Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'app che ti dice se ti vesti in modo etico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2019 00:30    Oggetto: L'app che ti dice se ti vesti in modo etico Rispondi citando

Leggi l'articolo L'app che ti dice se ti vesti in modo etico
PaperTale sorveglia ogni aspetto della produzione, dal rispetto dell'ambiente a quello della dignità dei lavoratori.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Dic 2019 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe meglio, visto il target a cui si rivolge l'app, che verificasse l'eticità degli investimenti proposti dai "consulenti" agli ignoranti (diamanti, obbligazioni subordinate,...) visto che è noto a chi è un po' più addentro che la finanza altro non è che pump 'n' dump scam per rastrellare anche i soldi che la gente evita di spendere comperando ma loro si vogliono prendere pure quelli a costo di t r u f f a r e pur di raggiungere il loro scopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 03 Dic 2019 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sarebbe meglio, visto il target a cui si rivolge l'app, che verificasse l'eticità degli investimenti proposti dai "consulenti" agli ignoranti (diamanti, obbligazioni subordinate,...) visto che è noto a chi è un po' più addentro che la finanza altro non è che pump 'n' dump scam per rastrellare anche i soldi che la gente evita di spendere comperando ma loro si vogliono prendere pure quelli a costo di t r u f f a r e pur di raggiungere il loro scopo.

Sei completamente OT Shame on you, commento inutile Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Dic 2019 21:18    Oggetto: Rispondi citando

@Casper71

Chiedo venia, ritorno IT.

Ti sei sincerato che il tuo lenzuolo sia etico?

Installa l'app che è utilissima aureola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 03 Dic 2019 21:40    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta
veramente io non mi sono espresso sul tema.
Se non hai niente di sensato da dire sull'argomento evita almeno di propinarci le tue solite perle di saggezza...sembri un disco rotto.
Se poi avessi almeno letto completamente l'articolo e/o visitato i link avresti anche capito che non esiste ancora nessuna app. Patetico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2019 22:08    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Ex utente}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Dic 2019 12:46    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:

Sei completamente OT Shame on you, commento inutile Ciao


Sei per caso un moderatore o un membro dello staff, o magari ti stai proponendo per diventarlo? Rolling Eyes

Casper71 ha scritto:
@etabeta
veramente io non mi sono espresso sul tema.
Se non hai niente di sensato da dire sull'argomento evita almeno di propinarci le tue solite perle di saggezza...sembri un disco rotto.
Se poi avessi almeno letto completamente l'articolo e/o visitato i link avresti anche capito che non esiste ancora nessuna app. Patetico.


Con queste premesse, le possibilità che hai sono a sotto zero. Rolling Eyes
1 Offendi gli utenti.
2 Non ha nulla da dire, se non puntualizzare in modo polemico che altri sono OT
3 Non hai riportato l'argomento IT, anzi.

Comunque. Ci provo io.

L'app, semmai verrà prodotta, potrebbe essere buona cosa, se controllata a dovere, in modo che contenga informazioni veritiere.
Una sorta di recensioni per le aziende del settore, in modo che chi compra possa sapere come è stato prodotto un determinato articolo, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista umano.
Da estendere, a qualsiasi altro settore merceologico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 04 Dic 2019 18:53    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
So bene di non essere un amministratore o un membro dello staff del forum, altrimenti avrei cancellato immediatamente il commento di Etabeta Laughing
Se vorrai spiegarmi perché non è intervenuto lo staff, sarò ben lieto di leggere le motivazioni e mi sforzerò di capire il nesso tra l'argomento trattato e il commento di Etabeta.

Per il resto:
1 "patetico" non è certo un offesa. Avrei forse dovuto scrivere "Etabeta ti trovo patetico" o "Etabeta mi fai pena", come pensiero soggettivo, ma trattandosi di una risposta diretta a Etabeta ho sintetizzato il mio pensiero con il solo aggettivo.
Ti spiego anche perché l'ho trovato patetico:
Citazione:
Ti sei sincerato che il tuo lenzuolo sia etico?
Installa l'app che è utilissima

Maary79, mi sembrano frasi da bulletto che pensa di poter scrivere quello che vuole, irridendo l'oggetto dell'articolo e le persone che credono in un comportamento etico e, indirettamente, anche chi l'articolo l'ha pubblicato.
Dal mio punto di vista trovo invece offensivo rivolgersi a determinate categorie di utenti (e lettori) con i termini "utonti", "polli", "turkeys", aggettivi troppo spesso usati da Etabeta nei suoi commenti. Purtroppo recentemente anche tu Maary79 hai usato il termine "utonti" deludendomi un po'. Suppongo che Zeus News e il relativo forum si sostengano con la pubblicità, giusto? Se un lettore dovesse riconoscersi nelle categorie sopraccitate, pensi che continuerebbe a visitare il sito sentendosi preso in giro per la sua ignoranza su certi argomenti?
2 Polemico? Può essere. Come già scritto non sono incline ad accettare certi comportamenti in un luogo che considero una fonte di informazioni per tutti.
3 Ho invitato Etabeta a leggere l'articolo e ad approfondire con i relativi link, mi sembra abbastanza IT Wink

Citazione:
L'app, semmai verrà prodotta, potrebbe essere buona cosa, se controllata a dovere, in modo che contenga informazioni veritiere.
Una sorta di recensioni per le aziende del settore, in modo che chi compra possa sapere come è stato prodotto un determinato articolo, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista umano.
Da estendere, a qualsiasi altro settore merceologico.

Concordo con te, nutrendo però forti dubbi sulla capacità di controllo delle informazioni riportate: onestamente fatico a pensare a un dipendente che, in caso di mancata veridicità, denunci la propria azienda o un fornitore/cliente della stessa. Mi viene in mente un recente fatto di cronaca, relativamente a un fornitore storico di accessori per i brand del lusso, trovato con 57 lavoratori in nero e sottopagati (link).
L'ideatore dell'app è svedese: forse sarà solo un luogo comune ma notoriamente gli abitanti dei paesi nord europei sono molto più attenti a certi argomenti, più rispettosi delle regole e poco inclini a sfruttare/ingannare il prossimo. In paesi come il nostro, senza voler far di tutta l'erba un fascio, si è più propensi a guardare il prezzo e l'effetto status symbol dell'oggetto che si desidera acquistare. Se PaperTale riuscirà a proporsi come movimento "cool", con l'appoggio degli "influencer" di turno, allora potrà avere successo, IMHO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
Concordo con te, nutrendo però forti dubbi sulla capacità di controllo delle informazioni riportate: onestamente fatico a pensare a un dipendente che, in caso di mancata veridicità, denunci la propria azienda o un fornitore/cliente della stessa. Mi viene in mente un recente fatto di cronaca, relativamente a un fornitore storico di accessori per i brand del lusso, trovato con 57 lavoratori in nero e sottopagati (link).
L'ideatore dell'app è svedese: forse sarà solo un luogo comune ma notoriamente gli abitanti dei paesi nord europei sono molto più attenti a certi argomenti, più rispettosi delle regole e poco inclini a sfruttare/ingannare il prossimo. In paesi come il nostro, senza voler far di tutta l'erba un fascio, si è più propensi a guardare il prezzo e l'effetto status symbol dell'oggetto che si desidera acquistare. Se PaperTale riuscirà a proporsi come movimento "cool", con l'appoggio degli "influencer" di turno, allora potrà avere successo, IMHO.


Io penso che alla fine poi, a pochi interesserebbe veramente. Anche se le aziende si dimostrassero favorevoli a mantenere certi 'standard', se poi questi prodotti risulterebbero molto più costosi, o non un status symbol.
Riguardo ai dipendenti dovrebbero dare i loro contributi in forma anonima.
Utili potrebbero essere le recensioni dei clienti, in modo da capire se il cliente finale è comunque soddisfatto.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Casper71 ha scritto:
Se vorrai spiegarmi perché non è intervenuto lo staff, sarò ben lieto di leggere le motivazioni e mi sforzerò di capire il nesso tra l'argomento trattato e il commento di Etabeta.


Lo staff non è intervenuto perchè non è stato offensivo verso nessuno (utenti, staff, o chi ha scritto l'articolo). Si può richiamare in topic un utente in 1000 maniere, senza usare modi provocatori o offensivi. Forse non lo hai fatto di proposito, ma questo mi è sembrato.
Cancellare un commento, quando altri commenti che procedevano in questa direzione non ce n'erano. Io ho ho inteso che secondo etabeta gli sviluppatori dell'app dovrebbero interessarsi a qualcos'altro, che secondo lui è più importante, o urge essere fatto prima.
Non discuto sulle opinioni, da un pezzo ormai, quando si possono ignorare i messaggi altrui. Magari ha divagato, ma evitiamo la fustigazione...Wink

Casper71 ha scritto:
Per il resto:
1 "patetico" non è certo un offesa. Avrei forse dovuto scrivere "Etabeta ti trovo patetico" o "Etabeta mi fai pena", come pensiero soggettivo, ma trattandosi di una risposta diretta a Etabeta ho sintetizzato il mio pensiero con il solo aggettivo.
Ti spiego anche perché l'ho trovato patetico:


Per me dire ad una persona 'sei patetico' è un offesa, non un aggettivo.
Posso definire delle azioni 'patetiche', ma mai mi riferisco direttamente a persone specifiche.

Casper71 ha scritto:
Ti sei sincerato che il tuo lenzuolo sia etico?
Installa l'app che è utilissima


E fin qui potevi anche aver ragione, una risposta del genere poteva risparmiarsela, ma tu hai fatto il suo gioco, perchè non hai scritto un mp ad un moderatore/amministratore, o aperto un thread per segnalarlo nell'apposita sezione?

Casper71 ha scritto:
Dal mio punto di vista trovo invece offensivo rivolgersi a determinate categorie di utenti (e lettori) con i termini "utonti", "polli", "turkeys", aggettivi troppo spesso usati da Etabeta nei suoi commenti. Purtroppo recentemente anche tu Maary79 hai usato il termine "utonti" deludendomi un po'. Suppongo che Zeus News e il relativo forum si sostengano con la pubblicità, giusto? Se un lettore dovesse riconoscersi nelle categorie sopraccitate, pensi che continuerebbe a visitare il sito sentendosi preso in giro per la sua ignoranza su certi argomenti?


Dal punto di vista oggettivo riferendosi ad una massa di persone, non ci riferisce a nessuno in particolare. Io mai direi ad un utente: 'sei un pollo, utonto, perchè agisci in questo modo'. Poi, se qualcuno si sente tirato in ballo... Rolling Eyes

Ti rimando in questa sezione, se tu o altri avete qualcosa da dire.
Non continuiamo l'OT.
http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=20
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 05 Dic 2019 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io penso che alla fine poi, a pochi interesserebbe veramente. Anche se le aziende si dimostrassero favorevoli a mantenere certi 'standard', se poi questi prodotti risulterebbero molto più costosi, o non un status symbol.
Riguardo ai dipendenti dovrebbero dare i loro contributi in forma anonima.
Utili potrebbero essere le recensioni dei clienti, in modo da capire se il cliente finale è comunque soddisfatto.

Appunto, se riuscissero a rendere la "certificazione" di moda, sicuramente questa avrebbe un seguito, indistintamente dal fatto che le persone credano o meno nella filiera etica che l'app si propone di certificare. Molto alto il rischio che tale certificazione comporti un aumento dei costi, reali o di immagine.
L'app non sembra prevedere l'anonimato del denunciante (si parla pure di apposita postazione in azienda), ma in ogni caso il dipendente tende a salvaguardare in primis il suo posto di lavoro: denunciando una situazione irregolare la sua azienda rischierebbe di perdere la commessa con conseguente diminuzione dell'organico.

Citazione:
Io ho inteso che secondo etabeta gli sviluppatori dell'app dovrebbero interessarsi a qualcos'altro, che secondo lui è più importante, o urge essere fatto prima.

Non me ne volere ma questa mi sembra molto tirata per i capelli, visti i commenti successivi di etabeta Panic
Chiudo qui il discorso anche se ci sarebbe ancora molto da discutere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Dic 2019 15:08    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Casper71 ha scritto:
Concordo con te, nutrendo però forti dubbi sulla capacità di controllo delle informazioni riportate: onestamente fatico a pensare a un dipendente che, in caso di mancata veridicità, denunci la propria azienda o un fornitore/cliente della stessa. Mi viene in mente un recente fatto di cronaca, relativamente a un fornitore storico di accessori per i brand del lusso, trovato con 57 lavoratori in nero e sottopagati (link).
L'ideatore dell'app è svedese: forse sarà solo un luogo comune ma notoriamente gli abitanti dei paesi nord europei sono molto più attenti a certi argomenti, più rispettosi delle regole e poco inclini a sfruttare/ingannare il prossimo. In paesi come il nostro, senza voler far di tutta l'erba un fascio, si è più propensi a guardare il prezzo e l'effetto status symbol dell'oggetto che si desidera acquistare. Se PaperTale riuscirà a proporsi come movimento "cool", con l'appoggio degli "influencer" di turno, allora potrà avere successo, IMHO.


Io penso che alla fine poi, a pochi interesserebbe veramente. Anche se le aziende si dimostrassero favorevoli a mantenere certi 'standard', se poi questi prodotti risulterebbero molto più costosi, o non un status symbol.
Riguardo ai dipendenti dovrebbero dare i loro contributi in forma anonima.
Utili potrebbero essere le recensioni dei clienti, in modo da capire se il cliente finale è comunque soddisfatto.

Direi che, visto l'esito della campagna di crowfunding - non è stato raggiunto neppure il 5% della cifra target - la cosa interessa veramente a ben poche persone, non saprei se per mancanza di "influencer" o per altre ragioni ma direi che l'iniziativa, così come è stata presentata, si è risolta con un buco nell'acqua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi