Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La bistecca vegana stampata 3D è made in Italy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2018 12:00    Oggetto: La bistecca vegana stampata 3D è made in Italy Rispondi citando

Leggi l'articolo La bistecca vegana stampata 3D è made in Italy
Servirà a combattere la fame nel mondo


 

 

Segnala un refuso
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Dic 2018 14:08    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito bene il passaggio da "pasta" a "bistecca stampata": se hai la pasta, non e' sufficiente darle forma a mano, tipo polpette? e come la prepari la pasta iniziale? come la conservi?

nin zo, a prima vista mi e' sembrata un'idea interessante, ma riflettendoci c'e' qualcosa che non mi torna sul vantaggio di passare attraverso la stampa 3d
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 20 Dic 2018 17:45    Oggetto: Rispondi citando

La stampa 3D di questa pseudo-bistecca richiede una notevole quantita' di tempo e di energia elettrica (la stampante 3D consuma energia).

Partendo dalla pasta di pseudo-carne e usando un semplice stampino, produco la stessa pseudo-bistecca, in un secondo.
Se poi mi organizzo e la pasta scorre su un nastro trasportatore, posso usare una barra con una fila di stampi, e in un secondo produco 20 pseudo-bistecche.

Conclusione: bocciato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luigi Rodini}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Dic 2018 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Lento ma sicuro il cammino.
Top
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 22 Dic 2018 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sulle perplessità. Ma forse la stampa include l'inserimento di un collante tra strati. Magari si tratta di una specie di collagene vegano, che non si può mettere nell'impasto per creare la giusta consistenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 22 Dic 2018 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il rigore a porta vuota, ma chissà se stamperanno anche i neuroni per i vegani? 😂😂🤣
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 22 Dic 2018 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Un po' troppa enfasi giornalistica, in particolare nel titolo.

"Bistecche" stampate (nel senso di materiale edibile, in genere dopo un passaggio in padella) si trovano in qualsiasi supermercato, in forma surgelata e anche "fresca", in genere vendute già impanate e pronte alla cottura.

Sono di forma molto simile l'una con l'altra, prodotte da materiale macinato e ri-assemblato, probabilmente con leganti alimentari.

Mi è capitato di acquistarle ed assaggiarle, una variante tipo "cotolette di pollo impanate", una esperienza possibilmente da non ripetere per me.

Questioni di tecnologia delle preparazioni alimentari: prodotte con uno stampo, "stampate", pressate... che bisogno c'è di ricorrere ad una stampante 3D?
Partire poi da un impasto a base di carne, pollo, pesce (provate anche quelle (bleah)) ... per l'industria è come fare biscotti o forme cioccolato.

Marketing? Ah beh, allora.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 09:43    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Scusate il rigore a porta vuota, ma chissà se stamperanno anche i neuroni per i vegani? 😂😂🤣

Se intendi riprodurre i neuroni dei vegani è semplice: basta usare una stampante con le cartucce vuote...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Francamente anche a me sfugge l'apporto della fase di stampa 3D...

In ogni caso se si intende utilizzarle per combattere malnutrizione e carestia nonché per sostituire alimenti facilmente deperibili per stazioni polari o viaggi spaziali ne apprezzo l'utilità, prima di sostituire con queste la mia bistecca però dovranno passare sul mio corpo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 25 Dic 2018 18:19    Oggetto: Rispondi

ilmanowar ha scritto:
Concordo sulle perplessità. Ma forse la stampa include l'inserimento di un collante tra strati. Magari si tratta di una specie di collagene vegano, che non si può mettere nell'impasto per creare la giusta consistenza.


In effetti in una delle foto si vede una specie di pasta dentifricia biancastra (e dall'aspetto abbastanza disgustoso) che potrebbe benissimo essere il "collante tra strati". In questo caso il passaggio attraverso la stampante 3D sarebbe giustificato dalla necessità di far somigliare il prodotto finale ad una bistecca piuttosto che ad un hamburger, una polpetta, o un wurstel.

Detto questo, quoto Gladiator con tutto il mio stomaco

Gladiator ha scritto:
prima di sostituire con queste la mia bistecca però dovranno passare sul mio corpo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi