Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pubblicata la ''master list'' degli hacker
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Gen 2019 23:00    Oggetto: Pubblicata la ''master list'' degli hacker Rispondi citando

Leggi l'articolo Pubblicata la ''master list'' degli hacker
Oltre 700 milioni di indirizzi email e password in chiaro.


 

 

Segnala un refuso
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2019 10:42    Oggetto: Rispondi citando

testare la propria pass su un sito ignoto è un suicidio
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 18 Gen 2019 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Un mio vecchio indirizzo (che non uso da anni) c'è, peccato che sia ancora su tin e non mi dia la possibilità di cambiare la password.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 18 Gen 2019 14:32    Oggetto: Rispondi citando

ma quando li hanno prelevate ste password??? qualcuno risponda!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 18 Gen 2019 23:22    Oggetto: Rispondi citando

{aldolo} ha scritto:
testare la propria pass su un sito ignoto è un suicidio

Dove hai letto che il sito richieda la password?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2019 08:39    Oggetto: Rispondi citando

il sito è solo una raccolta di password da usare per attacchi ti tipo brute force con dizionario
non c'è un accoppiata username/password
E' ovvio che con 7Miliardi di abitanti, ciasucno con almeno10 password....qualcheduna si possa ripetere
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 14:57    Oggetto: Rispondi citando

{aldolo} ha scritto:
testare la propria pass su un sito ignoto è un suicidio

Per la verifica è necessario inserire l'indirizzo email da verificare nella pagina del sito have i been pwned? e cliccare su pwnd? a fianco della casella di immissione e si ha immediatamente il responso su fondo rosso se pwned o verde se non pwned.
In nessun caso viene richiesta l'immissione di alcuna password e l'iscrizione risulta molto utile poiché l'informazione di eventuale pwned viene inviata per email direttamente all'indirizzo interessato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 18:11    Oggetto: Rispondi citando

ma che devo fare cambiarle di nuovo le avevo cambiate quando bucarono libero...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che è meglio cambiarle di nuovo... si sa mai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Coliade
Eroe
Eroe


Registrato: 18/06/10 16:26
Messaggi: 60
Residenza: Taranto

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 19:16    Oggetto: Rispondi citando

aldolo non ha tutti i torti, se invece di cliccare su Have I Been Pwned
si clicca su "nell'apposita pagina del servizio" ti chiede di inserire una password per verificare se è stata compromessa. Rolling Eyes Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
[...]
Per la verifica è necessario inserire l'indirizzo email da verificare nella pagina del sito have i been pwned? e cliccare su pwnd? a fianco della casella di immissione e si ha immediatamente il responso su fondo rosso se pwned o verde se non pwned.
[...]

C'è modo di sapere in quale sito la mail è stata pwned?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Gen 2019 10:37    Oggetto: Rispondi citando

sì, sul sito c'è modo di testare le proprie password - se le si testa non abbinate a nessuna utenza non c'è nessun problema di sicurezza (intendo, a meno che qualcuno non stia 'sniffando' la vostra rete per catturare le vostre password, ma a quel punto probabilmente ve le ha già sottratte Wink )

il sito indicherà se quella password è all'interno della 'master list' recentemente saltata fuori (io ne ho una compromessa, legata probabilmente al breach del forum Avast! di una decina di anni fa...) Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GodSygma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/18 13:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 21 Gen 2019 17:03    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

sì, sul sito c'è modo di testare le proprie password - se le si testa non abbinate a nessuna utenza non c'è nessun problema di sicurezza (intendo, a meno che qualcuno non stia 'sniffando' la vostra rete per catturare le vostre password, ma a quel punto probabilmente ve le ha già sottratte Wink )


2 considerazioni:

1) (la paranoica) Mettere le proprie password in un altro sito crea sempre un po' di diffidenza, si pensa sempre che ci sia un log che tiene conto comunque di ciò che viene immesso e da quale ip. Naturalmente è una considerazione paranoica e quindi relativamente esagerata, ma è anche la madre della domanda: Perchè non chiedere al servizio di inviare alla propria email, previa verifica della mail stessa tramite link di conferma, tutte le password che si hanno per quell'account? Ciò risparmierebbe anche la fatica di controllare tutte le password a chi la cambia di continuo.


2) Il mio indirizzo email è incluso nella collection n°1, ed ho scoperto, sulla mia pelle purtroppo (ma ancora non sapevo del breach di 000webhost, dove mi ero registrato e da cui hanno preso i miei dati) che non importa quale password usi, possono trovare il modo di accedere ad un account che usa la stessa mail lo stesso:
La mail in questione era in uso su microsoft, con una password molto complessa e assolutamente differente e con la verifica in due passaggi. Sono riusciti ad entrare lo stesso ed hanno cercato di fare tentativi finchè non ho usato un alias e tolto l'accesso al mio account a quella mail.
Ovvero, una volta che hanno la tua mail, possono trovare (probabilmente un generatore di password, ho letto qualcosa del genere forse sul sito di microsoft stesso e non sono il solo o il primo a cui è successo) il modo di entrare nel tuo account lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Gen 2019 22:37    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
sì, sul sito c'è modo di testare le proprie password - se le si testa non abbinate a nessuna utenza non c'è nessun problema di sicurezza (intendo, a meno che qualcuno non stia 'sniffando' la vostra rete per catturare le vostre password, ma a quel punto probabilmente ve le ha già sottratte Wink )

il sito indicherà se quella password è all'interno della 'master list' recentemente saltata fuori (io ne ho una compromessa, legata probabilmente al breach del forum Avast! di una decina di anni fa...) Confused
Se questo post è rivolto a me ti ringrazio ma non è quello che volevo sapere, probabilmente perché non ho scritto la domanda con chiarezza; ci riprovo.
Siccome ho verificato che il mio indirizzo email è presente una volta, chiedevo se è possibile capire da dove è stato preso.
Per le password ho già guardato tramite una scheda "riservata" del browser ed ho scoperto che ne è presente una vecchia mentre le altre fortunatamente non compaiono
Top
Profilo Invia messaggio privato
GodSygma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/18 13:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 22 Gen 2019 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Per le password ho già guardato tramite una scheda "riservata" del browser ed ho scoperto che ne è presente una vecchia mentre le altre fortunatamente non compaiono


Posso sapere come si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Gen 2019 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Siccome ho verificato che il mio indirizzo email è presente una volta, chiedevo se è possibile capire da dove è stato preso.


sotto nella stessa pagina ti dice in quale 'breach' (o archivio) è presente il tuo indirizzo. Ad esempio uno mio è presente in 7 Shocked (Avast breach, DropBox breach, liste di SPAM varie)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 23 Gen 2019 14:01    Oggetto: Rispondi citando

GodSygma ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Per le password ho già guardato tramite una scheda "riservata" del browser ed ho scoperto che ne è presente una vecchia mentre le altre fortunatamente non compaiono


Posso sapere come si fa?

Devi inserire la password da controllare qua


SverX ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Siccome ho verificato che il mio indirizzo email è presente una volta, chiedevo se è possibile capire da dove è stato preso.


sotto nella stessa pagina ti dice in quale 'breach' (o archivio) è presente il tuo indirizzo. Ad esempio uno mio è presente in 7 Shocked (Avast breach, Dropbox breach, liste di SPAM varie)

Grazie, non l'avevo notato; lo avevo scambiato per pubblicità, forse perché non mi sono mai iscritto a quel sito (Dailymotion), probabilmente lo aveva inserito il vecchio proprietario della mailbox visto che il breach risale a prima di quando utilizzo l'indirizzo email attuale
Top
Profilo Invia messaggio privato
GodSygma
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/12/18 13:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 23 Gen 2019 21:18    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
GodSygma ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Per le password ho già guardato tramite una scheda "riservata" del browser ed ho scoperto che ne è presente una vecchia mentre le altre fortunatamente non compaiono


Posso sapere come si fa?

Devi inserire la password da controllare qua

Ah si è quella cosa di cui non mi fidavo in un messaggio mio sopra...

ma io ho trovato un altro sito su cui si può controllare la prima parte della password e così essere ancora più sicuri.

Non so se posso metterla qui, ma kasperky lo da come sito sicuro e l'ho trovato tra i commenti dell'articolo di Troy Hunt nel suo blog
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi