Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google elimina il pulsante Indietro da Android Q
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2019 21:00    Oggetto: Google elimina il pulsante Indietro da Android Q Rispondi citando

Leggi l'articolo Google elimina il pulsante Indietro da Android Q



 

 

Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2019 08:57    Oggetto: Rispondi citando

l'importante è che ci sia la possibilità di riattivarlo (magari tramite apposite app, senza quindi dover navigare nei menu)
.
per gli anziani le gestures sono molto complicate
come se non bastazza gli attuali display con form factor 19:9 hanno lasciano ampio spazio per una barra coi bottoni
Credo ceh nello sviluppo delle UI dovrebbero fare periodici test con un campione di anziani
A volte sembra che pensino solo all'effetto WoW per attirare gli adolescenti...
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 20 Feb 2019 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Concordo.
Io ancora rimpiango i 3 tasti fisici, sostituiti da tasti a schermo.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Feb 2019 07:10    Oggetto: Rispondi citando

Come smartphone personale ho un Android mentre quello aziendale è un iPhone. Nell'uso di quest'ultimo ciò che mi manca maggiormente è proprio il tasto indietro...
Dirò di più; ho rootato il mio smartphone ed utilizzo Gravity Box che consente di personalizzare a fondo il telefono e fra le altre cose ho aggiunto alla barra di navigazione, quando è attiva la tastiera, due tasti che permettono di spostare il cursore quando si digita: io trovo che sia comodissimo avere quei due tasti in più e Google invece vuole togliere anche quelli "storici" che hanno fatto la differenza da iOS Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2019 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Google tende a "semplificare" le cose, in realtà direi più propriamente a "nasconderle"... e non è detto che sia la strada giusta! Al lavoro per le e-mail siamo passati da Zimbra a GMail. Direi che l'unico vantaggio è lo spazio illimitato. Per il resto:
- meno male che, per adesso, su PC è possibile disattivare la modalità "per Conversazione", che in realtà non è per Conversazione, ma per Oggetto, ed è scomodissima se hai molteplici email con lo stesso oggetto. Io gestisco gli ordini di acqua per i colleghi: ho cercato la e-mail che invio alla ditta, mi sono ritrovato con 127 email agganciate... qui tutti abbiamo disattivato la funzione, purtroppo cul cellulare non è possibile mi pare;
- disastro: la gestione dei "modelli" è francamente complessa. In realtà nemmeno Zimbra aveva i modelli/templates, ma c'era una modalità "Modifica come nuovo" con cui potevi manipolare facilmente una precedente e-mail. In Gmail questa strada è molto più complicata. La vera funzione Modelli sarebbe le "Risposte predefinite", ma anche lì invece che semplificare hanno una gestione davvero stramba. Eppure a me pareva che la "vecchia" strada della cartella "Modelli" dove in sostanza il programma gestiva le e-mail come bozze creando poi copie all'uso, fosse quanto di più logico si potesse pensare. BAH.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Feb 2019 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Google, Apple, M$ ecc. - l'elenco potrebbe continuare all'infinito - tendono sempre più ad imporre agli utenti la loro filosofia di utilizzo piuttosto che cercare di capirne le esigenze ed adattare a queste esigenze le loro interfacce.

L'esatto contrario di quanto accade in tanti altri campi dove invece l'usability viene definite maggiormente in base ai bisogni degli utilizzatori, è evidente che hanno una convenienza a farlo e nessuno o pochi degli utilizzatori si oppone a ciò altrimenti avrebbero già modificato il loro approccio.

La massificazione e decerebrazione del popolo bue continua... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Feb 2019 10:48    Oggetto: Rispondi

{ictuscano} ha scritto:
Google tende a "semplificare" le cose, in realtà direi più propriamente a "nasconderle"... e non è detto che sia la strada giusta! Al lavoro per le e-mail siamo passati da Zimbra a GMail. Direi che l'unico vantaggio è lo spazio illimitato. Per il resto:
- meno male che, per adesso, su PC è possibile disattivare la modalità "per Conversazione", che in realtà non è per Conversazione, ma per Oggetto, ed è scomodissima se hai molteplici email con lo stesso oggetto. Io gestisco gli ordini di acqua per i colleghi: ho cercato la e-mail che invio alla ditta, mi sono ritrovato con 127 email agganciate... qui tutti abbiamo disattivato la funzione, purtroppo cul cellulare non è possibile mi pare;
- disastro: la gestione dei "modelli" è francamente complessa. In realtà nemmeno Zimbra aveva i modelli/templates, ma c'era una modalità "Modifica come nuovo" con cui potevi manipolare facilmente una precedente e-mail. In Gmail questa strada è molto più complicata. La vera funzione Modelli sarebbe le "Risposte predefinite", ma anche lì invece che semplificare hanno una gestione davvero stramba. Eppure a me pareva che la "vecchia" strada della cartella "Modelli" dove in sostanza il programma gestiva le e-mail come bozze creando poi copie all'uso, fosse quanto di più logico si potesse pensare. BAH.

Ma scusa, perché non usi un client email IMAP invece che la webmail? Anche su Android ci sono ottimi client IMAP/POP3 dove è possibile impostare caselle Gmail

Ps
Se avessi una ditta non utilizzerei mai Gmail e simili ma servizi più professionali; ce ne sono di ottimi e costano poche decine di euro all'anno. Mentre se l'azienda avesse dimensioni importanti allora mi gestirei le email direttamente con server dedicati
Ps del ps...
Sono un privato ma siccome sono un maniaco della privacy per le email non utilizzo Gmail o simili ma un servizio (a pagamento) di un fornitore meno famoso dei big ma che mi da più sicurezza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi