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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 01 Ago 2018 17:23 Oggetto: |
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@Maary79
Io invece, da dopo il 7, non ne sopporto nessuno e dovendoli usare, io o i miei collaboratori, al lavoro a volte è un vero inferno.
Adesso siamo arrivati all'apoteosi: due computer simili dello stesso fabbricante (HP) con W10 con due build diverse - chissà poi perché - si comportano in modo diverso sia con i monitor HDMI esterni (uno dei due è inutilizzabile) sia con applicazioni in Access - che comunque è di M$ - e nessuno ne viene a capo...
In effetti uno dei portatili ha processore Intel e l'altro AMD, però se questa è la ragione è veramente da suicidio.... |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 01 Ago 2018 23:07 Oggetto: |
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Ora siamo alla build 1803, quello indietro potrebbe avere gli aggiornamenti con problemi. Mai provato a lanciare Windows Update manualmente?
Per il monitor hdmi, non saprei, gestione dispositivi dice qualcosa di utile? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 02 Ago 2018 18:18 Oggetto: |
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Essendo in una rete aziendale le policy di aggiornamento sono gestite dai sistemi informativi centrali, in ogni caso ogni volta che gli segnali un problema, una delle prime operazioni che fanno è proprio quella di verificare e/o forzare gli aggiornamenti. No way...
Per il discorso relativo al monitor esterno, semplicemente, l'uscita video non riesce a gestirlo in modo adeguato ma il sistema nemmeno se ne accorge e ritiene sia tutto ok. Abbiamo già provato tutto il provabile ma, anche in questo caso, senza risultati. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 03 Ago 2018 08:52 Oggetto: |
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Ti dirò che anche a me a volte non si aggiorna, o meglio, scarica le definizioni di Defender, e poi mi dice che è aggiornato. Allora, la seconda volta clikko io, manualmente, su controlla aggiornamenti. Anche perchè, dopo magari una settimana che non lo uso, è impossibile che abbia solo Defender da aggiornare.
Difatti poi inizia a scaricare altro...a volte anche a chiedere il riavvio...(mannaggia a me!)
Per il secondo monitor, non è che hai qualche impostazione da selezionare sul monitor e non sul pc?
Oppure provare ad aggiornare il driver della scheda video (e se ne ha 2 provarle entrambe).
Lo schermo ha un attacco vga? Hai provato a collegarlo al pc con quello? Anche con un adattatore? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 03 Ago 2018 17:15 Oggetto: |
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Il monitor funziona con tutti i PC che gli sono stati collegati basta selezionare l'ingresso giusto (ha due ingressi HDMI ad ognuno dei quali è collegato un diverso cavo).
Inoltre svariati PC simili a quello che ha il problema, aventi come SO sia W10 che W8 in varie versioni, funzionano perfettamente senza alcuna impostazione o accorgimento, solo con questo PC si ha il problema che è peraltro abbastanza strano sembra che non sia possibile sincronizzare la risoluzione del PC con quella del monitor a prescindere da qualsiasi risoluzione si scelga sul PC.
Non ho provato con il cavo VGA ma proverò, grazie per il suggerimento, in ogni caso, se funziona, avrei comunque una grossa perdita in risoluzione. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 03 Ago 2018 18:14 Oggetto: |
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Secondo me è un problema di scheda video. Un driver non ottimizzato.
Che scheda video ha il pc che da problemi? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 03 Ago 2018 18:19 Oggetto: |
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Ora sono in ferie e dovrò verificarlo quando rientro al lavoro, al momento non ricordo...
Faccio comunque fatica a pensare ad un driver, il tecnico dovrebbe aver aggiornato tutto durante l'intervento, mah, vedremo. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 03 Ago 2018 19:47 Oggetto: |
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Se ci sono i tecnici dietro viene da pensare, se non lo sanno loro...poi queste sono operazioni banali, installare un driver.
Sarebbe curioso provare un altro monitor, sullo stesso pc problematico.
Comunque se hai voglia di dare qualche info qui, quando torni al lavoro, io ci sono... non è il massimo pensare al lavoro in ferie, ci vado pure io domani, in ferie al mare, e guai a pensarci! |
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Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
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Inviato: 03 Ago 2018 22:56 Oggetto: |
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Gladiator ha scritto: | Il monitor funziona con tutti i PC che gli sono stati collegati basta selezionare l'ingresso giusto (ha due ingressi HDMI ad ognuno dei quali è collegato un diverso cavo).
Inoltre svariati PC simili a quello che ha il problema, aventi come SO sia W10 che W8 in varie versioni, funzionano perfettamente senza alcuna impostazione o accorgimento, solo con questo PC si ha il problema che è peraltro abbastanza strano sembra che non sia possibile sincronizzare la risoluzione del PC con quella del monitor a prescindere da qualsiasi risoluzione si scelga sul PC.
Non ho provato con il cavo VGA ma proverò, grazie per il suggerimento, in ogni caso, se funziona, avrei comunque una grossa perdita in risoluzione. |
È già stata scartata l'ipotesi del gusto hardware del pc? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 04 Ago 2018 10:56 Oggetto: |
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@Cesco67
Al 99% sì, l'uscita video funziona.
Quello che accade è che con quel monitor/TV l'immagine deborda dai margini dello schermo essendo l'output leggermente ingrandito ed allungato rispetto alla normale immagine pre collegamento, ma il fattore determinante è che anche nello schermo del PC, nel momento in cui si collega il dispositivo esterno, avviene lo stesso fenomeno. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 04 Ago 2018 10:57 Oggetto: |
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@Maary79
Buone ferie!
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Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
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Inviato: 04 Ago 2018 11:21 Oggetto: |
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Citazione: | Al 99% sì, l'uscita video funziona.
Quello che accade è che con quel monitor/TV l'immagine deborda dai margini dello schermo essendo l'output leggermente ingrandito ed allungato rispetto alla normale immagine pre collegamento, ma il fattore determinante è che anche nello schermo del PC, nel momento in cui si collega il dispositivo esterno, avviene lo stesso fenomeno. |
Per esclusione deduco che con altri monitor funziona correttamente; sembra che non riesca ad individuare la corretta risoluzione del dispositivo. Avete provato a forzare una differente risoluzione nelle proprietà del secondo monitor?
Altra cosa; sembra assurdo, ma a volte basta cambiare il cavo con un'altro che non sia uguale identico (altro marchio, differente lunghezza, ecc.) per risolvere i problemi di visualizzazione del monitor, provato direttamente sulla mia pelle
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@Maary79
Buone ferie anche da parte mia |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 04 Ago 2018 13:49 Oggetto: |
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@Cesco67
Con un altro monito e con alcuni proiettori con i quali è stato provato funziona regolarmente ma sono tutti dispositivi che sfruttano l'uscita VGA e non quella HDMI.
Prove a forzare la risoluzione sia come primo che come secondo monitor ne abbiamo fatte ma senza rilevare alcuna differenza nel comportamento.
Sul cavo sembra veramente assurdo dal momento che tanti altri PC collegati allo stesso monitor/TV con lo stesso cavo non hanno mai dato alcun problema però son d'accordo con te: non ci si deve mai stupire di nulla... farò fare la prova al rientro dalle ferie. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 05 Ago 2018 14:35 Oggetto: |
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Secondo me è il driver della GPU che non lavora bene.
Io avevo un problema identico, ma su Ubuntu anni fa, il pc era nuovo.
Risolto tutto in automatico, aggiornando il sistema. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 05 Ago 2018 14:41 Oggetto: |
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In questo caso temo di no, sono già stati fatti due aggiornamenti completi senza risultato.
Penso più ad un problema nel riconoscimento automatico della risoluzione del monitor esterno da parte del SO sull'uscita HDMI, a meno che ci sia un bug che persiste nei driver grafici e non è stato individuato e risolto dal produttore. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 08 Set 2018 14:39 Oggetto: |
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Tanto per aggiornarvi...
Avendo riscontrato anche altri problemi con vari rallentamenti sia in fase di avvio del dispositivo che durante il normale uso del laptop in questione, l'assistenza ha deciso di sostituirlo in toto con un dispositivo nuovo.
Effettuata la sostituzione il dispositivo funziona perfettamente tutti i rallentamenti sono ovviamente spariti e si passa quindi alla fatidica prova di collegamento al monitor/TV e... sorpresa! Si comporta esattamente come il laptop precedente...
Dopo una mezz'ora di tentativi i due tecnici dell'assistenza hanno rinunciato e hanno detto che torneranno poi dopo essersi ulteriormente documentati... che bello! |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 08 Set 2018 22:53 Oggetto: |
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Trattasi di modello identico al precedente? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 10 Set 2018 17:55 Oggetto: |
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Giusta domanda, avevo dimenticato di specificarlo.
Il modello di laptop è sempre lo stesso ma CPU e GPU sono diverse, il modello precedente aveva la GPU integrata nella CPU, in quello attuale sono separate.
Sono sempre in fiduciosa attesa dei ns. ineffabili tecnici... |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12234
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Inviato: 11 Set 2018 17:20 Oggetto: |
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Ma le gpu dei portatili non sono integrate alla cpu, tutte indistamente, cioè saldate?
Oppure può capitare che siano doppie, in cpu Intel, ad esempio Intel integrata + Nvidia dedicata.
Comunque non saprei, non è che ci si può inventare di far funzionare una cosa che non funziona.
Riesci ad avviare un live di Ubuntu (o altro Linux a tuo piacere), così da provare un altro OS e vedere come si comporta.
Risoluzione, driver gpu, cavo (hdmi - vga) altro non saprei... |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 11 Set 2018 17:46 Oggetto: |
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Nelle macchine low cost generalmente la GPU, quando è integrata, è nello stesso chip della CPU, in questo caso sono presenti sia una CPU AMD che una GPU nVidia che quindi non è integrata nello stesso chip della CPU.
Trattandosi di laptop aziendale il mio spazio di manovra è praticamente inesistente e devo lasciare le decisioni sul tipo e sulle modalità di intervento all'assistenza edè per questo che sono in gioiosa attesa.
Beninteso si tratta, in ogni caso, di un problema secondario ma estremamente curioso poiché, ribadisco, un terzo laptop sempre dello stesso modello ma con configurazione ancora diversa e sempre con W10 funziona perfettamente con lo stesso monitor/TV. Per ciò che riguarda i driver dovrebbero essere aggiornati dal momento che il laptop è stato preparato la settimana scorsa con tutti gli aggiornamenti ma è certo una verifica che l'assistenza andrà a rifare... |
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