Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tool per gestire aggiornamenti anche di Win 10.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 02 Nov 2018 20:33    Oggetto: Tool per gestire aggiornamenti anche di Win 10. Rispondi citando

Non si tratta di una novità perchè questo programmino esiste da anni. La cosa rilevante è che molti lamentano il fatto che con W10 non si possano gestire a piacere gli aggiornamenti cosa che con questo software è possibile. Le ultime versioni sono compatibili col S.O. e (provato personalmente) funzionano anche con la 1709 e 1803.
In pratica si possono gestire gli aggiornamenti come succedeva fino a W 8. Scaricarli senza installarli automaticamente, selezionare quali installare, nascondere quelli indesiderati ecc.
Quando nelle opzioni del programma si seleziona la funzione "Solo download" in Win Update appare la scritta in rosso "Alcune funzioni sono gestite dall'organizzazione" che significa che è inibita l'automaticità dell'installazione.
il Sw non necessita di installazione perchè è portabile. Dal sito di cui metto il link è possibile scaricare anche la lingua italiana. Una volta decompresso il Zip con le modalità descritte, nella cartella si troveranno sia la versione 32 bit che 64 bit.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Nov 2018 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Uhmmm, eri al corrente che il file WUMT_ADU.7z viene rilevato come virus da 8 AV? link

Non è che per evitare un problema ne creiamo altri? Io di virus non me ne intendo, mi limito a fare questi controlli.

Io per limitare gli update uso questo tool di MS: link che nasconde gli aggiornamenti indesiderati di Windows 10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 06 Nov 2018 20:09    Oggetto: Rispondi citando

No non ne ero al corrente. Però altre decine di AV lo danno buono. Nel mio caso W. Defender, ADW Cleaner. Malwarebites non lo considerano dannoso e infatti con le ultime recenti scansioni non lo hanno evidenziato e questo mi basta. Non so quali debbano essere le caratteristiche di un Sw. per essere considerato dannoso. Nel mio caso al momento non rilevo nessun danno o anomalia.

Conosco, ho usato e ho consigliato il tool che segnali. Ha due difetti: il primo (grave) è che non sempre si è in grado di anticipare l'installazione di un aggiornamento (dovresti fare la ricerca in continuazione) e con i problemi che mi hanno creato gli ultimi Update questo conta; il secondo è che non rappresenta una vera e propria gestione degli aggiornamenti come era fino a Win 8.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Nov 2018 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Può darsi che siano falsi positivi. Segnalo il thread ad R16, che è lui il virologo qui... Smile
Io personalmente sconsiglio di usare questo ed altri tool su un pc che non presenta problemi, a scopo di 'prevenzione'.
Microsoft non a caso sconsiglia ottimizzatori, privacy tool, gestori di aggiornamenti terzi, e anche antivirus terzi. Pena problemi durante gli aggiornamenti e di stabilità di sistema.
Non so dire quanto questo sia vero, o se è solo un tentativo da parte di M$ di limitare le azioni e la libertà dell'utente (terrorismo informatico!), so solo che io, seguendo questa logica sul mio portatile non ho mai avuto problemi di nessun tipo, post aggiornamento, e ho un pc piuttosto performante, considerando che è del 2014 (nato con W8) con un hardware di fascia media (per l'epoca).

Per il tool MS...certo, non è come la funzione che era integrata fino a W8, ma tutto sommato, come fai a stabilire a priori che un aggiornamento è dannoso, se prima non lo provi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 07 Nov 2018 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Quando io ho provato con due pc ho dovuto ripristinare una immagine o reinstallare; prima con la 1703, poi la 1709, poi la 1803. Ora non faccio subito l'avanzamento di versione, aspetto a vedere cosa succede; l'ultima volta ho fatto in un solo pc l'installazione in place e direi che va bene. Resta però il fatto che non voglio rischiare l'aggiornamento appena esce e senza che prima sia stato verificato da tanti altri utenti che fanno da cavia per noi ritardatari.
Al.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Nov 2018 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Si possono ritardare gli aggiornamenti di W10 come spiegato qui, e senza installare nulla. Wink

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 08 Nov 2018 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Si può anche bloccare gli aggiornamenti impostando la "Connessione a consumo".
Per quanto riguarda il sottoscritto, sono l'ultima persona a cui rivolgersi visto che non scarico nè aggiornamenti, nè avanzamento versione.
I miei pc funzionano benissimo, e il nonno mi dice sempre: "fin che la barca và..... Cool

@ciocca956
Per quanto riguarda quel tool, i migliori antivirus dicono che puoi fidarti, quindi non vedo pericoli, specialmente se NON riscontri problemi di nessun tipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 08 Nov 2018 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Si possono ritardare gli aggiornamenti di W10 come spiegato qui, e senza installare nulla. Wink




Conosco e ho praticato questi accorgimenti. Nessuno consente una vera e propria gestione degli aggiornamenti come era prima. Il più apprezzato da me che tutte versioni pro è l'impostazione del ritardo che avevo messo a 300 giorni consentendomi di non installare l'update fino a raggiunta sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 08 Nov 2018 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Si possono ritardare gli aggiornamenti di W10 come spiegato qui, e senza installare nulla. Wink



Comunque col tool che ho segnalato non si installa nulla perchè è portabile. Inoltre ha la caratteristica che lanciato una prima volta e settata l'opzione "solo Download" inibisce stabilmente la funzionalità di Win Update eliminando l'automaticità della installazione degli aggiornamenti e in Win Update ci sarà permanentemente la scritta in rosso "Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione". In caso di disponibilità degli aggiornamenti compare il bottone "installa ora". Perciò se gli aggiornamenti proposti non sono "rischiosi" si procede con l'installazione mentre se non si desidera qualche aggiornamento col tool si può nascondere ....Proprio come una volta.....Eeh i bei tempi di una volta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Nov 2018 10:02    Oggetto: Rispondi

Direi che siamo a posto, sicuri che il tool non contiene virus.
Si, è vero, i metodi integrati a W10 sono limitati. Usando Linux, con un interfaccia semplicissima, riesco a deselezionare gli aggiornamenti ed eventualmente nasconderli senza tanti passaggi fra menù, impostazioni, ecc..
I tool sono di sicuro più completi, ricordo quando segnalasti Mostonet, il privacy tool che contiene anche un gestore per gli aggiornamenti di WU.
Al momento io non ho mai avuto problemi, e farò i prossimi update senza timore, ma se accadrà qualcosa di negativo, di sicuro verrò a ripescare questo tool. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi