Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debutta ufficialmente il file sharing monouso di Mozilla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Mar 2019 17:00    Oggetto: Debutta ufficialmente il file sharing monouso di Mozilla Rispondi citando

Leggi l'articolo Debutta ufficialmente il file sharing monouso di Mozilla
Firefox Send è ora liberamente utilizzabile per inviare file in tutta sicurezza.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Nient'altro che Cloud.

Dov'è la novità?

Vista la dimensione dei file scambiabili sembra quasi un file sharing centralizzato per controllarlo meglio, un tentativo di far abbandonare piattaforme come eMule et similia se no che senso ha permettere lo scaricamento dello stesso file a più persone?

Citazione:
Il mittente può indicare la "data di scadenza" del link inviato al destinatario, che permette il download del file dai server di Mozilla, ma anche il numero di download possibile


Il peer to peer continuate a farlo con i canali tradizionali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Vista la dimensione dei file scambiabili sembra quasi un file sharing centralizzato per controllarlo meglio, un tentativo di far abbandonare piattaforme come eMule et similia se no che senso ha permettere lo scaricamento dello stesso file a più persone?


Mi sembra più simile ai vari Dropbox, mega ecc. che offrono quel tipo di funzionalità e per la maggior parte degli utenti sono molto più semplici da utilizzare. Per chi deve saltuariamente condividere dei documenti è più pratico rispetto ai P2P come emule che obbligherebbe tutti i destinatari ad installare e configurare il client per non parlare di come trovare quel tale file. Torrent sarebbe già più indicato di eMule ma anche quello richiede al destinatario di installare un client.

Se faccio un filmato ad una festa tra amici e voglio condividerlo con gli stessi, non vado a metterlo su emule col rischio di farlo scaricare anche a sconosciuti ma lo carico su un servizio Cloud e mando il link ai soli interessati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Mar 2019 22:55    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Se faccio un filmato ad una festa tra amici e voglio condividerlo con gli stessi, non vado a metterlo su emule col rischio di farlo scaricare anche a sconosciuti ma lo carico su un servizio Cloud e mando il link ai soli interessati.


Io lo carico sul mio hosting ed è disponibile solo per le persone a cui fornisco il link poi posso sempre cancellarlo.

O conosci il link o ti becchi un
Forbidden

You don't have permission to access /img/ on this server.

Ma io sono una pecora nera.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io lo carico sul mio hosting ed è disponibile solo per le persone a cui fornisco il link poi posso sempre cancellarlo.


Non puoi pretendere che tutti abbiano un hosting e siano in grado di fare una cosa simile da soli quando non sanno neanche se un hosting sia una cosa commestibile o no. Smile

Io lo potrei fare, come anche fornire un accesso SSH (SFTP) ed una chiave RSA differente ad ogni destinatario in modo da poter revocare l'accesso in modo mirato ma poi bisogna riuscire a spiegare a degli analfabeti informatici come installarsi PuTTY, configurare l'accesso e scaricare; potrebbe andare bene se dovessi mandare qualcosa a te che, suppongo, non abbia problemi ad utilizzare scp o rsync.

Oppure mettere su un'applicazione WebFTP con la possibilità di gestire utenti e file. Entrambe le soluzioni sarebbero probabilmente più sicure rispetto a fornire il link 'solo a chi interessato'; non te la prendere ma mi sembra la tecnica di 'security by obfuscation' tanto cara ad un certo mondo informatico. Wink

E sono comunque sempre soluzioni che per essere messe in piedi richiedono delle conoscenze tecniche superiori a quelle della maggior parte degli utenti

Penso che per chi abbia l'occasione solo tre o quattro volte in un anno la soluzione di Mozilla sia un buon compromesso, per quanto in fondo un ennesimo simil-dropbox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Appunto.

Simil dropbox e altri che alla fine costerà molto di più di un anno di hosting perché o studi e ti sviluppi o il tuo destino è essere spennato.

shrug

Canonical aveva Ubuntu One cloud gratuito l'ha chiuso logicamente perché costava troppo per fornirlo gratis.

Ergo non è sta novità come sbandierato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Simil dropbox e altri che alla fine costerà molto di più di un anno di hosting perché o studi e ti sviluppi o il tuo destino è essere spennato.


Nell'articolo non parla di costi, ma solo che se sei utente registrato (gratuitamente) hai 2.5 Gb invece di uno solo. Non so quanto possa essere allettante la versione per utenti registrati dato che su altri, sempre gratuitamente, hai più spazio (con Mega 15Gb). Forse la possibilità di utilizzarlo in modo anonimo potrebbe essere utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 12:54    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Forse la possibilità di utilizzarlo in modo anonimo potrebbe essere utile.


Tu che mi sembri tecnico e non è ironia mi insegni che in internet l'anonimato non esiste.

Già esci con la "targa" (leggi IP) in internet associata alla tua connessione fissa o mobile che sia poi c'è javascript con cui recuperano sistema operativo, browser ... non dobbiamo dimenticare il canvas fingerprinting che pare piacere molto all'NSA tanto che praticamente tutti i siti che hanno hosting negli Stati Uniti lo usano...

File sharing centralizzato anonimo?

Pia illusione.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Già esci con la "targa" (leggi IP) in internet associata alla tua connessione fissa o mobile che sia poi c'è javascript con cui recuperano sistema operativo, browser ... non dobbiamo dimenticare il canvas fingerprinting che pare piacere molto all'NSA tanto che praticamente tutti i siti che hanno hosting negli Stati Uniti lo usano...


Anonimo in quanto utilizzato senza registrare un'utenza quindi senza perdere tempo nei vari giri di registrazione ecc.; per il resto, come diceva un professore di informatica, l'unico computer sicuro è quello scollegato dalla rete e, possibilmente, spento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Non e' un altro dropbox, mega, o simili.

Questo servizio ha lo scopo di sostituire gli allegati di posta.
Esempio: ti devo mandare un file da 500 MB, ma il mio servizio di posta consente al massimo di allegare 20MB (i server di posta aziendali spesso lo fanno).
Come fare?
Lo carico temporanemante su FirefoxSend e ti invio il link.
E dopo xx giorni il file sara' automaticamente eliminato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 20:18    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Già esci con la "targa" (leggi IP) in internet associata alla tua connessione fissa o mobile che sia poi c'è javascript con cui recuperano sistema operativo, browser ... non dobbiamo dimenticare il canvas fingerprinting che pare piacere molto all'NSA tanto che praticamente tutti i siti che hanno hosting negli Stati Uniti lo usano...


Anonimo in quanto utilizzato senza registrare un'utenza quindi senza perdere tempo nei vari giri di registrazione ecc.; per il resto, come diceva un professore di informatica, l'unico computer sicuro è quello scollegato dalla rete e, possibilmente, spento.


Come diceva Kevin David Mitnick "L'unico computer sicuro oltre ad essere spento deve essere chiuso in cassaforte.

Una volta un amministratore di sistema della filiale di una multinazionale mi ha chiamato "Devo installare un programma su una macchina ma è di quelle ex casa madre, non ho la password di amministratore"

3 minuti, un reboot e gli ho detto "ora sei amministratore, sceglieti la password che preferisci".

Mitnick ha ragione il tuo professore era troppo ottimista. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Mar 2019 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non e' un altro dropbox, mega, o simili.

Questo servizio ha lo scopo di sostituire gli allegati di posta.
Esempio: ti devo mandare un file da 500 MB, ma il mio servizio di posta consente al massimo di allegare 20MB (i server di posta aziendali spesso lo fanno).
Come fare?
Lo carico temporanemante su FirefoxSend e ti invio il link.
E dopo xx giorni il file sara' automaticamente eliminato.

Quoto. È simile a WeTransfer che utilizzo in azienda per spedire e ricevere allegati che sforano la capienza della singola mail
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 19:09    Oggetto: Rispondi

Concordo con @zero e @Cesco67, direi che è più un servizio simile a WeTransfer e ad almeno un altra decina di servizi simili per l'invio di file di grosse dimensioni che i servizi mail non accettano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi