Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lampadine così ''smart'' che le comandi anche dopo che le hai restituite
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2019 13:53    Oggetto: Lampadine così ''smart'' che le comandi anche dopo che le hai restituite Rispondi citando

Leggi l'articolo Lampadine così ''smart'' che le comandi anche dopo che le hai restituite



 

 

Segnala un refuso
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2019 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma la smettiamo di abusare della parola SMART?
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 18 Set 2019 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Questo in effetti potrebbe essere il business del futuro!

Infatti le informazioni che le lampadine possono spiare fanno poi fatica a tornare alla casa madre. Metti che la lampadina trovi solo wi-fi con password serie...che si fa?

Il noleggio delle IOT è la soluzione!

E poi perché comprare una cosa che può aver infettato di malware solo il produttore, quando puoi pescare nel bacino dell'usato, coi suoi cani&porci di cui non sai nulla e che non potrai mai citare in causa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{konian}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Set 2019 17:45    Oggetto: Rispondi citando

@ ok_cian: fuori dal sarcasmo giustificato dalla colpevole ignavia con cui è stato realizzato il sistema in oggetto, probabilmente il noleggio o il comodato, nelle forme che potranno prendere, saranno i sistemi normalmente usati in futuro per fruire di un bene/servizio.
I costi di proprietà (TCO) aumentano sempre più, e le necessità di aggiornamento e manutenzione viaggiano in parallelo, praticamente in ogni cosa che abbia elettronica, nanotecnologie e biotecnologie.
Anche i costi di possesso salgono, ma con una curva più piatta, almeno per ora...
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 18 Set 2019 18:47    Oggetto: Rispondi citando

una LAMPADINA controllabile via smartphone ?
pura demenza.
avrebbe molto più senso un comando collegato all'impianto elettrico ed al portalampada e soprattutto non comandabile via comando remoto !
Sì ma così posso cambiare tonalità alle luci quando non sono in casa....
il mondo di Idiocracy si avvicina più velocemente di quanto pensassimo Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 18 Set 2019 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Leggete i commenti nella pagina di Amazon: ripeto, sembra di vedere Idiocracy. Probabilmente i gonzi che danno cinque stelle a questa ciofeca innaffiano i fiori con il gatorade.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sax}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2019 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Le ho appena comperate e configurate ma, subito dopo aver fatto l'upgrade del firmware, ho chiuso il firewall all'ip dell'hub Hue così, anche se fossero state di qualcuno prima, sono rinchiuse a casa mia.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 19 Set 2019 16:08    Oggetto: Rispondi citando

sei piu' smart di una lampadina Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{piri}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2019 16:13    Oggetto: Rispondi citando

@Sax
Ip dell'hub Hue?
Vuoi dire che il comando remoto delle lampadine passa per i server della Philips?
Se è così ha dell'incredibile, visto che comunque i server devono entrare in connessione con la casa (che quindi deve essere sempre connessa), altrimenti nessun comando remoto in tempo reale è possibile...
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 19 Set 2019 18:46    Oggetto: Rispondi citando

{konian} ha scritto:
probabilmente il noleggio o il comodato, nelle forme che potranno prendere, saranno i sistemi normalmente usati in futuro per fruire di un bene/servizio.
I costi di proprietà (TCO) aumentano sempre più, e le necessità di aggiornamento e manutenzione viaggiano in parallelo, praticamente in ogni cosa che abbia elettronica, nanotecnologie e biotecnologie.
Anche i costi di possesso salgono, ma con una curva più piatta, almeno per ora...


I costi salgono perché il modello proposto è una ciofeca spacciata come unica soluzione possibile ad un problema risolvibilissimo in altri modi.

Vediamo le soluzioni proposte, considerando già le prossime lampadine SMART stand alone:

1) soluzione dell'azienda "pensiamo a tutto noi. Tu non ti preoccupare"
-ho 20 lampadine "smart" complesse che mi costano un occhio
-hanno costante bisogno di upgrade e speriamo che l'azienda non le dichiari obsolete...
-costano così tanto che mi conviene affittarle
-devo usare una app di terzi, che mi lascerà fare quello che decide l'azienda. E speriamo che l'abbiano sviluppata in modo decende (campa cavallo). Naturalmente pagando l'abbonamento "premium" potrò anche farle lampeggiare, le lampadine. Evviva!
-ogni lampadina, essendo smart, può contenere malware di ogni tipo. Basta che una sola sia stata usata da qualche "hacker russo" e sono fregato: potrebbe ritrasmettere il malware oppure spiarmi, dato che essendo "smart" e costosissima, avrà probabilmente microfono e antennina per trasmettere

oppure

2) soluzione mia: "Il mio router è molto più smart delle vostre lampadine"
-ho 20 lampadine quasi stupide che sanno solo accendersi o spegnersi con un comando banale via cavo. NO antenne, NO microfoni
-quindi costano poco
-NON hanno bisogno di upgrade
-NON sono infettabili da malware
-sono collegate ad una powerline, similmente a quelle dell'articolo, ma l'endpoint è "stupida" e ha una USB
-la powerline è collegata VIA CAVO USB al MIO router
-col MIO router, che IO controllo, faccio fare alle lampadine quello che voglio, anche farle lampeggiare in modo programmato e (udite udite) senza l'abbonamento "premium"

Eventuali "hacker russi" che entrassero nel mio router, potrebbero al massimo accenderle.


Se ascolti l'azienda, ovviamente la soluzione 2 è "insostenibile" e foriera di piaghe d'Egitto.
Sperando che non si permettano di dirmi che non posso controllare il mio router da remoto...

Ma io preferisco queste fantomatiche piaghe rispetto all'essere preso per il culo da chi propone queste "soluzioni" palesemente contrarie ai miei interessi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Set 2019 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Avete mai comprato lampadine smart? Le comprereste, considerando queste vulnerabilità?

Veramente non le avrei comprate neppure prima - infatti non ne ho mai comprate - e non le comprerei neppure se costassero come quelle stupide, non ne comprendo proprio la necessità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 22 Set 2019 06:49    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione sarebbe vendere lampdine usate come usate anziché spacciarle per nuove allespalle il consumatore.

Uno almeno sarebbe cosciente che lo attende un' allespalle

Questo fa capire chi conta e comanda veramente, non gli Stati "Sovrani" ma le big corps di una certa nazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Set 2019 18:15    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Mi sa che le vendono già usate spacciandole per nuove proprio per questo motivo così si allespalle meglio la vacca da mungere e mai si sogneranno di cambiare modello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 23 Set 2019 21:01    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Fossi io istituzionale o cambiano modello,, la t r u f f a, o frode in commercio se preferisci, è t r u f f a non puoi vendere roba usata per nuova, o cambiano nazione perché non gli farei più vendere neanche uno spillo in Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Set 2019 17:59    Oggetto: Rispondi

@etabeta

Aspetta, mi è venuta in mente una cosa della quale ho usufruito anche io perché assai vantaggiosa.

Amazon ha delle promozioni, anche piuttosto interessanti, sui dispositivi restituiti da clienti ed eventualmente ricondizionati e lo dichiara chiaramente, magari le lampadine che hanno originato il caso erano proprio oggetto di una promozione di questo genere e non erano state resettate durante il ricondizionamento - sempre che sia possibile farlo - in questo caso almeno la vendita di materiale usato sarebbe stata legittima.

In ogni caso credo non lo sapremo mai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi