Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
carbon free: l'obiettivo comune
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 09 Giu 2019 14:13    Oggetto: carbon free: l'obiettivo comune Rispondi citando

- Carbon free: l’obiettivo comune –
di Paolo De Gregorio, 9 giugno 2019

Alla prima rivoluzione industriale, nata in Inghilterra nel 1850, seguirono altre fasi di progresso tecnologico, che però continuarono ad avere nell’utilizzo di massa degli operai la loro struttura produttiva. Solo alla fine degli anni ’70 con la disponibilità di microprocessori e computer si crearono le condizioni per l’automazione e la robotica, che determinarono quella che, secondo me, è sostanzialmente la seconda rivoluzione industriale, la cui discontinuità con la prima è determinata dalla diminuzione del numero degli addetti alla produzione, fase nella quale siamo coinvolti tuttora.
E’ banale sostenerlo, ma questi eventi sono stati decisi e realizzati dal potere capitalista che continua tutt’oggi a muoversi nella direzione del profitto e non del bene comune.
Tutta l’economia mondiale si muove con questa logica: è guidata dal “pensiero unico”, dalla eterna crescita, dal profitto, dalla concorrenza, dall’automazione, dal consumismo, della globalizzazione.

Dopo 170 anni di “progresso” forse è il caso di elencare qualche problemino che quel tipo di sviluppo ha creato: riscaldamento globale dell’ecosistema dovuto alla combustione dei fossili (carbone, petrolio, gas) per produrre energia, con conseguenti fenomeni di scioglimento dei ghiacciai, aumento del livello dei mari, fenomeni di cambiamento del clima con eventi estremi sia di siccità che di freddo, desertificazione che avanza in molti paesi, inquinamento incredibile di plastica in tutti i mari, che, accompagnato dall’inquinamento chimico, fa diminuire il patrimonio ittico e lo rende pericoloso per il consumo umano.
L’aria, l’acqua, la terra sono anche esse profondamente inquinate, le polveri sottili emesse dalle auto sono causa di malattie dell’apparato respiratorio, i cibi sono pieni di veleni chimici e tutto ciò che mandiamo in atmosfera ricade giù con le piogge che inquinano anche ciò che viene coltivato con metodi biologici.

Le cose sono arrivate ad un punto di non ritorno, con la possibilità di creare tragedie globali, ma solo gli scienziati ed i giovani e giovanissimi di tutto il mondo si sono accorti che non c’è futuro se si continua a bruciare fossili.
La “decarbonizzazione” dell’economia mondiale con le rinnovabili, ossia lasciare carbone, petrolio, gas sotto terra e quindi passare alla terza o quarta rivoluzione industriale, sarebbe la prima rivoluzione contro gli interessi dei grandi gruppi capitalistici multinazionali, che vogliono continuare a distruggere l’ecosistema badando solo ai propri interessi, deridendo e calunniando chiunque si opponga.

Per la prima volta nella storia i giovani di tutto il mondo sono uniti da un obiettivo comune, al di là di divisioni etniche, religiose, politiche, che è quello di garantirsi il futuro nel passaggio rivoluzionario dai fossili alle rinnovabili.
Greta Thunberg ha fatto da detonatore ad una emergenza ambientale, che da 30 anni viene denunciata inutilmente dagli scienziati (eccetto quelli a libro paga dai petrolieri) e viene seguita e ascoltata, in quanto i fenomeni causati dalla carbonizzazione si vedono e si sentono nella vita di ogni giorno, e i giovani sanno che la posta in gioco è la loro salute e la loro esistenza, perciò sarà ben difficile fermarli o imbrogliarli.
Da questa nuova cultura e dalle lotte che ne seguiranno, nascerà una nuova classe dirigente che dovrà diventare politica perché la vecchia politica è quella che non ha mosso un dito contro gli inquinatori ed è complice del disastro.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 30 Lug 2019 18:22    Oggetto: Rispondi

- voci dallo spazio -
di Paolo De Gregorio, 30 luglio 2019

Ecco arrivare dallo spazio una voce colta e indipendente, di un militare astronauta italiano, Luca Parmitano, attualmente in orbita nella stazione spaziale internazionale in qualità di comandante.
Riportiamo le sue testuali parole: “Negli ultimi sei anni ho visto i deserti avanzare e i ghiacci sciogliersi. Spero che le nostre parole e visioni possano essere condivise per allarmare davvero le persone verso quello che oggi è il nemico numero uno, cioè il riscaldamento globale”

Purtroppo per arrivare a invertire la tendenza al riscaldamento globale bisogna superare la ignorante e ottusa tesi dei negazionisti (Trump in testa), che non considerano l’economia mondiale basata sull’uso dei fossili (carbone, petrolio, gas) responsabile dei cambiamenti climatici, contrapposta a quella degli scienziati, che da 30 anni avevano previsto il fenomeno, confermato dalle osservazioni di Parmitano e dai fenomeni estremi che osserviamo sempre più di frequente.
Senza una drastica “decarbonizzazione” del modo di produzione industriale, degli spostamenti delle merci e delle persone, dell’illuminazione e del riscaldamento, buona parte degli abitanti della terra, soprattutto quelli che vivono in climi già caldi rischiano un futuro tragico.

A livello globale abbiamo una classe politica totalmente assente che, dal Trattato di Kyoto in poi, pur firmando solennemente impegni per diminuire le emissioni di gas serra e Co2, ha ottenuto il brillante risultato di aumentare l’inquinamento, senza mai produrre decisioni vincolanti e operative.
Tutti coloro, soprattutto giovani e giovanissimi che vogliono un futuro senza tragedie, devono avere l’obiettivo di dare il potere politico a chi si impegna a decarbonizzare il pianeta lasciando carbone, petrolio e gas sotto terra.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi