Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Configurazione del router
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Apr 2019 22:38    Oggetto: Configurazione del router Rispondi citando

Ragazzi, questa è meravigliosa e devo raccontarvela!!! Mai vista una cosa simile in vita mia!!!
Siamo tutti abituati a configurare il router velocemente, della serie lo si connette al pc e alla linea, si attende l'accensione delle luci, si apre il primo browser che capita a tiro e si digita l'indirizzo.
Che di regola è 192.168.0.1 o 192.168.1.1 oppure è scritto sulla confezione/sul manuale del router etc.

E invece NO.

E allora vai di ipconfig /all ipconfig /release ipconfig /renew flushdns bestemmie varie...
E allora vai di reset hardware (una bestemmia per ogni secondo in cui tieni premuto lo spillo nel foro del reset, in attesa che il mezzo minuto se ne vada...)

E poi ricontrolli come un cretino gateway predefinito, subnet mask etc (che poi di solito va impostata in dhcp, quindi basta il check su ottieni dinamicamente)...

Ue, morale della favola: l'indirizzo ip del router può essere sconfigurato da un'entità esterna (strano, di solito cambiano la password da admin...) e quindi per non diventare pazzi a pingare l'infinito conviene usare un programma a casaccio per trovare l'indirizzo corretto subito.
Tipo Advance Ip Scanner e affini.

Volevo condividere la soluzione, magari non sono l'unica sfigata di questa terra...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Apr 2019 16:50    Oggetto: Rispondi citando

fai un ping a casaccio e poi fai
Codice:
arp -a

così vedi gli IP di tutte le interfacce che la tua scheda 'conosce' Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Apr 2019 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo!!! Passami il tuo contatto whatsapp, così la prossima volta invece di annaspare come una rimbambita ti faccio una domanda e risolvo in un lampo.
Devo però ammettere che mi sono fossilizzata parecchio sul concetto 《sul router è stampato questo indirizzo ip comprensivo di account admin e password, perché mai il browser non deve aprirlo》
È già buono che il reset l'ho fatto con una graffetta anziché con un martello, dal nervoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 11:20    Oggetto: Rispondi citando

il mio whatscosa? Razz Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 17:12    Oggetto: Rispondi citando

SverX mi sa che dopo tante bestemmie in solitaria, apro un thread per i miei dannati dongle WiFi.
Ma quel comando, mi funziona su Ubuntu...sai che mad usa Windows vero?

Su WA io e mad ci siamo sentite quell'accrocco di router aveva un ip che era impensabile arrivarci...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Avanti, forza, caliamo le braghe in pubblico.
Mio malgrado, visti i tempi che corrono, ho deciso di aggiornare il sistema operativo del mio home pc (fisso).
Non perchè non funzionasse, in realtà andava da Dio, ma una botta di vita ogni tanto ci va. Ho mollato Windows XP pro a favore di Windows 7 pro.
Avrei anche aspettato aprile 2020, data presunta del termine del supporto, per avere una bella versione stabile di un vero sistema operativo, ma ho preferito anticipare.

OK VA BENE sarò onesta fino in fondo !!!
Non c'è verso di convincere XP a gestire i GPT, card pci express usb3 per hd sdd esterni da 4 e 8 tera sono un vero spreco, se XP legge solo MBR che arriva a 2 tera scarsi...

Fino al 2030 ora penso di essere a posto sul serio.
Ho tutto il tempo di prendermi una workstation e abbandonare Windows.

Quella roba immonda che chiamano sistema operativo e che ho sul portatile, ad esempio... Non si capisce neppure che diavolo sia. Win10 1809? 1903? Fa tutto lui, scrocca pure la banda di casa per proporti immagini e chiederti se tu sappia che posto sia... No, non lo so, non lo voglio sapere, fatti i fatti tuoi !!!
(scherzo, le bimbominkiate di questo tipo le ho killate alla prima accensione di sto centro servizi maledetto).

Il mio portatile in casa va d'accordo con una sola persona. Il mio smartphone.

Laughing Laughing Laughing

Con lo smartphone sto migliorando, la differita media su whatsapp è scesa da 72 ore a 48.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
SverX mi sa che dopo tante bestemmie in solitaria, apro un thread per i miei dannati dongle WiFi.

Aprilo. Sono curiosa. Il wi-fi sta cominciando a diventare uno dei miei peggiori incubi lavorativi.
Ti arriva sul tavolo un dell xeon fresco di collaudo (magari fatto da me) e il wifi non va. Il giorno che mi arriva un alienware mi do malata.

Maary79 ha scritto:
Su WA io e mad ci siamo sentite quell'accrocco di router aveva un ip che era impensabile arrivarci...

Laughing Laughing Laughing

Comincio a pensare che l'ip se lo sia cambiato da solo negli anni per il dispetto di giacere nella sua scatola inutilizzato. Chissà in che anno è entrato nella madhouse.
Sento che piano piano sto diventando il Gateo del forum.

Laughing Laughing Laughing

Mi edito, per curiosità sono andata a cercare in rete l'anno di uscita sul mercato di quel modem router: 2010

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma quel comando, mi funziona su Ubuntu...sai che mad usa Windows vero?


a memoria direi che è identico su Windows Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 18:04    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

OK VA BENE sarò onesta fino in fondo !!!
Non c'è verso di convincere XP a gestire i GPT, card pci express usb3 per hd sdd esterni da 4 e 8 tera sono un vero spreco, se XP legge solo MBR che arriva a 2 tera scarsi...


Che io sappia W7 non supporta uefi+gpt bisogna mettere il bios in modalità Legacy, e partizionare in mbr. Non è neanche compatibile con Secure boot.
Oggi come oggi, molti pc con W10 preinstallato (non gli assemblati), non hanno più la modalità Legacy e il secure boot disattivabile.
Per cui ciccia se si vuole W7... però si dovrebbero trovare modelli ancora con queste opzioni, specie per gli assemblati, ma bisogna cercarli.

madvero ha scritto:
Quella roba immonda che chiamano sistema operativo e che ho sul portatile, ad esempio... Non si capisce neppure che diavolo sia. Win10 1809? 1903? Fa tutto lui, scrocca pure la banda di casa per proporti immagini e chiederti se tu sappia che posto sia... No, non lo so, non lo voglio sapere, fatti i fatti tuoi !!!
(scherzo, le bimbominkiate di questo tipo le ho killate alla prima accensione di sto centro servizi maledetto).


Eh? A me W10 non mi ha mai proposto cose del genere. Sarà perché l'ho installato pulito?

madvero ha scritto:
Il mio portatile in casa va d'accordo con una sola persona. Il mio smartphone.


Entrambi spioni, 'sti maledetti!
Scherzi a parte W10 mi accende da solo lo stereo Bluetooth. E ci si accoppia! E non so il perché!
Non so che tipo di interferenze ho a casa mia!
Twisted Evil che
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 18:06    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Ma quel comando, mi funziona su Ubuntu...sai che mad usa Windows vero?


a memoria direi che è identico su Windows Rolling Eyes


Abbiamo trovato una cosa in comune?! Shocked
Se lo dico a etabeta mi infarta! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 18:11    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Maary79 ha scritto:
SverX mi sa che dopo tante bestemmie in solitaria, apro un thread per i miei dannati dongle WiFi.

Aprilo. Sono curiosa. Il wi-fi sta cominciando a diventare uno dei miei peggiori incubi lavorativi.
Ti arriva sul tavolo un dell xeon fresco di collaudo (magari fatto da me) e il wifi non va. Il giorno che mi arriva un alienware mi do malata.

Maary79 ha scritto:
Su WA io e mad ci siamo sentite quell'accrocco di router aveva un ip che era impensabile arrivarci...

Laughing Laughing Laughing

Comincio a pensare che l'ip se lo sia cambiato da solo negli anni per il dispetto di giacere nella sua scatola inutilizzato. Chissà in che anno è entrato nella madhouse.
Sento che piano piano sto diventando il Gateo del forum.

Laughing Laughing Laughing

Mi edito, per curiosità sono andata a cercare in rete l'anno di uscita sul mercato di quel modem router: 2010

ROTFL ROTFL ROTFL


È aperto in questa sezione. Vedrò domani se riesco a cavarne un ragno dal buco. Ora non sono da pc.
Comunque non ho mai sentito che un router si cambiasse l'IP da solo. Forse qualcuno potrebbe averci smanettato? Di chi era?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Che io sappia W7 non supporta uefi+gpt bisogna mettere il bios in modalità Legacy, e partizionare in mbr. Non è neanche compatibile con Secure boot.

Mi dispiace, questa la sai mail. Il GPT funziona alla grande sia sul mio assemblato, sia sulla ventina di macchine su cui ho provato prima di aggiornare il mio sistema operativo.
Su nessuno ho messo mano al BIOS per cambiare modalità.
Non ho verificato il BIOS (potrei essere stata semplicemente fortunata) ma sul fatto che gli hard disk esterni che ho provato siano tutti GPT ho estrema certezza.
Con alcuni, vuoti con all'interno giusto alcuni file di prova, mi sono divertita anche a passarli da gpt a mbr tanto per controllare che perdessero un paio di tera non partizionabili ulteriormente.
Al di là delle istruzioni in cmd, tutti i 7 su cui ho provato gestivano nativamente la conversione anche da gestione dischi.
A pensarci bene, però... Non ho provato su alcun 32bit.
Ma sono certa che nessun ssd superiore ai due tera possa essere gestito in mbr sotto qualunque windows. Sono specifiche del master boot record.

Maary79 ha scritto:
Eh? A me W10 non mi ha mai proposto cose del genere. Sarà perché l'ho installato pulito?

Non posso. In fase di collaudo non mi azzardo a invalidare la garanzia di workstation che costano cinque volte il mio stipendio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Apr 2019 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Reinstallando pulito W10 si invalida la garanzia...ma da quando? Shocked
Io pure gli avevo installao in dual boot al secondo giorno Linux al mio.
Non dovrebbe essere sufficiente lasciare le partizioni di ripristino di fabbrica?

Per l'uefi-gpt con W7 mi suona strano, avevo sempre sentito il contrario.
O meglio so che è possibile installarlo in modalità uefi/gpt ma con qualche passaggio in più...ora vedo se ritrovo il link.
Poi W7 è compatibile con secure boot?
Gli hdd o sdd dove hai installato W7 in uefi/gpt hanno la partizione efi/esp?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Apr 2019 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i link li avevo salvati in locale, non li trovavo più... Rolling Eyes

link
link
link

Sempre se non mi dici che è fattibile in modo più semplice, se crei una guida sarebbe molto utile... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 13 Apr 2019 18:18    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Ma quel comando, mi funziona su Ubuntu...sai che mad usa Windows vero?


a memoria direi che è identico su Windows Rolling Eyes


Confermo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Apr 2019 14:15    Oggetto: Rispondi citando

grazie @bdoriano - da quando ho cambiato lavoro (inizio mese) non ho praticamente quasi più a che fare con Windows Twisted Evil

@madvero - sì, MBR supporta solo fino a 2TB. GPT è l'unico sistema (sicuro) su dischi superiori a quelle dimensioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Apr 2019 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi stasera sono un po' di fretta... giusto due cose al volo.

Maary79 ha scritto:
Reinstallando pulito W10 si invalida la garanzia...ma da quando?

Da quando il fornitore te lo specifica nel contratto delle workstation configurate ad hoc. A volte capita ci sia scritto che è consentito esclusivamente il ripristino alla configurazione di fabbrica e nient'altro, in caso di malfunzionamento rivogliono la macchina indietro che ci pensano loro.
Boh alcuni fornitori scrivono cose strane sui contratti.
Sono assolutamente certa che la Microsoft stessa suggerisca l'installazione in place in taluni casi... Amen.

Maary ha scritto:
Per l'uefi-gpt con W7 mi suona strano, avevo sempre sentito il contrario.

Trovato, con versione originale della kb qualora servisse!!!
Cito testualmente:

Citazione:
Per un sistema in grado di soddisfare la capacità massima di un dispositivo che ha una capacità di archiviazione di più di 2 TB, si applicano i seguenti prerequisiti:
Il disco deve essere inizializzato utilizzando GPT.
La versione di Windows deve essere una delle seguenti (32 bit o 64 bit, se non diversamente indicato, ma tra tutte le edizioni di SKU):
- Windows Server 2008 R2 (solo versione a 64 bit disponibile)
- Windows Server 2008
- Windows 7
- Windows Vista
È necessario installare i driver di archiviazione più recenti dal produttore del controller di archiviazione. Ad esempio, se il sistema utilizza un controller di archiviazione Intel che è impostato sulla modalità "RAID", assicurarsi di disporre dei driver più recente applicabili dal sito del supporto tecnico di Intel.
In generale, contattare il fornitore del sistema per determinare se il sistema supporta le dimensioni dei dispositivi di più di 2 TB.

Appena ho tempo, se occorre, ti faccio gli screenshot di winver + gestione disco così vedi coi tuoi occhi il tasto destro converti in gpt.
Cioè, se ai tempi feci il raid 1 sotto xp senza service pack e con una mobo per i pezzenti, presumo che l'attuale scheda madre sia migliore. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Apr 2019 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Si, finchè è in garanzia le partizioni di ripristino allo stato di fabbrica vanno mantenute, e che già con l'installazione pulita W10 è pieno di robaccia, figurati se poi ci tengo tutta l'accozzaglia di roba del produttore dell'hardware. Però ovviamente parlo di pc miei, non lavorativi.

Grazie per i link, non avrò mai occasione di provare, ma buono a sapersi! Persino sVista è compatibile con gpt... Shocked
Però il bios del tuo pc è uefi? Hai secure boot disabilitato? E una piccola partzione in gestione disco chiamata efi/esp, in fat32.
Si mi piacerebbe vederlo gestione disco!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Apr 2019 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Dai stasera ti faccio un paio di screenshot dal mio pc di casa!!!
Francamente quando tempo fa su un vecchio pc desktop, aprendo il gestione disco, ho trovato l'opzione converti in gpt... ho strabuzzato gli occhi!!!
E io che mi mettevo da cmd con diskpart!!!

Fra l'altro di recente ho infilato un gpt formattato male in mbr su un altro pc con Windows 7... E rilevandolo si è messo a correggere gli errori in autonomia, settore x settore, proponendo di default la correzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Apr 2019 17:17    Oggetto: Rispondi

Troppo semplice fa stupido, diskpart dal prompt invece fa molto guru dei pc, ti immagini gli utonti che ti guardano a bocca aperta?! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi