Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problematica aggiornamento Windows 10 alla versione 1903
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 22 Set 2019 20:58    Oggetto: problematica aggiornamento Windows 10 alla versione 1903 Rispondi citando

Salve, ho notevoli difficoltà a fare l'aggiornamento indicato in oggetto
Cattura1.JPG
mi aiutate?
grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Set 2019 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Uploada le immagini in modo che non ce le dobbiamo prima scaricare. link

Così da avere questo risultato: (cliccaci su!)



L'errore in oggetto è molto generico, e la causa di questi mancati aggiornamenti di solito sono conflitti software.
Ad esempio, antivirus non Microsoft, ottimizzatori di sistema, pulitori vari (registro e non), software terzi che cercano aggiornamenti (anche di driver), privacy tool.

Comincia a rimuovere questi tipi di programmi, se ne hai (puoi reinstallarli poi se ne vale la pena), o se preferisci elencali qui, prima di rimuoverli.

Poi, dai il comando 'aggiustatutto' dal prompt dei comandi come amministratore.

sfc /scannow

E dimmi se ripara o non riesce a riparare qualcosa.

Ritenta (sarai più fortunato!) l'aggiornamento, dopo aver riavviato il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 23 Set 2019 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 Smile
la situazione attuale è questa

anche se clicco su verifica aggiornamenti non cambia nulla, invece ieri mi dava appunto l'errore indicato nel thread iniziale,
ma la versione rimane:

ieri prima di postare ho provato in diversi modi per realizzare l'installazione del 1903 tra le altre cose ho pure Eliminato tutto il contenuto della cartella Software Distribution.

Ho l'antivirus Avira, poi:
WhoCrashed 6.01
Malwarebytes
ccleaner


Smile a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Set 2019 10:54    Oggetto: Rispondi citando

In teoria quei 4 non dovrebbero far casini, il comando sfc /scannow l'hai dato?
Prova a riavviare e premere manualmente per aggiornare.

Se non funziona, su Cortana scrivi: risoluzioni dei problemi e poi su clicca su impostazioni risoluzione dei problemi - rendi operativo: Windows Update.

Se non funziona, su Cortana scrivi: Defender - sicurezza di Windows - prestazioni e integrità del dispositivo (vedi se segnala qualcosa che non va).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Set 2019 22:23    Oggetto: Rispondi citando

In teoria... E' Microsoft che fa casini.

Dal 20 di settembre sto vedendo i sorci verdi, mi saranno morte fra le mani almeno 35 macchine fra portatili e desktop...
Winupdate te le propone in buona fede, non sono compatibili con la build del sistema operativo, certe macchine se trovano una rete wifi potente crepano in fase d'accensione.

Comunque la KB peggiore è quella del 10 di settembre.
L'avessero rilasciata l'11, avrebbero fatto l'en plein.

My 2 cents
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Set 2019 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mad, benritrovata sul forum. Smile

Si, è vero, MS sta facendo casini con gli aggiornamenti. Sembra che abbia il braccino corto con i test.
https://www.zeusnews.it/n.php?c=27653

E' da un po' che W10 si sta chiudendo in se stesso, con consigli 'ufficiali', che dicono no antivirus terzi, no questo, no quello.
Ora pare che sia un no secco anche per CCleaner.
link

E dispiace dire agli utenti, rimuovi questo, rimuovi quello, ma c'è sempre un perchè.

Io ho un pc del 2014, non nativo con W10, installato pulito anni fa ormai, non ha mai saltato un aggiornamento, solo una volta, che probabilmente l'aggiornamento non era ottimizzato per il mio hardware, si è fatto da solo il downgrade, ma l'ha eseguito correttamente qualche giorno dopo.

Gli aggiornamenti poi, non mi hanno mai procurato malfunzionamenti.

Mai un boot fallito.

Seguo le loro guide, consigli, nulla più.

I pc che mi capitano invece...sono un manicomio di impostazioni, e software di dubbia utilità (se non dannosi).
Per non parlare dei virus.
E tal volta, spesso, recuperare certi sistemi è controproducente, perchè non saranno mai a posto. Ma la parola reinstallare (formattare), non piace, fa paura, e non so perchè...è un'operazione veloce ed efficente a confronto.

(scusa l'OT marg17, non è comunque il tuo caso, non è detto che si risolva con poco).
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79, provato e seguito tutte le tue preziose indicazioni, ma niente da fare....pare che quest'aggiornamento non lo voglia proprio riproporre e dunque rimango fermo alla versione 1803 Embarassed
posso procedere con lo scaricamento manuale e in caso affermativo qual'è la procedura?
grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma Windows Update che errore ti da esattamente?
Abbiamo bisogno di più dettagli, altrimenti andiamo alla cieca.
Hai provato a rimuovere l'antivirus e lasciare solo Defender?
E a rimuovere anche WhoCrashed
Malwarebytes, Ccleaner.

Alcune domande.

W10 è nativo o da aggiornamento?
Pc assemblato o marcato (tipo Asus, HP, ecc..)
Hai mai fatto un installazione pulita?
Perché hai usato WhoCrashed?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Windows Update ormai non ripropone più l'aggiornamento al 1903, al momento non da nessun errore, ma lo dava in precedenza quando appunto mi aveva proposto il 1903 che però non è andato a buon fine.
non ho provato a rimuovere l'antivirus, però posso farlo se serve... come posso togliere le varie applicazioni " fastidiose"..però aspetto conferma... Wink
WhoCrashed l'ho usato in una circostanza in cui il PC si bloccava (in pratica tastiera e mouse non funzionanti) e l'unico modo era spegnerlo dal pulsante del case, risolto dopo un pò di "impazzimenti" e richieste d'aiuto su questo ottimo forum, semplicemente "alleggerendo" l'SSD(è un 120GB, anni fà costavano... Crying or Very sad ) in pratica era troppo "pieno" ( a volte le soluzioni sono più semplici di quanto si potrebbe credere) e magari anche questa mia esperienza può tornare utile a chi avesse una problematica simile...

Pc assemblato da me (da solo per la prima volta, che soddisfazione!!! Wink)

W10 è da aggiornamento

mai fatto un installazione pulita

va bene mi sono preso la libertà di disinstallare WhoCrashed, tanto non lo uso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Per cui è un pc di diversi anni, assemblato da te, e prima aveva W8 o W7.

Ora ho un dubbio che il pc sia vecchiotto e con qualche incompatibilità hardware per la nuova versione.
Per cui WU, non ti propone l'aggiornamento perché sa che non andrebbe a buon fine.
Il problema è che le vecchie versioni vanno fuori supporto.

Che caratteristiche ha? CPU, GPU, RAM, ecc..?

Per l'ssd, ti consiglio di non lasciare molti dati.
Di per sé W10 non è molto grande, se togliamo (una volta che siamo sicuri che non serve più) la cartella Windows.old che contiene le vecchie versioni.
Tieni presente che lo installano in device mobili anche con solo 35 GB di memoria.

Rimossi quei software cambia qualcosa?
Hai avuto problemi con virus di recente?

Saresti disposto come caso estremo a reinstallare pulito, backuppando la versione corrente prima?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 20 Ott 2019 13:12    Oggetto: Rispondi citando

prima aveva w7
amd A10-5700
ram 8 gb
w10 versione 64 bit

Non credo mi servano le versioni vecchie, per togliere la Windows.old come si fà?

ho levato solo WhoCrashed, magari provo a levare anche gli altri Malwarebytes, Ccleaner e antivirus e poi attivo l'antivirus di windows

se non è complicato farei la re-installazione pulita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Le versioni vecchie si tolgono tramite l'utilty 'pulizia disco'. link
In C: puoi controllare comunque la presenza della cartella Windows.old

Il pc ha buone caratteristiche per W10.

Prova a ripristinare manualmente Windows Update.
link

Oppure a forzare l'aggiornamento.
link

Oppure: Reinstallazione in place:
link

Prima di forzare l'aggiornamento o di reinstallare in place ti consiglio di salvare i dati e poi andare qui: link

Dunque ti scarichi entrambe le versioni e ti crei 2 chiavette bootabili grazie al tool Media Creation.
Una ti servirà per provare ad installare pulita (o in place) l'ultima versione.
L'altra conterrà la vecchia versione, nel remoto caso che non sia compatibile l'ultima ti reinstalli quella.

Date importanti nel ciclo di vita di Windows:
link

PS: io preferisco sempre la reinstallazione pulita di Windows, che include prima la formattazione, che non è inclusa nella reinstallazione in place, in quanto la vecchia versione viene comunque mantenuta (nella cartella Windows.old, che comunque puoi cancellarla poi).
La formattazione include un passaggio in più, io la faccio con Gparted.
link

PPS: Secondo me, chi fa uso massiccio di Windows, per *qualsiasi* cosa, dovrebbe fare una reinstallazione con formattazione almeno una volta ogni 3-4 anni, specie se ci sono stati svariati problemi tipo errori, virus e mancati aggiornamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 19:29    Oggetto: Rispondi citando

My 2 cents...

Stamattina ho acceso il mio portatilino (10 pollici, il classico tablet con la tastiera) che ormai deve essere vetusto... fra un po' compirà tre anni.
Nativo Windows 10 home. E mi serve giusto per quattro word e due excel.

Si è aggiornato ed è morto.
No property boot device e compagnia cantante.

Dopo qualche magheggio, il messaggio che mi rassicurava perchè non sono ancora spiritualmente nè mentalmente pronta per la 1903, quindi devo tenermi la 1809, e windows update per adesso non me la riproporrà.

Visto che fino ad ora non ne ho ancora avuto il tempo, giuro che durante le vacanze di Natale lo piallo e ci metto su una distro Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Eh, lo so mad.
Io non so mai se consigliare Linux agli utenti o no, perchè sembra che voglia far cambiare le abitudini agli utenti, o che sia di parte.
Linux, ad oggi è molto più user friendly di W10, più stabile, oltre che sicuro.
Basterebbe anche solo un dualboot, a me ad esempio poco me ne frega se W10 scoppia dopo un aggiornamento. Sullo stesso pc ho 2 distribuzioni Linux. Manjaro e Mint.
Questi multiboot mi danno modo di recuperare qualsiasi sistema, se per un motivo o un altro uno va in tilt. Anche se non mi è mai capitato, nemmeno con W10.
Considerando poi che Linux ci sta in una partizione anche di 20 gb, e comodo, potrebbe essere una soluzione ideale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 23 Ott 2019 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, è ricomparsa da sola la possibilità di fare l'aggiornamento, per cui mi sono dato da fare per liberare spazio, riuscendo in parte poiché lo spazio disponibile ora è passato dai precedenti 9 gb a 13 gb.
Ora potrei levare l'antivirus e poco altro ma non credo che riuscirò ad andare oltre i 16 gb.
Posso aumentare lo spazio agendo sulle partizioni?
E' una procedura che ha controindicazioni?
Da una ricerca pare che l'aggiornamento 1903 abbia bisogno di uno spazio libero di 32 gb.
Grazie per tutto il tempo che mi stai dedicando Maary79.
ciao
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Ott 2019 20:17    Oggetto: Rispondi citando

@maary79

Eh già, non si sa mai se consigliare agli utenti linux o meno. Molto dipende anche dai software (a pagamento) che usano per lavorare.

@marg17

Scusa ma non ho capito: 120giga di hd ssd partizionato come per ospitare il sistema operativo?
Perchè un sistema per forzare la 1903 senza occupare i 32 richiesti esiste ma è estremamente rischioso, io lo sconsiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marg17
Semidio
Semidio


Registrato: 02/06/07 08:48
Messaggi: 328

MessaggioInviato: 23 Ott 2019 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente ho detto una "stupidaggine", dunque per fare l'aggiornamento non rimane altro che liberare lo spazio possibile e provare ad aggiornare.
Giusto?
Grazie ☺️
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2019 06:56    Oggetto: Rispondi citando

No, la tua è una domanda lecita. Potresti aver partizionato il disco con 60 giga per il sistema operativo e 60 per i dati, quindi backuppando i dati su un altro hd si potrebbero ricreare partizioni ed eventualmente estendere quella del sistema operativo.
Ma presumo tu abbia il disco pieno e basta.
Potresti disinstallare un po' di programmi pesanti (Office, antivirus etc), fare l'aggiornamento, rimuovere il Windows.old, reinstallare i programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Ott 2019 07:00    Oggetto: Rispondi citando

Oppure puoi usare il mediacreationtool e una chiavetta usb sfruttando l'opzione per aggiornare un computer diverso dal tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Ott 2019 08:08    Oggetto: Rispondi

Molto probabilmente non si aggiornava perchè era pieno. Hai liberato un po' di spazio e ci ha riprovato. Ma ne serve ancora e non ce la fa.

Posta una schermata di gestione disco che vediamo, quante partizioni ci sono e quanto sono piene.

Poi vediamo il da farsi, ma ad occhio hai files grandi (tipo film per intenderci) nella partizione di sistema C: che sono da spostare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi