Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La UE lancerà una criptovaluta sostenuta dalla BCE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2019 14:00    Oggetto: La UE lancerà una criptovaluta sostenuta dalla BCE Rispondi citando

Leggi l'articolo La UE lancerà una criptovaluta sostenuta dalla BCE
Una criptovaluta tutta europea.


 

 

Segnala un refuso
Top
{sacco}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2019 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Sempre di pù mi accorgo di quanto la UE non sia altro che un mostro burocratico privo di sostanza: un gigante dai piedi di argilla.
Questa aberrazione, forzata per stare al passo con le altre nazioni "aggregate", non conta quasi niente a livello mondiale e non conta praticamente niente per i suoi abitanti, tranne che per un fattore: spilla ulteriori soldi ai cittadini che già non ne possono più di essere munti da enti di ogni genere.
Gli italiani poi, hanno perso metà del loro capitale nell'istante in cui l'euro ha iniziato ad essere in corso, e ormai sono vent'anni che sono in recessione e non c'è niente di positivo in vista.
Fatti, non parole, altro che criptovaluta delle mie ghette...
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma come???? Rolling Eyes

E' addirittura la #BCE a dire che la #Cripto cosa Made in #USA chiamata #Bitcoin NON è una valuta!.

Che si siano accorti che ormai, tra il Prof. e addirittura la #BCE stessa che hanno scritto la verità, gli europei pur labili non beccherebbero più al marchio #Bitcoin e sperino che una nuova #Cripto cosa funzioni ancora?

Temo per loro che non funzionerà, la gente già sta diventando allergica all'euro figurati tu qualcosa made in #EU che vale ancora meno di niente. Razz

A non beccare comunque iniziano ad essere in molti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2019 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono sempre chiesto se una eventuale criptovaluta nazionale (criptoLira?) potesse risolvere alcuni dei problemi di sovranità monetaria nati con l'euro, ridando ai singoli stati europei quell'autonomia di cui molti lamentano la mancanza.
Non sono un economista e non azzardo ipotesi ulteriori.
E' certo però che con questa uscita la BCE sta seriamente ipotecando questa possibilità di affiancare all'euro, almeno in parte, una valuta nazionale da essa non controllata.
A pensar male si farà peccato, ma spesso non si sbaglia.
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono allergico a queste cose virtuali.
Mi pare di capire che una criptovaluta funziona finché la gente ci crede e la usa.
Anche Bitocoin, come altre, ha avuto un grandissimo exploit in funzione della sua notorierà e della sicurezza intrinseca che presentava.
Da questo lato le linee guida possono essere utili per dare valore a una moneta virtuale.
Ma quale valore si può dare ad un istituto europeo?
Fosse stato fatto vent'anni fa, sull'onda dell'ottimismo, avrebbe avuto successo.
Ma ora...
Senza contare alcuni precedenti: ad esempio in Grecia, nel periodo più nero della crisi, le banche hanno ricevuto ordine di bloccare i conti correnti.
E lì c'era denaro "concreto", materiale. (Anche se si potrebbe discuterne.)
Mi sembra che questa idea di monete virtuali, da questo punto di vista, possa essere anche più pericolosa; specie se fossero i governi a spingerla e sostenerla.
Da un altro punto di vista il punto debole di queste monete è che si appoggiano ad internet: e chi controlla gli accessi può controllarle.
A parte tutto questo, tutto questo interesse per il virtuale mi sembra che nasconda un timore di fondo: la gente è stanca di questa finanza speculativa in mano ad "esperti" di dubbia intenzione. Sarebbe pronta anche a tornare al baratto o ad usare le conchiglie. E questo timore è quello che spinge i governi a cercare altri sistemi per controllare i mercati.
Forse non mi sono spiegato bene, ma la sensazione è brutta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Nov 2019 10:47    Oggetto: Rispondi citando

In generale una valuta basa la propria solidità sull'economia e sulla produzione industriale del paese di riferimento, una criptovaluta basa invece la propria solidità sulla propria credibilità e reputazione e sulle transazioni che riesce a generare svincolandosi completamente da un riferimento politico ed economico reale.
Si tratta infatti di valuta virtuale.

Una mossa del genere, da parte della UE, non farebbe che dichiarare ai 4 venti che l'Europa come entità economica e come soggetto politico ha definitivamente fallito i propri obiettivi e la propria ragione di esistere quindi giustificherebbe in pieno il pensiero ed il sentimento di tutti i suoi detrattori.
Francamente penso che una decisione del genere non farebbe altro che accelerare la disgregazione totale della UE ed il ritorno dell'Europa agli staterelli pre II guerra mondiale con tutte le criticità ed i rischi del caso.

Francamente, in questo scenario, mi aspetterei nel giro di un paio di decenni che proprio dall'Europa e non USA o Russia o Cina partisse la III guerra mondiale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Nov 2019 15:41    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Perché proprio dal continente europeo vuoi farla partire?

Mi racconta sempre il Prof. che lui è internazionale che i popoli sono amici, ognuno a casa sua.

Pare che l'europa abbia fatto leggi solo pro banche, finanza e big corps #USA mi racconta sempre di un suo amico camionista tedesco che gira l'europa.
Una babele di norme diverse, per quanto riguarda tempi di guida, obblighi di sosta, pause... il suo amico gli ha detto "L'europa non serve a niente! Io sono tedesco tu sei italiano e siamo amici a prescindere".

E poi le guerre pare le scatenino dall'alto della finanza scegliendo soggetti sbagliati Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Nov 2019 17:19    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Forse perché tutte le maggiori guerre degli ultimi 400/500 anni comprese quelle mondiali sono state scatenate fra staterelli europei tutti belli compresi ed intrisi di nazionalismi, razzismi e revanscismi del cazzo come quelli che stanno nuovamente esplodendo negli ultimi anni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Nov 2019 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

@etabeta

Forse perché tutte le maggiori guerre degli ultimi 400/500 anni comprese quelle mondiali sono state scatenate fra staterelli europei tutti belli compresi ed intrisi di nazionalismi, razzismi e revanscismi del cazzo come quelli che stanno nuovamente esplodendo negli ultimi anni?


Razzismo è una parola grossa.
Razzismo è considerare qualcuno inferiore, non so se qualcuno lo sia, io semplicemente parlando italiano mi considero italiano e non riesco a considerarmi altro.

Purtroppo l'identità di un popolo è la madrelingua, non puoi creare un popolo inventandoti una bandiera e pretendendo che sia possibile crearlo.

Ma io non sono bravo a spiegare, ti dispiace se te lo spiego con le parole del Prof?
Parlate tutti e due latino, io mi sento un povero ignorante confronto a voi. Crying or Very sad

E' per questo che l'unione, fatta per creare un mercato con regole comuni per i capitalisti #USA e con prezzi alla pari col dollaro, in realtà i prezzi USA sono doppi rispetto a quelli europei e hanno baypassato - finché ci sono riusciti - il problema facendo prezzi con cambio 1:1 anziché 1:2 con le vecchie valute ma non facendo lo stesso cambio sugli stipendi, la gente ha beccato per un po' e ora si è svegliata, si sta sgretolando.

Non stava in piedi nemmeno quando la #CIA l'ha progettata ma loro hanno la testa dura. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 13 Nov 2019 23:44    Oggetto: Rispondi citando

In realtà, finché l'Europa è rimasta CEE, le cose funzionavano abbastanza bene.
L'errore è stato quello di voler fare le cose a tavolino ascoltando solo i burocrati.
Avessero continuato il modello CEE, cioé uniformare le norme economiche con calma, un po' alla volta la gente non si sarebbe più fatta problemi a passare da un Paese all'altro. E alla fine sarebbe stato quasi un passo naturale una federazione o simile.
Se le leggi sono uguali, la lingua non è un vero problema.
Riguardo alle guerre, potremmo guardare alla Svizzera: anche lei ha fatto le sue guerre. Poi ha visto che si sarebbe dissanguata senza guadagnare nulla, ma anzi rischiando di perdere parecchio, e ha deciso di restare sempre neutrale. (Ma anche lei ha il suo esercito).
Dalle mie esperienze lavorative, quando c'è poco lavoro ci sono attriti e contrasti (spesso stupidi), e ci si lamento per ogni piccola differenza.
Quando invece c'è il giusto (non troppo, altrimenti si arriva alla stessa condizione ma dal lato opposto) tutti sono tranquilli e contenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Nov 2019 11:52    Oggetto: Rispondi

francescodue ha scritto:

In realtà, finché l'Europa è rimasta CEE, le cose funzionavano abbastanza bene.


Sì, sì! Proprio bene. Tu sei un po' più vecchio di me dovresti ricordare la famosa "Guerra del vino" tra Italia e Francia con gli agricoltori Italiani che aprivano le valvole delle autobotti francesi in entrata inondando l'asfalto per evitare che inondassero il mercato.

francescodue ha scritto:

Se le leggi sono uguali, la lingua non è un vero problema.


E invece è un problema.
Hai mai visto un bambino Italiano di 9 anni discriminato in un parco giochi tedesco perché non parlava ne tedesco ne inglese?
Io sì e se quel bambino ha superato la discriminazione è stato perché il padre parlava correntemente tedesco e si è incazzato.
L'identità di un popolo è la lingua e non ci sono c...i!

francescodue ha scritto:

Dalle mie esperienze lavorative, quando c'è poco lavoro ci sono attriti e contrasti (spesso stupidi), e ci si lamento per ogni piccola differenza.
Quando invece c'è il giusto (non troppo, altrimenti si arriva alla stessa condizione ma dal lato opposto) tutti sono tranquilli e contenti.


Purtroppo non c'è più trippa per gatti da nessuna parte.
Il sistema utopico mantenuto in piedi dai governi facendo debiti (vedi Finanziaria 2019 con i milioni di incentivi di tasse di tutti pro pochi che comperavano una televisione) non sta più in piedi e lo dicono gli stessi burattinai.

Difficile che gente che ha addirittura bisogno della stessa icona dello stesso colore nello stesso posto vista l'inflessibilità cerebrale si adegui ad un cambio di modello economico ergo di stile di vita.

Ci sarà da ridere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi