Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Red Hat e Lenovo scommettono sui portatili con processore ARM e sistema Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2019 10:00    Oggetto: Red Hat e Lenovo scommettono sui portatili con processore ARM e sistema Linux Rispondi citando

Leggi l'articolo Red Hat e Lenovo scommettono sui portatili con processore ARM e sistema Linux



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Non mi interessa il GNU/Linux Red Hat.

Non voglio bestemmiare per creare un banale file di testo come resolv.conf statico e immodificabile neanche da root.

Per togliere l'aggiornamento automatico di resvolv,conf dovresti disinstallare systemd quindi preferisco distro senza systemd in cui mi basta disinstallare il pacchetto resolvconf e tutto funziona.

Se disinstalli systemd temo non funzioni più un razzo quindi sto alla larga da lui e chi lo usa.
Compero portatili, fissi, all in one con freeDOS e poi ci installo un GNU/Linux senza systemd che è meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 14:18    Oggetto: Rispondi citando

qual e' il problema con systemd?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Apr 2019 18:35    Oggetto: Rispondi citando

cipper ha scritto:

qual e' il problema con systemd?


A me pareva di aver scritto in italiano e abbastanza semplice

etabeta ha scritto:

Non voglio bestemmiare per creare un banale file di testo come resolv.conf statico e immodificabile neanche da root.

Per togliere l'aggiornamento automatico di resvolv,conf dovresti disinstallare systemd quindi preferisco distro senza systemd in cui mi basta disinstallare il pacchetto resolvconf e tutto funziona.

Se disinstalli systemd temo non funzioni più un razzo quindi sto alla larga da lui e chi lo usa.


Se alle elementari non ti hanno insegnato a leggere... tornaci.
Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 08:29    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
A me pareva di aver scritto in italiano e abbastanza semplice

etabeta ha scritto:
Se alle elementari non ti hanno insegnato a leggere... tornaci.

Un utente "esperto" con 1500+ messaggi che risponde in questo modo ad un'altro con 5? Wow, complimenti!
Any moderator around here? Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Un utente "esperto" con 1500+ messaggi che risponde in questo modo ad un'altro con 5? Wow, complimenti!


Condivido, non è un buon modo per interagire. Old

Citazione:
Non mi interessa il GNU/Linux Red Hat.

Non voglio bestemmiare per creare un banale file di testo come resolv.conf statico e immodificabile neanche da root.

Per togliere l'aggiornamento automatico di resvolv,conf dovresti disinstallare systemd quindi preferisco distro senza systemd in cui mi basta disinstallare il pacchetto resolvconf e tutto funziona.

Se disinstalli systemd temo non funzioni più un razzo quindi sto alla larga da lui e chi lo usa.


Avrei inoltre da ridire sul fatto che questo pensiero sia scritto in un buon italiano e sia semplice d comprendere.
Qui, come altrove, chi sente l'impellenza di dover esprimere un concetto od un'opinione dovrebbe poi sostenere l'onere di fornire chiarimenti a chi li richiede, se non altro per dare consistenza alla propria esperienza o al proprio pensiero.
Se c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Se non conoscete GNU/Linux qualsiasi chiarimento è inutile.

Prima di systemd ogni servizio era un programma separato, come ho espresso chiaramente nel post, ergo se un servizio non mi serviva disinstallavo il relativo programma ed ero a posto.

Ora tutti i servizi sono creati e gestiti da systemd anziché da me e non sono abituato a delegare.

Non essendo systemd disinstallabile, il sistema neanche partirebbe, mi rivolgo a distribuzioni sane senza cancro capitalista o di chi spera di diventarlo (capitalista).

GNU/Linux è nato grazie a persone per persone se le aziende devono "contribuire" con roba tipo systemd possono pure smettere di contribuire e crearsi un Loro sistema operativo proprietario., possono tranquillamente usare il kernel BSD come ha fatto #Apple la base già ce l'hanno.

Roba molto più complessa, inutile - le mie tre macchine funzionano benissimo anche senza systemd - e fuori dal mio diretto controllo sulle mie macchine non ne voglio.

Moderatori? Sanno chi sono e perché siete qui ma qui non è #Twitter per vostra sfortuna. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Apr 2019 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Milton ha scritto:

se non altro per dare consistenza alla propria esperienza [...]
Se c'è.


Pare ci sia




ma non esprimo mai giudizi su me stesso, per quanto tenti di imparare mi sento sempre ignorante. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 13 Apr 2019 23:16    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta
C'è differenza tra chi non sa leggere e chi non ha capito.
Forse a causa della tua elevata (e certificata) specializzazione tecnica non ti rendi conto che talvolta scrivi in modo arzigogolato, contorto, complesso e un pò sgrammaticato.
Anche se suppongo non ti interessi più di tanto, rispondere in maniera arrogante a chi interloquisce con te per avere chiarimenti serve solo ad offuscare la tua immagine di esperto della materia.
I bravi insegnanti non sono quelli che sanno ma quelli che sanno spiegare.

Visto che anche io ho spesso posto questioni molto banali e da incompetente in numerose materie (e comunque in questi forum ho sempre ricevuto risposte esplicative chiare e cortesi) sono molto felice di richiedere l'iscrizione al gruppo quelli che debbono tornare alle elementari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Apr 2019 08:10    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:

@etabeta
C'è differenza tra chi non sa leggere e chi non ha capito.


Janez, onestamente la risposta che ho dato è la più semplice possibile e non mi pare sgrammaticata.
Dopo una spiegazione abbastanza chiara un "Cosa non va con systemd?" mi sembra una presa...
(Qualcuno sul forum sa perché sono portato a certi pensieri).

E comunque in un ulteriore post ho esteso la spiegazione ma l'informatica è l'informatica non un frullatore, non è semplificabile più di tanto.

janez ha scritto:

I bravi insegnanti non sono quelli che sanno ma quelli che sanno spiegare.


Non ho niente da insegnare a nessuno, sono un ignorante che lotta quotidianamente per superare la propria ignoranza come tutti e per quanto lunga sarà la mia vita non riuscirò mai ad imparare il tutto.

Ho semplicemente postato cosa non va' nel GNU/Linux delle big corps che stanno tentando di oscurare il vero GNU/Linux quello creato dalla comunità per fare soldi sfruttando anni e anni del lavoro di volontari.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 02 Mag 2019 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Domandare è lecito, rispondere è cortesia

Trasmettere un'informazione in modo semplice e comprensibile è cosa buona e giusta.

Se qualcuno chiede di approfondire la propria argomentazione, si può farlo in modo esaustivo senza necessità di offendere o denigrare chicchesia. Shame on you
Se non ci si sente in grado di esemplificare, si passa la mano.
Citazione:
Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.
(Ernest Hemingway)
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Mag 2019 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe anche saper domandare in maniera corretta in modo non fraintendibile.
Tipo un "Non ho capito. Me lo rispiegheresti?"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 06:13    Oggetto: Rispondi citando

Domanda di cipper:
cipper ha scritto:
qual e' il problema con systemd?

tua risposta:
etabeta ha scritto:

A me pareva di aver scritto in italiano e abbastanza semplice
...
Se alle elementari non ti hanno insegnato a leggere... tornaci.
Whistle

Nei confronti di un utente alle prime armi, ti pare cortese?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Hai appena spiegato cosa non va in systemd

etabeta ha scritto:

Non mi interessa il GNU/Linux Red Hat.

Non voglio bestemmiare per creare un banale file di testo come resolv.conf statico e immodificabile neanche da root.

Per togliere l'aggiornamento automatico di resvolv,conf dovresti disinstallare systemd quindi preferisco distro senza systemd in cui mi basta disinstallare il pacchetto resolvconf e tutto funziona.

Se disinstalli systemd temo non funzioni più un razzo quindi sto alla larga da lui e chi lo usa.
Compero portatili, fissi, all in one con freeDOS e poi ci installo un GNU/Linux senza systemd che è meglio.


Ti senti rispondere

cipper ha scritto:

qual e' il problema con systemd?


A me normodotato sembra più una presa per il.... di una richiesta di spiegazione.

Ribadisco.

Se vuoi risposte devi anche saper chiedere.

Un "Scusa, non ho capito quello che hai scritto, lo rispiegheresti?" non avrebbe creato tanto rumore per nulla.

IMHO e la chiudo qui tanto inutile ripetere a chi non vuol sentire.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Mag 2019 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, come normodotato, ti sembra giusto scrivere:
Citazione:
Se alle elementari non ti hanno insegnato a leggere... tornaci.

nei confronti di una persona che, potenzialmente, non ha compreso la risposta?
Non era sufficiente ripetere in quote il messaggio precedente, magari dettagliandolo ulteriormente?

Va bene, chiudiamola qui.
Per il futuro evita, semplicemente, di denigrare o offendere chi non la pensa come te.
    Il rispetto è l'unica moneta che devi possedere per poterla ricevere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Mag 2019 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Per tornare in topic



Un video (in italiano) che presenta la distro Devuan, una derivata da Debian senza systemd.
E spiega perché è meglio evitare le distro con systemd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Mag 2019 17:21    Oggetto: Rispondi citando




Devuan Q&A by Franco Lanza @ Dip.to Informatica - 2 ottobre 2015
Durata, circa 1h e 45 minuti. Ben presentato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 07 Mag 2019 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei link! (E non è retorica) mi torneranno buoni.
Comunque #Devuan è una tra le alcune senza systemd.

L'ho usata prima che mi facessero saltare l'hard disk è ottima anche se esteticamente non è il massimo e purtroppo non ha un supporto harware a 360 gradi, ad esempio non ha i driver per la dvbsky usb DVBT/T2 (ricevitori per tv digitale terrestre)

La migliore come completezza in fatto di supporto hardware e senza systemd è antiX (le dvbsky funzionano out of the box basta solo copiare in /lib/firmware il firmware fornito dal produttore della scheda) e seconda sempre come supporto hardware e più adatta per un utente tipo MX-Linux cuguna di antiX.

Comunque se uno non ha esigenze di far funzionare hardware strano Devuan è ottima.

L'unica cosa che mi dispiace sono le divisioni, le cosidette derivate, se si unissero le forze un sistema comunitario senza systemd sbaraglierebbe le big corps che tentano di aumentare ad ogni rilascio i requisiti hardware per farne vendere o i produttori chiudono.

GNU/Linux è nato per dare la possibilità a tutti di alfabetizzarsi informaticamente prescindendo dalle capacità economiche, vedere che c'è chi tenta di snaturarlo per l'interesse di pochi a danno della comunità fa male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 09 Mag 2019 09:56    Oggetto: Rispondi

Tieni conto che sono video "vecchi" (2015/2016, se non ricordo male) e si riferiscono alle prime avvisaglie dell'utilizzo di systemd.

Il fatto che si riferiscano esclusivamente a Devuan, è relativo.
Io li ho trovati sufficientemente dettagliati e semplici in merito ai "contro" alla presenza di systemd nelle nuove distribuzioni.

Come, giustamente, hai fatto notare, esistono anche altre distribuzioni (più semplici per l'utente finale) da poter installare e utilizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi