Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arrestata banda di truffatori che si spacciavano per innamorati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2019 17:32    Oggetto: Arrestata banda di truffatori che si spacciavano per innamorati Rispondi citando

Leggi l'articolo Arrestata banda di truffatori che si spacciavano per innamorati



 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Set 2019 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Posso capire abbastanza bene che la truffa degli innamorati funzioni facilmente poiché il sistema fa leva sulle vulnerabilità affettive delle persone coinvolte, faccio più fatica a capire che funzioni quella dei fornitori.

Se il fornitore è presente nell'anagrafica della mia società ha già memorizzati metodo di pagamento standard e coordinate bancarie, nel caso arrivi una mail di sollecito che fa riferimento a metodi o coordinate diverse da quelli standard memorizzati non fare una verifica è da perfetti citrulli poiché le probabilità che si tratti di una truffa sono altissime (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 29 Set 2019 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Veramente anche cadere nella truffa degli innamorati tanto normale non mi pare.
Qualcuno (nel mio caso dovrebbe essere "qualcuna") mi chiama via internet, suppongo su Facebook, Twitter o simili, mi dichiara il suo amore e io ci credo ???

Anche se non avessi consapevolezza dei miei limiti dal punto di vista estetico (che invece ho!), come faccio a fidarmi di chi non ho neanche mai visto in faccia dal vivo ? e a dargli pure soldi ?

Bha!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Ott 2019 13:06    Oggetto: Rispondi

@janez

Certo messa in modo così semplicistico hai pienamente ragione ma, da quanto ho capito, la truffa degli innamorati è un pochino più complessa...

Generalmente parte comunque da una base credibile - es. un sito di incontri on line o simili - poi, con un lavoro piuttosto lungo il truffatore riesce a guadagnare la fiducia della vittima e porta a compimento il colpo dopo molti mesi.

Certo che fidarsi è comunque eccessivo ma, con ogni probabilità, i soggetti che si fanno raggirare sono comunque soggetti deboli o presi in momenti in cui sono particolarmente vulnerabili (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi