Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Contactless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2019 17:18    Oggetto: Contactless Rispondi citando

Leggi l'articolo Contactless
Fai uso del pagamento contactless?


 

 

Segnala un refuso
Top
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/11/06 05:00
Messaggi: 35
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 03:28    Oggetto: Rispondi citando

Non mi fido e se perdo la carta voglio essere sicuro che non possano usarla. Non m'importa che ci sia un limite di spesa o la possibilità di farsi rimborsare, preferisco digitare il pin e stare tranquillo!
Per questo motivo ho disabilitato l'opzione contact less tramite il sito della mia banca. [/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 05:55    Oggetto: Rispondi citando

ho disabilitato il contactless e NFC in quanto sono facilmente leggibili dai vari scanner portatili.
Nel caso in cui perdessi la carta chiunque può utilizzarla prima che venga disabilitata la carta.
Il contactless sarà una tecnologia utile solo quando verrà abbinata alla lettura in contemporanea dell'impronta digitale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto "lascio scegliere all'esercente", ma la verità è che preferisco pagare bancomat, ovvero con la decurtazione immediata dei fondi dal mio conto: il credito mi fa più paura del "contact less".

Confused

Ho risposto "lascio scegliere all'esercente" perché capita spesso che passo la carta all'esercente e questo invece che infilarla al suo posto la passa al volo sopra l'apparecchio e me la restituisce E QUESTO MI INFASTIDISCE MOLTISSIMO!

Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 29 Gen 2019 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto che lo uso; chiaro che potrebbe essere abusato, ma parliamo di cifre piccole e completamente tracciate. Il rischio c'è, ma è più teorico che altro.
A chi teme gli scanner portatili, sulla base dei video che circolano su internet, io rispondo: "Ma avete idea di come funzioni il contactless?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Gen 2019 10:32    Oggetto: Rispondi citando

lo uso regolarmente e non ho mai avuto problemi riguardo il contactless (ho avuto problemi di altra natura ma tutti sempre risolti a mio favore, perché le carte sono assicurate Razz )

*se* anche qualcuno riuscisse a leggermi la carta da dentro il portafoglio non devo fare altro che disconoscere l'acquisto, sarà poi l'emittente a fare le dovute verifiche (e ovviamente verificherà nel contempo anche che non stia tentando di truffarlo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Feb 2019 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Per ora le mie carte non sono ancora abilitate alle transazioni contact less per cui non ho scelta, ma, personalmente, non vedo proprio perché non dovrei utilizzarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mario}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2019 10:00    Oggetto: Rispondi citando

C'é una differenza sostanziale per le carte bivalenti: carta di credito + bancomat.
Con l'uso contact less il passaggio é sempre come carta di credito, che da luogo all'addebito al mese o ai mesi successivi è non immediato.
Questo porta ai clienti difficoltà di contabilizzazione delle spese.
In ogni caso l'autorizzazione automatica é per importi uguali o minori a 25 Euro, diversamente occorre il PIN.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Feb 2019 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Comunque molte contactless sono carte di credito prepagate, quindi questa difficoltà di contabilizzazione non c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Apr 2019 11:05    Oggetto: Rispondi citando

ho 2 bancomat e una carta di credito contactless
Visto che il contactless è solo per piccoli importi (per gli altri devi cmq digitare il codice...quindi non fa una grossa differenza) lo uso SOLO con uno dei due bancomat
in particolare quello BNL del quale ho la app associata sul telefono la quale riceve le notifice sulle transazioni (sempre, senza limite di importo...visto che cmq usa la connessione dati e non gli sms a pagamento)
Mi sono cmq dotato di un nuovo portafogli dichiarato come schermato e in grado di proteggere da eventuali tentativi di scansione carta non autorizzati
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Apr 2019 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Volevo rispondere "NO, perche' uso il bancomat sempre sopra i 25 euro", ma la risposta non e' prevista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Apr 2019 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il contactless funziona solo per importi inferiori a 25 €?
Non mi sembra una cosa proprio utilissima... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Apr 2019 11:00    Oggetto: Rispondi citando

funziona anche per importi superiori, ma fino a 25 Euro può anche non essere richiesto il PIN
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Apr 2019 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Quindi fra contactless e normale, sopra i 25 € non c'è praticamente differenza, il PIN lo devi digitare ugualmente e sotto tale cifra dipende, in alcuni casi il PIN è richiesto in altri no.

Francamente non lo vedo un passo avanti epocale rispetto alla strisciata o al chip, o mi sfugge qualcosa... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 11:17    Oggetto: Rispondi citando

passo avanti epocale no, però può essere comodo. in USA ho visto pagare senza aprire il portafoglio, come ad esempio a Londra le signore passano nei tornelli della metro direttamente appoggiando la borsa sul sensore... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, se capisco bene, è comoda in tutte quelle situazioni, diciamo di micropagamento, che in Italia è assai difficile trovare.
Ci credo che negli USA e a Londra sia comoda, la si paga anche il caffè con la carta di credito...

Grazie del chiarimento. cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Achab}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2019 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente preferisco usare il pagamento contactless sia con la Carta di credito che con il bancomat, perché a mio modesto parere oltre alla maggior velocità nel pagamento, il fatto che l'operatore possa prendere la tua carta e appoggiarla chissà dove dietro il bancone potrebbe permettergli di clonarla in qualche modo, come mi risulta sia successo in più occasioni.
Anzi per questo lo uso *di preferenza* per importi superiori a 25¤, così invece di dover prendere la carta l'operatore è obbligato a darmi il lettore per digitare il PIN. Purtroppo alcuni non capiscono questo fatto pratico e pretendono sempre che tu gli dia la carta in mano per passarla loro, non si capisce perché. Non è affatto vero che in Italia non funziona da nessuna parte, anzi ormai riesco quasi ad uscire senza contanti e il pagamento contactless lo trovo dappertutto, anche al Discount o dai cinesi.
Per quanto riguarda la possibilità che qualcuno con un lettore si avvicini e legga la mia carta dalla borsa tengo la carta inserita nella pagina anti-lettura in cui la banca l'ha inviata originariamente.
Top
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 24 Set 2019 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Evito anche di usare le carte di credito normali quando possibile.
in pratica ho fatto la carta di credito ( una prepagata ) solo per comprare su alcuni siti internet, che non spedivano in contrassegno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2019 17:16    Oggetto: Rispondi citando

@uomoselvatico70

Ma eviti di usare le carte di credito per sfiducia nel mezzo o per prudenza o per altre ragioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 03 Ott 2019 04:42    Oggetto: Rispondi

Sono proprio contrario allo strumento in sé stesso, e quindi cerco di usarlo il meno possibile.
Da troppo potere alle banche e non mi piace essere schedato e profilato per ogni mia spesa.
Inoltre giro sempre con i contanti perché mi risulta più comodo e più rapido pagare con quelli invece che tirar fuori la carta di credito anche per una pizza o una colazione al bar..

Contanti = Libertà....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi