Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC assemblato non dà (quasi) segni di vita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 16:32    Oggetto: PC assemblato non dà (quasi) segni di vita Rispondi citando

Vengo qui in cerca di suggerimenti perché sto finendo le idee.

Dopo aver litigato a lungo con SDA (che credo stia per "Se Dovesse Arrivare" - sottinteso: "sarebbe un miracolo") ho tutti i pezzi per mettere insieme il PC; nulla di sconvolgente, ma un passo in avanti rispetto al residuato bellico che uso attualmente.

Scheda madre Asrock A320M-HDV; CPU Ryzen 5 2400G; RAM HyperX HX430C15PB3K2/8; Alimentatore iTek da 500 W. Dischi e SSD non ancora collegati.

Monto i componenti di cui sopra e accendo: le ventole sventolano, i Led leddano, ma a schermo non appare niente. Né, se è per quello, il beeper emette un suono, dal quale almeno potrei sapere che c'è qualche errore.

Ho verificato che la scheda madre supporti il processore: sulla scatola ha l'adesivo che lo sostiene, e il chip del Bios porta l'adesivo P4.80, quindi una versione adatta ai Ryzen di seconda generazione.
Ho controllato che la RAM appaia nella pagina della scheda madre sul sito di Asrock, e c'è . Mi viene il dubbio che di quella tabella non abbia capito qualcosa, per cui se c'è qualcuno che ne capisce di più per piacere dia un'occhiata.

I connettori sono tutti al loro posto. A dire il vero non ho rimosso il processore per verificare che sia inserito correttamente (più che altro perché mi secca dover rimettere la pasta termica dopo), ma non mi pareva d'essere così cretino d'aver montato male proprio il mio, dopo averne montati altri senza problemi (ma non con questa configurazione hardware).

A questo punto, cercando in Rete, c'è chi suggerisce di provare a sostituire l'alimentatore che - ammetto - non è proprio un modello di punta. Domani me ne farò prestare uno e proverò. Se però nel frattempo qualcuno avesse qualche altra idea, sono tutto orecchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2018 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Provare ad identificare il tipo di beep che hai sentito?
Se lungo, corto, o più di uno...link
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Dic 2018 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Sorry, mi devo essere espresso male: il beeper non fa alcun suono.

In compenso, sembra che il problema fosse proprio nell'alimentatore: ne ho ripescato uno da 400 W che avevo in giro (e che, dal rumore che fa, potrebbe anche andare a gasolio) e il Pc ha preso vita!
Oggi ne prendo uno nuovo, ma dovremmo aver risolto (speranza!).
Grazie comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2018 10:49    Oggetto: Rispondi

Bene! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi