Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Gen 2019 17:00    Oggetto: Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più
Forse gli utenti si stanno svegliando.


 

 

Segnala un refuso
Top
Tinny
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/11/10 07:00
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Obsolescenza programmata l'aggiornare un iPhone (5S) vecchio di 5 anni con un sistema operativo che lo rende più veloce?
Ma non diciamo cavolate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Gen 2019 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Apple è l'unica a dare un supporto alle nuove versioni dell'OS per ben 5 anni in maniera UFFICIALE
Come paragone il max nel mondo Android sono i Pixel/AndroidONE per i quali cmq il supporto ufficiale si ferma a 2 anni per le nuove versioni os e 3 per gli agg della sicurezza.
Se ci aggiungiamo la politica dei prezzi calmierati applicata da Apple per la sostituzione batterie agli iPHone6 e successivi.....si ha l'esatto contrario
Apple è l'unica che CONTRASTA l'obsolescenza programmata
E infatti un iPhone di 2-3 anni ha un valore di mercato residuo che un flagship android si sogna, proprio in virtu del supporto software.
.
E lo dico da proprietario di Nexus/androidONE dai tempi di N4.
.
e il fatto che MS (quella che molti identificavano col regno del male) mi fornisca gratuitamente gli agg OS di Win10 che gira perfettamente anche su pc vecchi oltre 10 anni.....mi fa ancora di piu girare le balle
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Direi piuttosto che la gente non vede più gli iphone come status symbol ma solo come device personali.
E non c'è alcun motivo per sostituire un dispositivo che funziona benissimo con uno nuovo solo perché è un po' più veloce.
Ormai le prestazioni degli smartphone sono superiori all'utilizzo del grosso pubblico, che quindi non ha motivo di fare un cambiamento.
A meno che non ci siano funzioni davvero nuove e utili.
Mi sembra che sia a questo che dovrebbero puntare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Tinny ha scritto:
Obsolescenza programmata l'aggiornare un iPhone (5S) vecchio di 5 anni con un sistema operativo che lo rende più veloce?
Ma non diciamo cavolate.


5 anni? Loro puntano che lo cambi dopo un anno, max 2, solo per avere il nuovo modello.
Chissà, che quella massa di utonti si svegli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{kevin}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2019 11:00    Oggetto: Rispondi citando

chissà, forse la multa inflitta dall'antitrust proprio sulla base delle accuse di obsolescenza programmata, pur non essendo chissacché di rilevante per le loro casse, potrebbe comunque aver provocato tanto clamore da aver finalmente destato la consapevolezza di molti in tal senso
Top
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 10 Gen 2019 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Se non c'e' una innovazione che necessita apparecchi piu' veloci e capienti i vecchi iphone avranno mercato o verranno tenuti.

Io sono un fan di WindowPhone

ho il lumia 950xl da tre anni, ma a parte certe app che spariscono perché non più fatte per Windows, il mio è potente e veloce.
lo tengo e lo terro' ancora uno o due anni.

Penso molti iphoniani che hanno acquistano un telefono 2 anni fa o 3 per loro vada bene ancora.

Se ci fosse una cosa di quelle ipotizzate ma mai fatte: schermo 3d, flessibile ingrandibile, applicazione che necessita il doppio di velocità che tutti vorrebbero allora si venderebbe il doppio di iphone.


poi con quella schifezza di android con i suoi cinesi a prezzi bassi molta utenza viene dirottata.

E se prima uno comprava la schifezza a basso costo cinese e dopo 3 mesi la doveva cambiare, quella si per obsolescenza, adesso anche una schifezza cinese è abbastanza veloce da durare di più a meno di cadute e di fusione dei componenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cyanto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/10/11 16:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 10 Gen 2019 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo anche che anche il potenziale fattore innovazione fra un modello e l'altro si stia gradatamente riducendo e questo non gioca a favore delle vendite. Mi fa anche piacere constatare che anche il mercato di Apple, per quanto l'azienda punti a consumatori con ricche possibilità economiche, prima o poi si satura.
Forse Apple dovrebbe tornare ad osare e spingere di più sul pedale dell'innovazione, almeno nel campo degli smartphone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2019 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Per me, obsolescenza programmata, significa che ho un iphone 4 (non S) sul quale non posso più né utilizzare né aggiornare mywind, myvodafone e whatsapp, in pratica le basi dell'attuale modalità di comunicazione con gli operatori e con i propri contatti, ovviamente escludendo quelle "vocali" e via sms, perché non più compatibili con ios 7.2, a sua volta non aggiornabile su tale dispositivo, circostanza che a sua volta rende impossibile anche installare nuove applicazioni. Ecco, questo è la definizione di quella schifezza che è l'obsolescenza programmata.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Gen 2019 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che parlare di un calo delle vendite inferiore al 5% nell'ultimo trimestre dell'anno mi sembra ben lungi da poter essere considerato un problema, potrebbe anche essere che, semplicemente, Apple tagli la produzione per ricreare un pochino di carenza del prodotto sul mercato per riaccendere - a livello psicologico ovvio - il senso di esclusività che nei fanboy forse stava scemando.

In fondo se invece di far la fila per una settimana per l'ultimo modello la fai di solo due ore non è che sei poi così fico... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2019 11:59    Oggetto: Rispondi

Se ci mettiamo dietro a questa storiella della obsolescenza programmata, siamo a posto... chi sa di tecnologia sa distinguere: si fa confusione con quella che è l'evoluzione che giocoforza lascia indietro i prodotti.
A volte è solo una questione di progettazione. Se compri una grù per sollevare 10 tonnellate, se ne sollevi 20 si rompe. Se prendi un trapano consumer da 50 euro e poi pretendi di usarlo come uno professionale da 250, si scassa.
Può anche essere che la OP esista, io credo di no e si confonda con altre questioni. Ci arrivo per logica. Prendiamo un'auto: quando succedono richiami per problemi di sicurezza, sarà che il costruttore se la sia cercata? No di sicuro, ha sbagliato qualcosa nel progetto, oppure una partita di componenti è difettosa. Può succedere.
Detto questo, certo, se aumentassimo per legge la garanzia di un prodotto da 2 anni a 5, magari sul piano della durata pura avremmo prodotti più durevoli. Bisogna vedere se sul piano tecnologico sarebbero ancora usabili, e quanto costerebbero in più
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi