, servono più dettagli sull'errore (codici).

Conosco Windows Repair e ha una fama molto migliore di Reimage. Poi fai tu, io non insisto, il pc è tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 14 Ago 2018 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary la scheda video non lagga un po', il desktop rimane proprio nero e sono costretto a spegnere e riavviare il pc. Te l'avevo già detto, e ti avevo detto che avevo risolto con Reimage. Per un periodo non l'ha più fatto. Ora lo fa ogni tanto.
Scusa Maary, non ricordo, mi hai già parlato del pannello di controllo NVIDIA? Non ce l'ho mica nel pannello di controllo del pc. Lo devo scaricare da Internet? Perché mi hai caricato l'immagine?
Inoltre, dove trovo l'altra GPU? Non te l'ho già detto che in Gestione Dispositivi, in Pannello di Controllo, ho solo la scheda NVIDIA? Forse la integrata mi fu tolta dal tecnico. Nell'armadio ho una scheda con una ventola, non so se sia la scheda video.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ago 2018 12:44    Oggetto: Rispondi citando

la scheda 'integrata' non può essere tolta, proprio perché integrata - se hanno rimosso una scheda grafica, sarà l'altra, quella NON integrata, appunto. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Ago 2018 17:08    Oggetto: Rispondi

Valyfilm, le immagini servono per farti vedere ciò che vedo io, come riferimento.
Non ti so dire perchè non hai il pannello di controllo nVidia, io lo ho sempre avuto, persino nel mio primo desktop del 2002 con XP, potrebbe essere normale, come no. Io ho un'esperienza limitata ai pc che ho visto. I miei e di amici e parenti...e tutti ce l'avevano (quelli con gpu Nvidia ovviamente), che si parli di XP, Seven, ecc..

Per il resto, ha ragione SverX, i processori grafici integrati (gpu) sono integrati al processore (cpu), non possono essere rimossi. Su quel pezzo, di sicuro ci sono delle scritte, che indicano cos'è.

La tua cpu è du 3a generazione, mi pare che questa tecnologia sia stata introdotta dalla 4a, e non ce l'ha. Hai solo la Nvidia.
link

Per le schermate nere...a questo punto non dipende dal driver della scheda video (anche se la certezza ce l'hai con la reinstallazione di Windows), per cui ti rimando al Wiki Microsoft, di cui sopra.
Che ti avevamo detto poi, riguado Reimage? Non sistema i sistemi, li distrugge, aggiungendo (non subito), problemi ai problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi