Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP, anche l'ultima versione supportata getta la spugna
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2019 22:00    Oggetto: Windows XP, anche l'ultima versione supportata getta la spugna Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows XP, anche l'ultima versione supportata getta la spugna



 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Si fa sempre in tempo a passare a Linux per non buttare pc funzionanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente mi sembra estremamente difficile capire quale OS ci sia dietro ad un bancomat.

@Maary79,
sarei anche io di quest'opinione se non fosse che frequentemente le distribuzioni Linux che ad oggi ricevono aggiornamenti richiedono caratteristiche hardware recenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 11:28    Oggetto: Rispondi citando

I requisiti minimi di Win XP erano tipo un Pentium 233 e 64 MB di RAM.
Se hai davvero un computer così datato, probabilmente non hai molta scelta neppure usando una di queste distribuzioni. Altrimenti magari con un computer un pelino più carrozzato puoi ancora metterci su qualcosa. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Se lo usano ancora di sicuro non hanno una CPU e RAM del genere. Cosa diversa se hanno un rottame fermo da anni che non usano più, quello è stato accantonato non per xp, ma per l'hardware.
Per farci qualcosa ci vorrebbe almeno un hardware degli ultimi anni in cui i pc venivano venduti con xp (2005-2006).
Nei precedenti si installa...ma bisogna adattarsi ed accontentarsi delle prestazioni. O usarlo per quei software che non necessitano di molte risorse hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Si fa sempre in tempo a passare a Linux per non buttare pc funzionanti.


ola ola ola

E GNU/Linux si trova gratis qui così potete anche leggere come si trova chi già usa le varie distribuzioni e scegliere quella che fa al caso vostro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 12:17    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
I requisiti minimi di Win XP erano tipo un Pentium 233 e 64 MB di RAM.
Se hai davvero un computer così datato, probabilmente non hai molta scelta neppure usando una di queste distribuzioni. Altrimenti magari con un computer un pelino più carrozzato puoi ancora metterci su qualcosa. Rolling Eyes


Basta avere, nel caso, una partizione swap, 64MB per il sistema sono abbastanza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Io ancora non mi capacito: ma le banche non potevano prepararsi per tempo?
Mi pareva che fosse notizia nota, che l'XP sarebbe rimasto senza supporto.

O forse è già tutto pronto e aspettano l'ultimo momento per fare lo cose di fretta e quindi potersi incasinare meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 19:07    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

Io ancora non mi capacito: ma le banche non potevano prepararsi per tempo?


E con che soldi?

Gli è toccato truffare i risparmiatori come ha riportato già da molti mesi Prof. Sconvolto per tirare a campare perché non hanno soldi.

E ora gli tocca pure rendere parte del maltolto.

Mica basta cambiare SO con Microsoft, devi pure cambiare i PC.

Magari passasero a GNU/Linux non avrebbero neanche bisogno di cambiare i pc. Very Happy

Forse anche senza soldi ce la possono fare. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia di Linux ormai suona come un disco rotto. Come se Debian fosse un sistema perennemente aggiornato (o fosse possibile fare un avanzamento di versione senza rompersi le ossa con APT e compagnia bella).
Installa Damn Small Linux su un PC d'epoca. E poi? A livello pratico come riesci a sfruttarlo?
Ubuntu server non viene più compilato a 32 bit, quindi anche in questo caso macchine troppo vecchie non si possono più usare come serverini domestici. Certo, ci sono tante distro e qualcosa si riesce sempre a fare, ma da lì a dire che è la soluzione a tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 20:59    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:

Certo, ci sono tante distro e qualcosa si riesce sempre a fare, ma da lì a dire che è la soluzione a tutto...


C'è anche per i386 Ubuntu se proprio ti piace quella.
Ed è fatta apposta per sistemi scarsini. (In realtà nasce per l'embedded ergo credo funzionerebbe bene anche nei bancomat Very Happy )
Non so come sia, l'ho scoperta adesso.

A Damn Small Linux ci sono parecchio affezionato, era fantastica ma anche oggi ci sono distro simili molto più moderne ad esmpio antiX molto valida per sistemi datati anche nella versione full che ha già tutto preinstallato anche se non è la più leggera è sempre più leggera di Lubuntu e gira già su macchine con almeno 256MB di Ram.

Se vuoi qualcosa di ancora più leggero c'è slitaz che con 256MB di Ram fa pure le corse. Very Happy

Io mi sono arrangiato con antiX core (che ha il minimo indispensabile per avviare una macchina + i driver per le schede wireless e Ceni per configurare la connessione con un minimo di interfaccia Curses pur senza server X) per farmi un mediacenter con un vecchio IBM T41 scaricando display manager server X e tutto il resto comodamente in wireless.

Onestamente non mi sembra vecchiume ed è parca di risorse pur avendo software attuale.


Come vedi con GNU/Linux puoi farci di tutto, dall'embedded al media center e perché no al POS a costo praticamente zero.

Anche per sostituire XP sui POS un tecnico lo dovrebbero pagare oltre a dover pagare una nuova licenza e forse dover cambiare bancomat perché l'hardware con il nuovo Windows POS non ce la fa.
Con GNU/Linux anziché spendere tre volte spendi solo una, per il tecnico.
L'hadware usi quello che hai e non hai costi di licenza.

Spero di aver portato un po' di luce.

Light
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 10:05    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
[...]
Magari passasero a GNU/Linux non avrebbero neanche bisogno di cambiare i pc. Very Happy

Forse anche senza soldi ce la possono fare. Laughing

Se trovano anche programmatori/sistemisti disposti a lavorare gratis è fatta
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:

Se trovano anche programmatori/sistemisti disposti a lavorare gratis è fatta


Io già lavoro ergo non ho tempo. Very Happy

Comunque anche nel caso dovessi farlo come lavoro magari meno esoso dei "tecnici" di Red Hat Canonical e compagnia ma qualcosina...

Il mio salumiere non accetta buoni propositi eventualmente potrei accettare un baratto.

Mi danno il loro IBAN su cui appoggiare il RID per pagare salumiere, luce, etc. Laughing

Il vero problema è che c'è chi prende barche di Nostri soldi che pretende veramente che gli altri lavorino gratis per loro.
E la cosa tragica è che c'è pure gente che ancora li vota. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Apr 2019 08:37    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
carobeppe ha scritto:

Certo, ci sono tante distro e qualcosa si riesce sempre a fare, ma da lì a dire che è la soluzione a tutto...


C'è anche per i386 Ubuntu se proprio ti piace quella.
Ed è fatta apposta per sistemi scarsini. (In realtà nasce per l'embedded ergo credo funzionerebbe bene anche nei bancomat Very Happy )
Non so come sia, l'ho scoperta adesso.


Provata ieri sera.
Non è il sistema per tutti, serve configurare la rete e fornire un account ubuntu e il tutto va fatto con uno schermo nero leggendo descrizioni a schermo interagendo con una interfaccia testuale Curses.
Conferno che snap non è un semplice programma per la gestione dei pacchetti ma un servizio di sistema sempre attivo che lancia il demone snapd.

Non ho intenzione di creare un account ubuntu store, non ho bisogno di comperare niente, quindi visto che senza account non ti fa andare oltre la prima schermata di configurazione ctrl+alt+canc e addio canonical. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Apr 2019 14:16    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Se qualcuno ancora adopera Windows Embedded POSReady 2009 sul proprio PC, è decisamente ora che passi a qualcosa di più moderno.

Ce ne faremo una ragione... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi