Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come sanno i ladri che avete nascosto un telefonino in auto?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2019 20:00    Oggetto: Come sanno i ladri che avete nascosto un telefonino in auto? Rispondi citando

Leggi l'articolo Come sanno i ladri che avete nascosto un telefonino in auto?
O un laptop o tablet.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 06 Dic 2019 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Io lo lascio apposta in macchina ma tutte le volte lo ritrovo e senza neanche trovarmi il vetro rotto trovo un biglietto vicino al telefono.

"Facciamo una colletta così ti comprerai finalmente un telefono decente"

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 07 Dic 2019 09:58    Oggetto: Rispondi citando

A breve nuova multa per dispositivo con Bluetooth attivo lasciato in auto, incitamento a delinquere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 07 Dic 2019 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Come per etabeta non ho nessun problema. Ho sentito un bambino che, vedendo il mio nokia ad avancarica, diceva alla mamma: guarda, ha il cell con i tasti! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Johannes}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Dic 2019 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Il mio computer portatile è un Raspberry PI che o lo porto con me o lo lascio a casa, non c'è una terza opzione.
Il mio cellulare è (e rimarrà) un dumbphone e - per qualche strana ragione - non temo i ladri. :-)
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Dic 2019 18:58    Oggetto: Rispondi citando

anchio mi unisco al coro di chi non ha paura che gli rubino il cell “con i tasti” :D , però è interessante notare come in un sito tech ci siano tanti utenti non smartphonizzati, più che nella media generale.
Top
{Johannes}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2019 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Amico, non è un caso. Ma temo che si stiano preparando per farcelo avere per legge, quel furbofono. Li "convinceranno" questi, se non sono già convinti:

link

Io da tempo sto riflettendo come prepararmi per quella eventualità. Qualche idea ce l'avrei, devo svilupparla. Rimanete sintonizzati su queste frequenze. ;-)
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 09 Dic 2019 14:10    Oggetto: Rispondi citando

a questo punto direi di brevettare una cover con disegnati i tasti Very Happy

..
ma il rischio è un ladro appassionato di prodotti vintage
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Dic 2019 16:48    Oggetto: Rispondi citando

{Johannes} ha scritto:
Amico, non è un caso. Ma temo che si stiano preparando per farcelo avere per legge, quel furbofono. Li "convinceranno" questi, se non sono già convinti:

Io da tempo sto riflettendo come prepararmi per quella eventualità. Qualche idea ce l'avrei, devo svilupparla. Rimanete sintonizzati su queste frequenze. Wink


Tra poco metteranno fuori legge i vari OS che non profilano.
Già ci stanno obbligando ad avere lo smartphone per continuare ad usare l'home banking,

Comunque io, non capisco perchè lo smartphone debba stare in auto. Come qualsiasi altro telefono ci serve quando siamo in giro, non solo in auto, sarebbe come tenerlo in casa...non servirebbe a nulla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Dic 2019 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Già ci stanno obbligando ad avere lo smartphone per continuare ad usare l'home banking,


Non possono obbligarti, la Costituzione non è stata abrograta ergo la PSD2 e incostituzionale.

Io continuo ad usare l'home banking da pc, se la banca mi obbligherà ad usare l'app cambierò banca e il numero non gliel'ho certificato.

Se hanno qualcosa da ridire ne parleremo davanti ad un giudice.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Dic 2019 15:18    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente si può recedere. Ma io che con Banca Intesa ho un contratto senza canone me lo tengo. Hanno dismesso il token, a settembre, ora lo smartphone mi fa da token, quando accedo al mio home banking da pc.
Io ovviamente stavo bene anche col token, la banca non era d'accordo. Sembra sia un risparmio, avere tutta l'utenza indirizzata verso un'unica cosa... Rolling Eyes

Motivo in più per non lasciare il cellofono da solo in macchina... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Dic 2019 21:36    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Anch'io ho un contratto non solo a zero canone ma addirittura a ZERO costi ma non faccio nomi visto che per la pubblicità non mi pagano Razz e comunque posso usare smartphone, pc o tablet, hanno solo limitato bonifici a destinatari non inseriti in rubrica ma io sono tirchio, non do soldi a nessuno ergo per le operazioni che mi servono posso farle col token.

Dovessero limitare allo smartphone cercherò una banca che rispetta la libertà dell'utente di decidere come e con cosa operare se non ne rimane neanche una... farò senza conto come ho fatto fino al 2012 ci rimettono loro mica io. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Dic 2019 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Zero costi anche il mio, e senza limiti.
Per questo lo tengo. Hanno praticamente solo dismesso il token.
Il problema è per chi non vorrebbe usare lo smartphone, perché l'app fa molto più che da token ovviamente.
Se non hai app o smartphone si dovrebbe usare un sistema di sms a pagamento, per ricevere, ad ogni operazione home banking il codice del token.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Dic 2019 11:50    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

"Hanno solo dismesso il token"

Ti sembra poco?

"Il problema è per chi non vorrebbe usare lo smartphone, perché l'app fa molto più che da token ovviamente.
Se non hai app o smartphone si dovrebbe usare un sistema di sms a pagamento, per ricevere, ad ogni operazione home banking il codice del token."

Il problema è Costituzionale, discrimini chi ha uno smartphone da chi non lo ha e vale più la Costituzione della PSD2 (Principio di gerarchia delle fonti del dirittto).

Da me gente così prende solo il medio. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Johannes
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/12/19 13:04
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Dic 2019 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Io, che non voglio utilizzare nessun furbofono (tantomeno le app ficcanaso), avevo sottoscritto l'opzione di gestione conto via SMS. La gestione con l'app, però è gratuita, mentre con gli SMS paghi un canone di 10€ + il costo degli SMS. Ma passi: i servizi io li pago con i soldi, mai con i miei dati. Attenzione, non sto dicendo che la banca sia quella menzionata nei commenti precedenti, ma neanche che non lo sia (e non è rilevante ai fini di quello che sto per scrivere. Delle banche in generale ho una mia certa opinione).
Il problema ebbe inizio quando gli SMS sono cominciati ad arrivarmi in ritardo. E poi a non arrivare affatto. Sul sito c'era l'opzione "Non hai ricevuto l'SMS? Chiedi la ritrasmissione". Ma ogni nuovo SMS sembra che annulli il codice di accesso precedente (anche se questo NON è stato scritto). E poi mi hanno spedito gli SMS arretrati. Conseguenza: Dopo cinque tentativi di accesso falliti, l'accesso mi è stato bloccato. La loro assistenza telefonica faceva pena, mi davano solo le - irritanti - risposte fatte per utOnti. Andando in filiale, neanche quelli sapevano cosa fare, mi hanno rigenerato il PIN, cosa che - come immaginavo - non ha avuto nessun effetto. Il giorno dopo sono tornato alla filiale, ormai con il fumo che mi usciva dal naso e dalle orecchie, e ho parlato con il responsabile della filiale: "Ah, ma Lei non ha dato il consenso per la gestione dei dati personali per fini commerciali? Eeee...". Il campanellino d'allarme dentro di me che fino a quel momento suonava in modo continuo ma ancora sopportabile, stava ora per esplodere.
Mi ha detto che avrebbe dovuto disattivare il servizio di Internet e riattivarlo. Mi ha predisposto, sullo schermino per firma elettronica, la casella pronta dove firmare (bonta sua, voleva salvarmi dalla tediosa lettura del contratto). E io, che leggo sempre quello che firmo, sono tornato indietro per vedere cosa aveva combinato (e l'opzione per farlo non era del tutto evidente, per gli utOnti non lo sarebbe stata affatto). Potete immaginare cosa ho trovato lì. Gli ho detto che quello non lo avrei firmato mai. E mi ha detto che allora non poteva attivarmi il se(r)vizio. E subordinare la fornitura del servizio non può essere condizionata dal consenso al trattamento indiscriminato dei dati, è una cosa un tantino illegale (per adesso lo è ancora, ma ho un certo presentimento che non lo sarà ancora a lungo).
Inutile dire, ma lo dico lo stesso, a causa del menzionato campanellino d'allarme ho fatto le registrazioni telefoniche e quelle in filiale. Si, lo so, sono finito anch'io in una zona che dal punto di vista legale potrebbe essere definita grigia, ma l'ho fatto solo per tutelarmi dai - previsti e puntualmente arrivati - soprusi.
Ora, cosa mi consigliereste di fare? Io delle idee ce l'avrei, ma non nuoce mai sentire anche qualche altra campana. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Dic 2019 15:28    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
@Maary79

"Hanno solo dismesso il token"

Ti sembra poco?

"Il problema è per chi non vorrebbe usare lo smartphone, perché l'app fa molto più che da token ovviamente.
Se non hai app o smartphone si dovrebbe usare un sistema di sms a pagamento, per ricevere, ad ogni operazione home banking il codice del token."

Il problema è Costituzionale, discrimini chi ha uno smartphone da chi non lo ha e vale più la Costituzione della PSD2 (Principio di gerarchia delle fonti del dirittto).

Da me gente così prende solo il medio. Very Happy


Ho cercato alternative, ma erano più costose, per cui mi sono adeguata a ciò che voleva la banca, app al posto del token.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Dic 2019 15:42    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Io invece sono talebano perché se ti pieghi vinceranno sempre loro.

Comunque io ho fatto senza banche fino al 2012 se non ne resterà una con il token ricomincerò a fare senza banche.

Il problema è loro non mio, senza soldi possono pure chiudere. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Dic 2019 19:15    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Io lo lascio apposta in macchina ma tutte le volte lo ritrovo e senza neanche trovarmi il vetro rotto trovo un biglietto vicino al telefono.

"Facciamo una colletta così ti comprerai finalmente un telefono decente"

Confused

Insisti, magari prima o poi invece del biglietto ci trovi proprio il telefono... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Dic 2019 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]Comunque io, non capisco perchè lo smartphone debba stare in auto. Come qualsiasi altro telefono ci serve quando siamo in giro, non solo in auto, sarebbe come tenerlo in casa...non servirebbe a nulla!

Ecco, appunto, la prima cosa che mi è venuta da pensare leggendo l'articolo, ti compri lo smartphone figo e poi lo lasci in macchina per fartelo rubare anziché portarlo con te in caso di necessità? Shocked

Diverso comunque il caso del notebook che, in effetti, non sempre fa piacere portarsi dietro ad esempio all'autogrill però sempre meglio fare di necessità virtù. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Dic 2019 09:40    Oggetto: Rispondi

[quote="Gladiator"]
ti compri lo smartphone figo e poi lo lasci in macchina per fartelo rubare anziché portarlo con te in caso di necessità? Shocked [/quote]

Gladiator, tu quoque, ti stupisci?

C'è gente che addirittura dimentica i figli in macchina e se ne va tranquillamente al lavoro Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi