Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
dual boot Win+Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 13 Dic 2018 15:19    Oggetto: Rispondi citando

ok allora faccio sta procedura di linux e poi ci sentiamo sperando riesca.grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Dic 2018 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Si pagina precedente, sono da cellulare, ma per qualsiasi dubbio chiedi. È solo la prima volta che sembra difficile, poi è come andare in bicicletta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 13 Dic 2018 15:22    Oggetto: Rispondi citando

preferisco il surf Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ora dovresti avere una chiavetta usb bootabile con Linux

Con questa chiavetta dovresti avviare il pc, come hai fatto per far partire il cd di installazione di W7, per cui vai sul bios e metti per prima la usb, salva ed esci.

Al riavvio ti si aprirà una videata grigia con delle voci, con F2 cambia la lingua e metti l'italiano, poi seleziona la voce MX Linux e premi invio.
Vedrai caricare delle righe, per pochi secondi, con tanti OK, è normale, attendi che finisca da solo. Poi ti si caricherà il desktop.
Già puoi vedere come è fatto il sistema, il menù, la grafica, software inclusi, (ne installeremo altri poi), tool vari.

In alto c'è un tasto con scritto installa, lo premi, accetti i termini e continui, nella successiva schermata, ti chiederà di impostare il disco dove installare (disco fisso), di solito identificato come sda, e che tipo di installazione vuoi fare.
Per mantenere W7 dovrai indicargli dove installarlo, per cui premi 'apri il tool di partizionamento', si aprirà il 'famoso' Gparted, identifica la partizione per Linux (l'ultima abbiamo detto) e la formatti in ext4 (è il file system di Linux), se la partizione per i dati (quella in mezzo, fra W7 e Linux) non è formattata la puoi formattare in ntfs. Poi in alto premi applica, attendi che finisca e chiudi.

Torni alla schermata di prima, e metti la spunta su 'installa in una partizione esistente' e premi avanti.
Nella prima casella (partizione di root) gli indichi il numero della partizione, esempio sda4 (è la numero 4 se tutto è andato come dovrebbe andare).
Swap lascia 'no', che con 4 gb puoi fare senza.
Partizione home lascia 'root'
File system tipo lascia ext4

E premi avanti. Ti chiederà conferma, dicendoti che formatterà la partizione selezionata, gli dici ok. 10 minuti e si installa.
Ti chiederà dove vuoi installare grub, lasci MBR

A questo punto hai installato, gli scrivi il nome che vuoi dare al pc, gli imposti l'italiano (tastiera e lingua), timezone gli imposti Europa/Roma, metti nome utente e la password (utente e amministratore, puoi mettere sempre la stessa).

Riavvia. Ti trovi entrambi gli OS.

Un video, da non seguire pari passo in quanto lui installa su tutto il disco, ma almeno vedi le schermate che ti ritrovi, compreso Gparted.
Il sistema è usabile da usb, per cui se hai problemi ti tieni il browser aperto e scrivi qui.

link


Posso proseguire nonostante ....???

linux.PNG
linux2.PNG

sono andato avanti e vedo che copia il file immagine ma non so se per questi errori non convenga ..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Quelle 2 finestre sono di cosa?
La seconda è di Rufus?
Credo che tu stia ancora creando la chiavetta bootabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 18:25    Oggetto: Rispondi citando

sono finestra che si sono aperte mentre creavo la chiavetta ; ma ora ho chiuso e si era copiato e mi diceva pronto e avvio e ho fatto chiudi per asepttare voi.. Rolling Eyes

nella chiavetta c'è questo vabbne? o devo rifarla perchè ho fatto chiudi anzicchè avvio e perchè sono uscite quelle due finiestre ?

linux 3.PNG
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 19:01    Oggetto: Rispondi citando

La chiavetta sembra fatta, penso che tu abbia premuto avvio una volta.
Prova ad avviare il pc con quella al massimo non va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho installato ma al riavvio vedo solo Linux ? Come vedo entrambi i sistemi ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Dic 2018 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Apri il terminale e digita:

Codice:
sudo update-grub


Dai invio, digita la password (invisibile) e invio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Fatto e ora.. mi dice trovatonwindows 7 ... che faccio per entrar in Windows ? E poi con Linux lo uso solo per navigare come dicemmo ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Dic 2018 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Hai riavviato? Dal grub dovresti vederlo e poterlo selezionare per avviarlo.
Con Linux ci puoi fare quello che vuoi, dimmi solo se con W7 è tutto ok.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 11:28    Oggetto: Rispondi citando

si; però solo riavviando posso cambiare SO ? il grub cosa è Crying or Very sad ?? si ma l'obirettivo era usare linux per internet se non erro diceste, e windows per i programmi; però come si si fa, nel senso capita che spesso uno usa i programmi e ha bisogno di internet; a sto punto non sarebbe meglio passare direttamente tutto su linux ? mi chiedo; ovviamente per me è vergine e dovrei sviluppare un pò di dimestichezza; voi avete guide o solo dal manuale basta e avanza? ...si windows va meglio; anche se considerando tutte queste installazioni ecc ecc ancora devo testarlo per bene. insomma il consiglio ideale quale sarebbe nella gestione dei due programmi ???

su linux c'è bisogno di antivrus ?? quali programma mi sarebbe utile installare e si fa direttametne dal terminale se esiste il prgramma , cioè non si scarica nulla su linux per installare ??

grazie grazie grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Si, solo riavviando puoi cambiare OS.
Grub è il boot loader di Linux, che riconosce Windows, Linux e Android.
Anche Windows ha il suo boot loader, che però riconosce solo versioni Windows precedenti a quella installata.
Ora se hai riavviato, all'accensione dovresti vedere un schermata grigia, tipo questa.
link
Questa è addirittura ha un triboot fra Windows, MX e Devuan.
Dove puoi scegliere l'OS da avviare.

Su Linux non serve antivirus. Ti basta il firewall. Lo trovi fra le applicazioni preinstallate.

Di preinstallato dovresti trovare Libre Office, Gimp, VLC e tanto altro.
I software di installano tramite il gestore software. Si può fare anche da terminale, ma è più facile farlo tramite interfaccia grafica.
Wink

I software per Windows si può provare ad emularli con Wine.
Perché alcuni tipo: Photoshop o AutoCAD sono solo per Windows.
Linux offre varie alternative, che chi sa fare come te può testarle.

Ora dimmi se:
W7 si avvia regolarmente.
MX è italianizzato perfettamente (compresi browser, LibreOffice, ecc..)

Qui la guida completa:
link

Il mio consiglio è di tenere entrambi. E vedere col tempo le tue necessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 16 Dic 2018 16:53    Oggetto: Rispondi citando

chiaro.

Si Windows abbastanza bene per ora; quando iniziaerò ad usarlo capirò meglio.

Ora vorrei installalar i programmi che più uso; tipo autocad e photoshop ( provo un pò con gimp e poi decido); per i pdf modifica ecc che installo su windows ?

per autocad e photoshop che faccio li installo su windows ?? ovviamente crackati...

Inoltre se voglio qualche file che ho su windowa mentre uso linux, devo sempre per forza riavviare ??? dove posso cercare ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Dic 2018 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Installa pure Photoshop e Autocad in W7, puoi emularli anche con Wine in Linux, e vedere se funzionano e come, non ho stima per i software crackati, ma almeno in Linux sarebbero dentro un emulatore non sul sistema stesso.

Per i software CAD per Linux, leggi: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=72023
Per eventuali chiarimenti puoi anche agganciarti a quella discussione, MK66 ci lavora con software CAD, lui ti saprà dare informazioni specifiche.

Se ti serve un file che hai su Windows è sufficiente che da Linux apri la partizione Windows che ti interessa. Nel pannello (e nel menù) trovi il gestore di file, puoi far tutto quello che vuoi nelle partizioni di Windows, copiare, cancellare, spostare files. Linux riconosce il file system di Windows, è il contrario che non puoi fare. Per cui eventuali files che ti possono servire con entrambi i sistemi non lasciarli dentro Linux, puoi metterli nella partizione dei dati che hai precedentemente creato.

Presumo che a questo punto avrai già aggiornato il sistema (l'icona che hai sul pannello ti segnala la disponibilità di aggiornamenti), lo puoi impostare per rispondere si a tutte le domande e quando ti dice che ha finito devi solo chiudere la finestra.
L'unica cosa da fare attenzione è nel caso che ti domandi dove installare grub, sempre in sda (ovvero il disco fisso) mai in ad esempio sda4 (che sarebbe la partizione di root / del disco fisso).
In altri casi ti chiederà se vuoi il file nuovo del tal file di configurazione, in quei casi puoi mantenere la versione attuale, nel dubbio di far danni.

Per modificare i pdf potresti provare Master PDF Editor per cui dal tasto menù, seleziona
'MX installa programmi' scheda 'applicazioni popolari' e lo cerchi scrivendo il nome del programma nel campo di ricerca (puoi scrivere solo pdf e ti salta fuori). Lo selezioni e premi installa. Visto che ci sei da li installa anche un browser alternativo a piacere fra quelli proposti. Poi vai su 'lingua' e installa l'italiano per FF, LibreOffice e tutto il resto proposto per l'italiano (4 flag).
Occhio che ti chiede la conferma....digita S e premi invio, altrimenti non installa nulla.

Tutto quello che vedi, il pannello il desktop, il conky (ovvero la scritta sul desktop con l'orario e la percentuale della cpu usata), il menù, ecc..è tutto modificabile, personalizzabile. Trovi tutto premendo il tasto menù e tasto ingranaggio (impostazioni) in alto a sx vicino a dove spegni.
Una volta che avrai installato tutti i software che ti servono e aggiornato bene il sistema potrai creare un immagine del tuo sistema (snapshot) da ripristinare al bisogno (lo trovi in MX tool).
Sempre da MX tool puoi installare i codec proprietari, i driver proprietari la scheda audio o video, creare usb avviabili, pulire il sitema ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Ancora non li ho installati aurocad e photoshop , lo farò; ma non ho capito Wine, è un programma che devo installare, come si farebbe a emularli con Wine...?

ho installato qualcosa che consiglia MK66...

Per la gestione di file, se entro ci sono tante cartelle, e se entro in mnt c'è windows ma non c'è niente ...inoltre l'unico fyle system oltre a antonio linux è quello di 30 gb....ma ripeto dentro mnt e wiondows non c'è niente..,forse non ho capito come accedere ai file di windows...

ho fatto l'aggiornamento, ma non mi faceva installare grub in sda e mi ripeteva l'operazione, quini ho quello che era intstallato già...e poi c'era nsda5 ma non ho provato perchè tu sconsigliavi...

Master pdf non l'ho trovato in MX INSTALLAZIONE PACCHETTI.....

ho installato chrome, ma la lingua invece a che ti riferisci, omeglio come si installa per tutti qi programmi che dicevi...??


grazie ancora e per sempre ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Con il file manager puoi montare al bisogno tutte le partizioni del disco. Questo è il mio:



Come vedi basta un clic sopra le partizioni, che nel mio caso si chiamano Volume da 25 gb, Windows 10, e dati.

Ovvio che se io apro Windows 10 vedrò tutte le directory di sistema, e trovare un file significa dover andarselo a cercare nelle sottocartelle del proprio utente.
Per questo parlavo della comodità di avere una partizione separata per i dati, per un più veloce accesso ai dati e anche nel caso tu debba reinstallare uno dei 2 sistemi, in quanto i dati non verrebbero cancellati.

Wine è un emulatore di software per Windows, dentro Linux. Nel caso ti serva ti do delle indicazioni, lo trovi dentro a 'MX installa programmi'.

Per il grub postami il risultato di questo comando:

Codice:
sudo fdisk -l


E' sempre meglio che sia in sda cioè nell'MBR del disco. Piuttosto che dentro un partizione. L'MBR non è altro che l'inizio del disco, dove il bios va a leggere i dati per avviare il/i sistemi. Mettendolo dentro una partizione si rischia che non si avii più Grub e di conseguenza nessun sistema.
Questo per farti capire l'importanza di Grub.
Esistono strumenti per ripristinare il grub, nel caso accadesse.
Appena hai un cd sotto mano creiamo un disco di ripristino del grub (che senza un pc funzionante diventerebbe alquanto complicato crearlo poi).

Master pdf l'ho proprio trovato dentro MX installa programmi. Ce ne sono altri comunque, con licenza open source (questo ha licenza freeware).



Le lingue le trovi sempre li.



Di solito programmi come Firefox, Thunderbird, LibreOffice te li trovi in inglese appena installi, con MX li italianizzi in un colpo solo così, sono 4 flag (uno è un meta-pacchetto della lingua).

Sempre da li, altri programmi (ma anche librerie, driver, ecc.) li puoi installare da 'repo stabile', ti sconsiglio di usare gli altri repo che non sono del tutto testati (nel senso che possono essere versioni ultime del tal software o altro pacchetto, non del tutto stabili).

Sempre per modificare pdf leggo che si può fare con altri software.
link tra cui alcuni che hai già preinstallati, non so a che livelli (Gimp o LibreOffice), in quanto io eventuali documenti mi limito a convertirli in pdf con LibreOffice, creandoli appunto con LibreOffice.
Qualasiasi link che dice di dare questo o quel comando per installare questo o quello, è da prendere con le pinze. In genere prima si controlla nei repo ufficiali (nel caso specifico in MX installa programmi - applicazioni popolari e repo stabile), e poi si prendono in considerazione altre strade.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 11:17    Oggetto: Rispondi citando

1. evidentemente mi pia ce più leggere la tua spiegazione chiara e precisa che smanettare un pò sul S Smile; l'ho trovato, è che molte volta lo faccio di notte e si che la notte è per ...

2. ho installato Wine, vorrei provare ad usare photoshop da linux perchè su windows sembra faticare...o meglio l'ho solo installato e non ancora aperto,,ma in precedenza prima della formattazione soffriva molto..

3.Istantanea.png

4.Istantanea-1.png non mi esce Master pdf ....

5.lingue penso di averle installate, forse al riavvio si capirà...

6. non riesco ad installare la stampante hp su linux ..come mai ? che sbaglio
Istantanea-2.png
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 14:35    Oggetto: Rispondi citando

1. Non ti preoccupare, è un mondo nuovo per te, ovviamente fare queste cose la sera o notte magari stanchi non aiuta, cmq ti stai adattando bene.

2. Piccola guida di Wine link

3. Hai scritto male il comando, meglio sempre fare copia e incolla, hai messo un 1 invece era una elle, ti sono uscite le istruzioni per usare quel comando.

sudo fdisk -l

Poi copia e incolla il testo del terminale sul messaggio, non fare screenshot testuali che sono scomodi.

4. Se hai FF, TB, LibreOffice già in italiano significa che tu o il sistema avete installato correttamente la lingua.

5. Per la stampante disabilita il firewall e riprova. Accendi la stampante, vai in impostazioni stampa e premi add (o aggiungi) dovrebbe configurarla in automatico trovandoti il modello esatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 17:30    Oggetto: Rispondi

[sudo] password di antoniolinux:
Disk /dev/sda: 298,1 GiB, 320072933376 bytes, 625142448 sectors
Units: sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disklabel type: dos
Disk identifier: 0x10f40bb4

Device Boot Start End Sectors Size Id Type
/dev/sda1 2048 206847 204800 100M 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 206848 520886271 520679424 248,3G 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 520886272 583194623 62308352 29,7G 6 FAT16
/dev/sda4 583194624 625139711 41945088 20G f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda5 * 583196672 625139711 41943040 20G 83 Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi