Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2019 16:00    Oggetto: Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10 Rispondi citando

Leggi l'articolo Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10



 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
retalv
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/18 21:26
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo consiglio a cui aggiungerei una personale considerazione...

Se esiste una falla attivamente utilizzata il tenerla nascosta per 60gg ha poco senso, inoltre stranamente, guarda caso, MS abbandona il browser casalingo per Chrome e Google trova una falla in Windows 7 consigliando Windows 10 (il noto colabrodo nelle sue varie forme) ... ROTFL ... un "aiutino" abbastanza sospetto ...

Lasciando il faceto, essendo un utilizzatore prettamente "casalingo" con Win7 e Linux Mint nelle sue declinazioni, l'avere un sistema operativo non completamente "sicuro" (e come detto se ne potrebbe discutere... trovatemene uno completamente sicuro e ne discutiamo...) non mi turba avendo VirtaualBox e VMware Workstation che compensano per il lavoro in linea con Win7 per quei pochi applicativi che Linux non ha.

Di sicuro chi ad oggi usa ancora Windows 7 non lo abbandonerà per Win10 quando con Win7 fai "girare" ancora quasi tutto senza problemi, ma ovviamente è solo una considerazione personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Mar 2019 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes


ola ola ola

Eh, niente. Continuano col FUD perché non si batte chiodo a livello di vendite di nuovo hardware e così incassano pure i soldi di una nuova licenza.

Microsoft le prova tutte per fare cassa. Very Happy

Come consigliava Maary ... passate a GNU/Linux e non avrete nemmeno bisogno di cambiare il computer, andrà addirittura molto più veloce che con Windows 7 scegliendo la distribuzione giusta. Fuga
e non è una sola come Windows 10 Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 08:44    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes

Non posso che concordare! Wink Applause

Tenendo soprattutto conto che Windows 10 rispetta la privacy dell'utente come fa Google... praticamente non sanno cosa sia la privacy. Confused Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Rossetto}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mar 2019 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Passare a Windows 10 che di vulnerabilità, bug ne è pieno per ovviare ad una singola vulnerabilità di Windows 7 mi sembra poco equo. Ovvio che si spinge nel far fare all'utente l'aggiornamento, ma per me Windows 7 è l'ultimo vero sistema operativo desktop degno di essere chiamato tale. Per questo rimango a Windows 7 senza rimpiangere per nulla Windows 10, che per quello che è il mio pensiero, di sistema operativo desktop non ha proprio nulla.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 09:00    Oggetto: Rispondi citando

retalv ha scritto:

guarda caso, MS abbandona il browser casalingo per Chrome e Google trova una falla in Windows 7 consigliando Windows 10 (il noto colabrodo nelle sue varie forme) ... ROTFL ... un "aiutino" abbastanza sospetto ... .


Le Big Corps si stanno coalizzano per tentare di sopravvivere, assistente Google nei televisori soni, Google che fa la sponda a Microsoft e Microsoft la fa a Google.

I media italiani e anche internet in italiano non lo dice ma è già accesa la miccia della più grande crisi economica mai vista dall'avvento del capitalismo.

Sta venendo a galla che "la crescita infinita" dei capitalisti è una bufala e questa volta stanno saltando anche i mercati che dovevano emergere.

Cercate "China cars sales februar 2019" con un motore di ricerca diverso da Google
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 09:30    Oggetto: Rispondi citando

La microsoft cerca in tutti i modi di farci buttare windows7 ed ecco che spunta un provvidenziale bug. Laughing

In realtà tutti questi bug sono stati inseriti di proposito, e tenuti nel cassetto per anni ed anni. Ora vogliono far fuori il vecchio windows7 e li tirano fuori tutti insieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes

Appoggio il suggerimento al 1000%. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 09:42    Oggetto: Rispondi citando

comunque siamo diventati un bel covo di serpi qui eh? Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Si coalizzano le Big Corps per non perdere una torta che sta diventando ogni giorno più piccola perché non dovremmo coalizzarci noi utenti?

Loro cercano di fregare con il "Divide et impera"?

Noi che non conosciamo il latino glielo appoggiamo con "L'unione fa la forza" o parafrasando il marketing manager della Santa Sede ... "Unendo la poca forza di molti, si fa tanto".

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
retalv
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/09/18 21:26
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
In realtà tutti questi bug sono stati inseriti di proposito, e tenuti nel cassetto per anni ed anni. Ora vogliono far fuori il vecchio windows7 e li tirano fuori tutti insieme.


Non credo ci sia bisogno di inserirli di proposito Smile e non faccio fatica a capire che in un sistema operativo così complesso e con migliaia di sfaccettature sia difficile considerare sempre tutte le varianti di utilizzo, ma rimane il fatto che buona parte delle falle raccontate dai media come "gravi" avevano il bisogno di accesso diretto alle macchine per essere considerate così "gravi"...

Considerato quanto viene scritto sull'articolo, nulla si sa a parte che può essere utilizzata da remoto ma sempre con l'aiuto del browser... se ne riparlerà con maggiori notizie, ma per ora pare (come si legge nel Blog Google link )
Citazione:
...
The second vulnerability was in Microsoft Windows. It is a local privilege escalation in the Windows win32k.sys kernel driver that can be used as a security sandbox escape. The vulnerability is a NULL pointer dereference in win32k!MNGetpItemFromIndex when NtUserMNDragOver() system call is called under specific circumstances. We strongly believe this vulnerability may only be exploitable on Windows 7 due to recent exploit mitigations added in newer versions of Windows. To date, we have only observed active exploitation against Windows 7 32-bit systems.
...

sembra sia stata utilizzata solo e non soprattutto nei sistemi a 32 bit e in "circostanze specifiche" ... consigliano il passaggio a Win 10 solo perché con gli aggiustamenti pregressi viene mitigata (non risolta)... credo che valga la pena ridimensionare tutto il fatto... rimane il fatto che "l'aiutino" a MS è palese... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 14:00    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes

Non posso che concordare! Wink Applause

Tenendo soprattutto conto che Windows 10 rispetta la privacy dell'utente come fa Google... praticamente non sanno cosa sia la privacy. Confused Rolling Eyes


Beh, W7 non è che sia meglio, telemetria è stato introdotto anche su W7, è stato introdotto su tutti i sistemi supportati da MS. E' più facile rimuovere queste spie su versioni diverse da W10, senza installare software terzi, che poi magari, in altro modo conflittano con W10, un cane che si morde la coda.
MS però, se lo può permettere, si può permettere tutto, visto com'è l'utente tipo, che usa solo Windows. Wink

sverX ha scritto:
comunque siamo diventati un bel covo di serpi qui eh? Laughing Laughing Laughing


MS, ispira antipatia si sa, anche agli utenti che usano solo quello.... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io consiglio di passare a Linux, e far ciaone a Microsoft... Rolling Eyes


Non posso ...lo ho già abbandonato da anni Very Happy

In compenso posso aggiungere una chicca: ho appena ritirato un portatile per un cliente e lo sto preparando; normalmente la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 18:33    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.


Ma guarda tu che caso! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Mar 2019 19:41    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
In compenso posso aggiungere una chicca: ho appena ritirato un portatile per un cliente e lo sto preparando; normalmente la prima cosa che faccio, appena è pronto il sistema, è aprire Edge per scaricare Firefox (e poi tutto il resto necessario con Firefox). Non c'è stato verso di scaricarlo e dalla pagina dei download di Mozillaitalia l'unica cosa che sembra possibile scaricare è Seamonkey (che non se se qualcuno utilizzi). Fortunatamente sono riuscito a scaricare Chrome e poi con quello Firefox.

Io scarico da questa pagina l'ultima versione disponibile (32 e 64bit) e la tengo a portata di mano su una chiavetta. Razz

SverX ha scritto:
comunque siamo diventati un bel covo di serpi qui eh? Laughing Laughing Laughing

Decisamente... Razz Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io scarico da questa pagina l'ultima versione disponibile (32 e 64bit) e la tengo a portata di mano su una chiavetta.


Purtroppo non mi capita abbastanza frequentemente di vendere un PC da giustificare l'uso di una chiavetta che probabilmente avrebbe una versione obsoleta nel momento in cui mi servisse installare per cui è più facile che le mie siano preparate per boot ed installazione di linux (ormai le utilizzo molto raramente per portare in giro file).

In compenso ora sto facendo il recovery del sistema (sul laptop nuovo del cliente) perché ho erroneamente installato un office 2019 (mi hanno dato una chiave non valida e non funziona l'attivazione) e non riesco più a disinstallarlo, nel pannello di controllo non è elencato tra i programmi e lanciando gli eseguibili del 2016 (che ho installato dopo) viene comunque fuori la finestrella del 2019 che chiede di fare l'attivazione. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Non gli potevi installare Libre Office? Twisted Evil
Hai provato a rimuoverlo con lo strumento?

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Non gli potevi installare Libre Office? Twisted Evil
Hai provato a rimuoverlo con lo strumento?

Ti piace infierire ? LibreOffice è parte dei software che installo di default:

    Firefox
    Classic Shell
    7zip
    OpenOffice
    Keepass
    Chrome

Ma se il cliente è fissato ed a tutti i costi vuole Outlook, Word ed excel, devo per forza installarglielo.

Ho persino reinstallato il sistema col recovery; l'unica differenza è che invece di trovare due schifezze McAfee (che disinstallo sempre subito), il sistema reinstallato ne ha solo una (mi sembra lifesafe) che non si riesce a disinstallare. Per quanto riguarda office non mi ha risolto niente e domani dovrò rimettermi a litigare.
E poi dicono che Linux 'è difficile'
Evil or Very Mad

Grazie per il link, domani provo anche quello
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 23:46    Oggetto: Rispondi

amldc ha scritto:

E poi dicono che Linux 'è difficile' Twisted Evil


Questo


Lo usa un bambino di 10 anni che ha fatto 10 minuti di formazione.

Io tifo Darwin

plzdie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi