Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Computer usato per gli allunaggi modificato per generare bitcoin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2019 15:27    Oggetto: Computer usato per gli allunaggi modificato per generare bitcoin Rispondi citando

Leggi l'articolo Computer usato per gli allunaggi modificato per generare bitcoin



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Lug 2019 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ne abbiamo fatta, di strada, da allora. Perlomeno in termini di prestazioni tecniche: cosa ci facciamo, con tutta questa potenza di calcolo, a volte è meglio non chiederselo.


Perché non chiederselo?

La maggior parte ci apre un browser complicato apposta per richiedere sempre più memoria e potenza di calcolo per navigare su fessbuk.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
capitan_podd
Eroe
Eroe


Registrato: 23/01/10 11:27
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 13 Lug 2019 06:47    Oggetto: Rispondi citando

Ci deve essere qualche tipo di premio per chi riesce fare le cose più inutili del mondo. Già il mining dei bitcoin richiede moltissima energia; questo consuma trilioni di volte l'energia necessaria.
Annamo bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2019 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare delle dimensioni di app e utility di limitata funzionalità che una manciata di loro pesano quanto il genoma umano.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Lug 2019 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Un utilizzo più assurdo per un pezzo di storia della tecnologia che ha permesso un tale risultato per l'umanità non credo si potesse trovare... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Lug 2019 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ne abbiamo fatta, di strada, da allora. Perlomeno in termini di prestazioni tecniche: cosa ci facciamo, con tutta questa potenza di calcolo, a volte è meglio non chiederselo.

Nel 2007 ho lavorato in un'azienda metalmeccanica dove utilizzavano un sw per le verifiche dei calcoli strutturali dei macchinari che costruivano; tale sw richiede di inserire una mole di dati notevole, oltre ai modelli del CAD 3D dei pezzi da verificare, e lanciata la procedura di calcolo impiegava anche tutta la notte per completare i calcoli, ed il tutto girava su una workstation con i controc.....ni; (ricordo che nel 2007 la maggior parte dei processori era single-core a 32 bit). Il mattino dopo l'ingegnere strutturale controllava i risultati, e se c'era qualcosa che non quadrava venivano sistemati gli errori e rifatti i calcoli, ovviamente ripetendo da capo il tutto, e non è detto che i risultati fossero corretti; a volte occorrevano 5-6 modifiche prima di raggiungere il risultato corretto (in pratica poteva passare anche più di una settimana...) Ora non lavoro più in quell'azienda e non ho riscontri oggettivi, ma credo che con la potenza di calcolo disponibile oggi gli stessi calcoli vengono eseguiti in meno di un'ora, vale a dire che se 12 anni fa occorreva più di una settimana per avere un disegno pronto da mandare in produzione oggi si riesce a fare lo stesso lavoro in non oltre 2 giorni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 14 Lug 2019 13:14    Oggetto: Rispondi citando

capitan_podd ha scritto:
Ci deve essere qualche tipo di premio per chi riesce fare le cose più inutili del mondo. Già il mining dei bitcoin richiede moltissima energia; questo consuma trilioni di volte l'energia necessaria.
Annamo bene...


Penso che l'obiettivo dell'esperimento e dell'articolo sia far riflettere sui progressi della tecnologia e della pura potenza di calcolo, che ora permette scenari prima inimmaginabili. L'energia nelle missioni spaziali era ed è ancora un bene prezioso: il consumo del sistema a quanto ho letto era sugli 80 W, direi sostenibile, no? Wink

Purtroppo la memoria limitata non ha permesso l'installazione di nessuna distribuzione Linux, recente o passata! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Lug 2019 16:55    Oggetto: Rispondi citando

capitan_podd ha scritto:
Ci deve essere qualche tipo di premio per chi riesce fare le cose più inutili del mondo. Già il mining dei bitcoin richiede moltissima energia; questo consuma trilioni di volte l'energia necessaria.
Annamo bene...


Secondo me li pagano apposta sanno che il gregge è uso seguire le fesserie. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Lug 2019 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Un utilizzo più assurdo per un pezzo di storia della tecnologia che ha permesso un tale risultato per l'umanità non credo si potesse trovare... Rolling Eyes


Io con un vecchio tower, completo di hardware, ci ho fatto la base di un tavolino ma con quella forma non mi viene in mente niente. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 18:15    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Lo avessero lasciato in un museo dotandolo di interattività con i visitatori che, se sufficientemente preparati, avrebbero potuto fingere di riprogrammarlo per le operazioni di allunaggio... Wink

Sempre meglio che far finta di minare dei bitcoin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 19:29    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

E' il "preparati" che mi lascia perplesso.

Avrebbero raggiunto la ragguardevole cifra di 2 visitatori in grado di farlo all'anno? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2019 09:27    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta
in effetti... a volte anche le "cose serie" nascondono bufale: la "foto del secolo", quella del buco nero, è una fake news: quella non è affatto una foto, ma una ricostruzione (anche arbitraria, visto che ha dovuto usare dei colori che "lì" invece non ci sono) dell'attrazione gravitazionale. La foto di un buco nero è come ovvio un cerchio nero... quella che ci hanno venduto come foto, in pratica è un diagramma di un foglio di calcolo (per capirsi).
Di certo semmai è la "foto" più costosa del secolo...
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 10:04    Oggetto: Rispondi citando

penso che il punto fosse dimostrare che pure un hardware così vetusto sarebbe comunque in grado di svolgere calcoli mediamente complessi (hash) - non credo alla fine nessuno lo terrà acceso per generare 'soldi virtuali' di valore altamente frazionario alla bolletta elettrica pagata per tenerlo acceso... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Ma qualcuno potrebbe spiegarmi perché dovrei riconoscere un credito a qualcuno, solo perché negli anni ha fatto girare un programma su un computer?
Sono OT, lo so, perché non c'entro con la specifica notizia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 16:23    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
@etabeta
in effetti... a volte anche le "cose serie" nascondono bufale: la "foto del secolo", quella del buco nero, è una fake news: quella non è affatto una foto, ma una ricostruzione (anche arbitraria, visto che ha dovuto usare dei colori che "lì" invece non ci sono) dell'attrazione gravitazionale. La foto di un buco nero è come ovvio un cerchio nero... quella che ci hanno venduto come foto, in pratica è un diagramma di un foglio di calcolo (per capirsi).
Di certo semmai è la "foto" più costosa del secolo...


Il problema è che la serietà sembra estinta.

Notiziona uscita qualche ora fa da una agenziona di stampa internazionale link

La verità è un po' diversa link

Non ti puoi più quasi fidare neanche della tua ombra, viviamo in un mondo fake.

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 17:57    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
@Gladiator

E' il "preparati" che mi lascia perplesso.

Avrebbero raggiunto la ragguardevole cifra di 2 visitatori in grado di farlo all'anno? Confused

Veramente io pensavo 0... Innocente
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
etabeta ha scritto:

@Gladiator
E' il "preparati" che mi lascia perplesso.

Avrebbero raggiunto la ragguardevole cifra di 2 visitatori in grado di farlo all'anno? Confused


Veramente io pensavo 0... Innocente


Ma dai!

Sei quasi più pessimista del Prof.!

Lui pensava che nemmeno avessero un tecnico in grado di rimetterlo in funzione come era originariamente Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 18:26    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Ecco perché gli hanno fatto minare bitcoin... è stato un errore, loro volevano farlo funzionare come in origine!
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 22:53    Oggetto: Rispondi

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi