Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
LibreOffice 6.2 adotta l'interfaccia coi ribbon di Microsoft Office
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2019 14:00    Oggetto: LibreOffice 6.2 adotta l'interfaccia coi ribbon di Microsoft Office Rispondi citando

Leggi l'articolo LibreOffice 6.2 adotta l'interfaccia coi ribbon di Microsoft Office



 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2019 15:46    Oggetto: Rispondi citando

la funzione ribbon era già disponibile dalla 6.0.x, ma andava impostata a mano (mentre adesso è il default)
la funzione e molto comoda perchè evita di avere una barra dei comandi troppo ingombrande e al tempo stesso permette di trovare abbastanza velcoemente quello ceh si cerca
La trovo mooolto piu intuitiva rispetto all'approccio precedente che per non avere barre dei comandi che occupassero il 30 per cento del display....prevedeva che i vari bottoni dei comandi apparissero o scomparissero in maniera contestuale. Con l'effetto di spaesare gli utenti meno pratici (che magari avevan per errore il cursore su un area di testo mentre cercavano i comandi di controllo delle tabelle....
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Feb 2019 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Visto quanto sono "amati" i ribbon non mi sembra una grande notizia.
Ma almeno sono stati intelligenti ed hanno lasciato la possibilita' di scegliere il menu classico (impara microsoft).
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 09 Feb 2019 10:38    Oggetto: Rispondi citando

infatti in tanti "amano" i ribbon che installano Ubitmenu o altri software per avere il menu classico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 09 Feb 2019 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sebbene accolta inizialmente con un certo scetticismo, la disposizione con i ribbon dei menu di Office è stata nel tempo accettata o addirittura amata dagli utenti, che fino a oggi si trovavano in difficoltà quando per qualche motivo dovevano usare programmi come LibreOffice che incorporavano soltanto l'interfaccia classica.

Per forza è stata accettata, è l'unica interfaccia disponibile...
Fortuna che al lavoro ho Office 97 (o giù di lì) che uso solo per Access, e liberoffice per il resto (la mail aziendale, invece, è su Lotus Notes, IMHO un bel sw). C'è da dire che l'uso che ne faccio è decisamente marginale, il grosso del lavoro al PC è su sw cad e applicazioni industriali. Nel pc di casa, invece, non ho nulla dato che non devo scrivere relazioni o romanzi...

Tornando al topic, spero che venga mantenuta la possibilità di scegliere l'interfaccia classica anche nelle versioni future; il ribbon mi urta il sistema nervoso (mi è capitato di usarlo per un breve periodo su un pc spare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Feb 2019 17:51    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Don't worry, ci sono ben 5 opzioni tra le quali quella con barra degli strumenti standard che è quella di default fino alla versione 6.1.

E se te la devo dire tutta, pur odiando visceralmente i ribbon di Office, ho provato anche quelli di LibreOffice e ho deciso di dargli una chance poiché mi sembrano molto più usabili di quelli di M$...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Feb 2019 19:41    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Si, ho letto delle varie possibilità
Infatti la mia speranza è quella che tale scelta ci sia anche per le versioni future; non vorrei che a furia di "migliorate compatibilità con Office" che si legge in ogni changelog decidano di mantenere solo il ribbon come ha fatto la M$ per essere "ancora più compatibili"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Feb 2019 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Dai, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 22:05    Oggetto: Rispondi

2 click per raggiungere un comando invece di uno.
Tanto vale usare i classici menu a tendina.

I ribbon piacciono a chi non legge, non usa gli short-cut e guarda solo le figure.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi