Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tagliato fuori da Galileo, il Regno Unito si costruirà un proprio GPS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2018 16:00    Oggetto: Tagliato fuori da Galileo, il Regno Unito si costruirà un proprio GPS Rispondi citando

Leggi l'articolo Tagliato fuori da Galileo, il Regno Unito si costruirà un proprio GPS
È l'effetto della Brexit.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Ocean21}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2018 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra ci siano alcune imprecisioni: Galileo è in funzione dalla fine del 2016, quasi tutti i satelliti sono in orbita anche se non tutti pienamente operativi. Tutti, in tutte le parti del mondo, possono avere accesso ai dati di Galileo, serve solo un ricevitore compatibile e la maggior parte degli smartphone degli ultimi due anni per lo più lo è.
Top
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 28 Ago 2018 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tutti, in tutte le parti del mondo, possono avere accesso ai dati di Galileo

Questo è vero solo per i dati con precisione "consumer", ossia quelli dedicati ai cellulari, navigatori, blackboxes, ecc. Lo stesso vale per GPS.

Dati con questa precisione non sono utilizzabili in campo militare: per i puntamenti balistici servono precisioni di centimetri non metri.

Semplificando di molto si può dire che i dati di posizionamento GPS sono intenzionalmente "sporcati" (Wikipedia) in modo che il grande pubblico possa ottenere solo una precisione limitata a pochi metri, più che sufficiente per i normali utilizzi; gli apparecchi militari invece sono dotati delle "chiavi per decrittare" e ripulire il posizionamento ed arrivare a posizioni al centimetro.

Chi ha le chiavi di decrittazione può "colpire più precisamente", da qui la preoccupazione dei governi per averne l'accesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe


Registrato: 14/02/06 17:43
Messaggi: 54
Residenza: un po' più a Sud

MessaggioInviato: 28 Ago 2018 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Semplificando di molto si può dire che i dati di posizionamento GPS sono intenzionalmente "sporcati" (Wikipedia) in modo che il grande pubblico possa ottenere solo una precisione limitata a pochi metri, più che sufficiente per i normali utilizzi; gli apparecchi militari invece sono dotati delle "chiavi per decrittare" e ripulire il posizionamento ed arrivare a posizioni al centimetro.

Mi permetto di dissentire: la Selective Availability, cioè l'operazione che, voluta dal DoD (Department of Defense) statunitense, aggiungeva volontariamente l'errore nei segnali GPS, è stata eliminata da Bill Clinton il 2 maggio del 2000, cioè dopo che la Commissione Europea ha annunciato l'intenzione di far partire il progetto di un nuovo Global Navigation Satellite System europeo (Galileo, appunto) che non fosse militare ma civile. Mi pare che anche su Wikipedia se ne faccia cenno. Da allora iniziò una vera campagna degli USA contro Galileo, soprattutto perché la CE scelse, per evitare perdite di segnale dovute all'intervento degli USA, di sovrapporre il segnale principale di Galileo a quello militare del GPS allora denominato M, che non sarebbe mai stato "spento".
Ma chi lavorava utilizzando il segnale GPS aveva già posto rimedio al problema della SA con quello che veniva chiamato GPS differenziale: avendo scoperto che l'errore introdotto era identico dovunque, bastava misurare questa differenza comparando i segnali in ricezione e sottrarli dal segnale ricevuto, ottenendo quindi quello privo di SA. Allo stesso modo adesso si ottiene una precisione al centimetro, necessaria per le misurazioni geodetiche, utilizzando postazioni fisse con posizione predeterminata geodeticamente (quindi precisissima), che costituiscono la rete geodetica.

Concordo con l'ultimo intervenuto prima di nicorac, aggiungo solo che da tempo viene ricevuto anche il segnale del GLONASS russo, prima sovietico. Mi pare che, tra gli smartphone, già l'iPhone 4s ed il Samsung uscito nello stesso periodo fossero dotati di un'antenna in grado di ricevere il GNSS russo. Il segnale di Galileo invece è ricevibile dal 15 dicembre 2016.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tapiocapioca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/04/11 11:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 14 Ott 2018 10:20    Oggetto: Rispondi

A dirla tutta non sono gli inglesi a rinunciare, ma gli europei a cacciarli con un calcio nel sedere.. Gli hanno detto papale papale, volete la brexit? Ok, no gps, no medicinali, no carburanti nucleari ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi