Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un messaggio incomprensibile...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 18:42    Oggetto: Un messaggio incomprensibile... Rispondi citando

... Per un'ignorante come me Sad

Ciao Amici
Mi è arrivata un'e-mail del gestore (TIM) di cui non ho capito un tubo, ve ne copio un pezzo
Un'anima buona può, cortesemente, "Tradurmela" in linguaggio "Casalingo"?


Gentile cliente,

nell'ambito del servizio di posta elettronica “TIM MAIL” (alice.it e tim.it) ti informiamo che, a partire dal 31 marzo 2019, non saranno più disponibili i seguenti servizi:

- connessione dial-up associata a TIM Mail mediante il numero 7017017010; se non disponi di un servizio di accesso a larga banda puoi continuare ad accedere alla rete internet mediante utilizzo della numerazione 70101787187 da rete fissa e Username e password: telecom;

- l'aggiornamento del servizio di spazio disco, sito personale e file manager (disco remoto), sia via FTP che via web; ti invitiamo pertanto a salvare i tuoi file in locale sul tuo Personal Computer entro la data sopra indicata per poterli eventualmente riutilizzare.

Ti informiamo inoltre che, a partire dal 30 maggio 2019 e sempre nell'ambito del servizio TIM MAIL, tutti i siti personali e disco remoto personali associati alla tua mail verranno oscurati e cancellati.

Qualora non intendessi accettare la variazione indicata, ai sensi dell'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal servizio TIM MAIL senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 marzo 2019 secondo le modalità di seguito indicate.

Puoi esercitare il diritto di recesso e cessare il tuo account mail scrivendoci tramite PEC all'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187.

Per l'invio tramite PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell'oggetto della comunicazione: “Recesso — Modifica delle condizioni contrattuali TIM Mail”.

Ti informiamo infine che le Condizioni generali di utilizzo del servizio TIM Mail saranno modificate a partire dal 31 marzo 2019 in coerenza con quanto indicato nella presente comunicazione e sono disponibili a questo link.


Ho un contratto "Tim Smart con opzione gratuita" Fibra "Strozzata" 100 Mega ma vado a 65 in Download e 35 circa in upload
Ringrazio in anticipo chi risponderà
Un'ignorante in informatica Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 23:24    Oggetto: Rispondi citando

E al 187 che cosa ti hanno detto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Penso che riguardi i quei servizi, su Tim mail, Cloud, e se non li usi presumo che a te non cambi nulla.
Ti conviene comunque sentire dal 187..scassano parecchio queste modifiche unilaterali del contratto, ogni 3-4 mesi ce n'è una... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 09:00    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
E al 187 che cosa ti hanno detto?


Ciao
Il 187 ancora non lo ho sentito ma posso sempre telefonare: prima però volevo sapere qualcosina di più per regolarmi, ecco perchè ho aperto il 3D. Ho fatto male? In tal caso mi scuso


Maary79 ha scritto:
Penso che riguardi i quei servizi, su Tim mail, Cloud, e se non li usi presumo che a te non cambi nulla.
Ti conviene comunque sentire dal 187..scassano parecchio queste modifiche unilaterali del contratto, ogni 3-4 mesi ce n'è una... Evil or Very Mad


Scusa, mi sono dimenticata di scrivere che questa e-mail è arrivata in una casella che avevo aperta quando ero ancora con Wind, per un'altra persona che voleva mandare un e-mail per un problema. Sulla mia e-mail legata al contratto TIM, dove mi arriva la fattura in formato pdf non c'è traccia alcuna di questa comunicazione. Ma è anche vero che non adopero servizi di alcun tipo perchè mi limito a inviare e ricevere posta: è il massimo del servizio che uso...Per una drolla come me è tantissimo

Parlano di files da salvare, ma si riferisce alle e-mail inviate? Non è meglio allora stamparle? Altro purtroppo non so
Grazie comunque
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicura che il mittente sia proprio Tim?
Di solito le variazioni unilaterali del contratto son descritte in fattura.
A me, mai hanno mandato queste comunicazioni via email.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 12:13    Oggetto: Rispondi citando

@Maary
L'intestazione era Comunicazione di servizio TIM
Poi se è una bufala basta chiuderla qui e...Ciccia! Sai quante minacce ricevo via e-mail? Anche false fatture della GdF che cestino dopo essermi fatta una bella risata(Che fa pure bene alla salute! ROTFL )
Quello che non ho capito è questo strano N°: 701 e rotti... Question
Ha un senso o me lo gioco al Lotto? Non ho capito nulla di COSA dovrebbe cambiare: Complemento Oggetto??? Niente?
Boh! Shocked

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Non posso darti la certezza, ho pochi elementi, per cui sarebbe sempre da chiamare il 187.
I casi di phishing di solito hanno un link farlocco da seguire o un allegato da scaricare.
Oggi mi è arrivata la fattura di Tim (solo questa mi manda via email Tim) e il mittente è:
servizioclienti@telecomitalia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 17:37    Oggetto: Rispondi citando

@Maary
Il 187 non mi ha dato nessuna possibilità di parlare con un operatore
Posso solo dirti che l'indirizzo e-mail è newstim@newstim.it che rimanda ai siti TIM conosciuti
La prossima settimana tento al Centro TIM vicino a casa, magari stampo la e-mail per cavarne piedi
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Sono ritornati quelli di "newstim.it"? Shocked

Tempo fa mandavano mail in cui dicevano di accedere al sito per ricevere dei rimborsi, e se qualcuno accedeva si facevano dare i dati della carta di credito o del conto corrente, per poi inviare il rimborso... o meglio, per effettuare un prelievo... Wink

Se n'era occupato anche Attivissimo, mi pare di ricordare infatti che l'avevo letto da lui questo dominio... Think

Eh si, ricordavo bene: link

A quanto pare operano a cadenze biennali... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 20:33    Oggetto: Rispondi citando

E si, sono tentativi di phishing...
Anche a me arrivano ogni tanto, mi diverto pure a mettere credenziali farlocche, li intaso di dati falsi... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mar 2019 00:52    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto che a naso mi sembrava una mail farlocca, anche perché non ho trovato riscontri sul sito ufficiale, ma non mi sono voluta sbilanciare troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Mar 2019 11:15    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Ammetto che a naso mi sembrava una mail farlocca, anche perché non ho trovato riscontri sul sito ufficiale, ma non mi sono voluta sbilanciare troppo.


Ad ogni buon conto ho contattato l'assistenza online di TIM (Quella vera però), ho messo il dubbio che fosse SPAM, non avendo certezza non lancio accuse perentorie
Mi contattano loro domani alle 18, se è phishimg...Prenderanno provvedimenti e tutelo anche il gestore, non penso che mi capitino danni. Calcola che navigo con Linux, quindi i virus di Winzozz mi fanno un paio di baffoni alla Bismark ROTFL
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mar 2019 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Io invece sono rimasta windows dura e pura. E comunque non ricordo neanche più quando sia stata l'ultima volta che ho preso un virus.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 02 Mar 2019 18:32    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Io invece sono rimasta windows dura e pura. E comunque non ricordo neanche più quando sia stata l'ultima volta che ho preso un virus.


Essendo troppo drolla con il PC preferisco evitare Windows, anche perchè quando avevo ancora Wind avevo una collezione di virus da paura: un gestore pessimo, dal punto di vista della sicurezza è un colabrodo, mi hanno fregato la linea fissa e ho dovuto far penare il tecnico per risolvere. Ora con TIM e Linux vado alla grande...
Comunque non ho ancora capito cosa diavolo è una connessione dial-up... Question Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mar 2019 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Windows è la piattaforma preferita dagli hacker, perchè quella più diffusa.
Linux, ma anche Mac, sarebbero un toccasana per molti utenti... Rolling Eyes ma purtroppo non è sempre possibile, e poi non escludo che di guai ne farebbero pure li, anche non trattandosi di malware.

Fai solo attenzione al phishing, non conta la piattaforma, falsificano siti web di banche, posta, siti istituzionali, ecc.., per portare l'ignaro utente a fare il login, o dare i dati della carta di credito o ancora rubare i dati personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 03 Mar 2019 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Ierisera mi ha contattata il 187: purtroppo l'e-mail è VERA!!! Shocked Sad

Ora devo cambiare e-mail e "Traslocare" i contatti---Porc... Sto zitta se no mi becco un ban di quelli eterni!!! Evil or Very Mad CENSURA!
Per giunta devo cercare aiuto visto che il mio tecnico di fiducia forse è all'estero!
Brutto mese questo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mar 2019 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Cosa usi per la posta, che software?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 04 Mar 2019 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Cosa usi per la posta, che software?


Boh! Non lo so, non ne ho idea! Question
Uso la web mail di alice sia per questa e-mail che a fine mese defunge che per l'altra e-mail dove mi arriva la fattura che però, a quanto detto dal 187, non ha alcun problema perchè è su un altro server "Nuovo" ed è stata aperta con il modem fibra, quindi è molto più sicura e stabile, essendo allocata su un server aggiornato e sicuro, poi non so che caratteristiche abbiano, so solo che TIM sta dismettendo il dominio "Alice" perchè vecchio

Da un lato è un fatto positivo: TIM è un gestore attento alla sicurezza, non ho più l'incubo che mi fregano la rete e non arriva più SPAM ai miei contatti senza che io lo sappia... In questo primo anno è vero che ho speso uguale ma come servizi ed efficienza sono in Paradiso perchè una 8 Mega del cavolo non ha paragoni con la mia linea

Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Mar 2019 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Io ho Tim, da fisso e mobile, ma non ho nessun indirizzo email di Tim. Un tempo dicevano che se si chiudeva la linea Tim (o si passava ad altro), veniva chiuso anche l'indirizzo email.
Per questo ho da anni un indizzo Gmail (Google) e uno Hotmail (Microsoft). Di cui utilizzo anche altri servizi, tipo il salvataggio della rubrica del telefono o il cloud.
Questi indirizzi non verranno mai chiusi, perchè non sono legati a operatori telefonici.

Non hai mai sentito parlare di Thunderbird? link
E' un software per gestire la posta, come il vecchio Outlook Express per intenderci, ma più moderno e sicuro, ovviamente.
Su Linux lo trovi nel gestore software.
Se ti interessa approfondire questo però apri una nuova discussione.

Probabilmente se non usi nessun software per la gestione della posta elettronica userai il browser. Ed è da li che devi cercare come fare a salvare i messaggi e la rubrica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Mar 2019 15:55    Oggetto: Rispondi

Chiedo scusa se mi sono perso qualche passaggio ma, a leggere il messaggio di TIM, non mi pare che chiudano la casella di posta: cessano soltanto alcuni servizi accessori (come Spazio Disco con accesso FPT) e altri cambiano (nuovo numero per il dial-up).
O il 187 ha confermato che la casella viene disattivata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi