Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come vi trovate con Windows 10?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Dic 2019 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:

In quanto al modo per cercare i programmi mi sembra assurdo dover utilizzare Cortana per farlo... anzi no, altrimenti come farebbe M$ a profilare anche questo... Twisted Evil


Sai che non ci avevo pensato! Shocked

Sai che a pensar male... con tutto quel che segue.
Maary79 ha scritto:

In realtà io, i software che uso di più li metto sul menù start (le piastrelline) o nel desktop.
Con Cortana, ci cerco quelle utility che non uso spesso, ad esempio, per non perdere tempo a cercare, se devo aprire 'gestione disco' o il 'prompt dei comandi'.
Proprio per far prima.

Io in Seven li metto nella barra degli strumenti - tanto sono una decina o poco più - suppongo sia possibile anche con W10 vero?

Maary79 ha scritto:

Gladiator ha scritto:
Si tratta di laptop che, come concezione, sono, a mio giudizio, nati con W 8/8.1 poi, quando è uscito W10 il fabbricante stesso li ha mantenuti in produzione installando, appunto, W10 al posto di W8.1 ma dal punto di vista tecnico sono inizialmente concepiti per W8.

Ora ho visto i nuovi laptop standard che vengono forniti e sono un grosso passo avanti rispetto ai precedenti - anche come look & feel qualitativo - e ritengo che questi, finalmente, siano W10 nativi per cui mi aspetto che siano decisamente meglio dei precedenti, vedremo nei prossimi mesi.


Per i portatili aggiornati da W8, specie se con cpu scarsa (tipo Celeron, Athlon) non mi aspetterei granchè.
Poco tempo fa ho visto un bel pc, I7 con 4 gb di ram, (nato con W7) aggiornarsi bene a W10, riconoscere tutto, ed avere prestazioni più che sufficienti, non so per quanto...ma intanto, può usare ancora quel pc con Windows, poi si vedrà.

Infatti ho pensato anche io che la dotazione dei PC possa fare la differenza, quelli nuovi che stanno acquistando hanno CPU Ryzen da 2.2 GHz con SSD da 250 Gb e 8 Gb di RAM mentre i vecchi erano appunto Athlon o Celeron piuttosto scarsini anche come RAM max 4 Gb che è stata raddoppiata in vari casi proprio per diminuire i problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Dic 2019 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io in Seven li metto nella barra degli strumenti - tanto sono una decina o poco più - suppongo sia possibile anche con W10 vero?

Sostanzialmente sì, ma non è valido per tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Infatti ho pensato anche io che la dotazione dei PC possa fare la differenza, quelli nuovi che stanno acquistando hanno CPU Ryzen da 2.2 GHz con SSD da 250 Gb e 8 Gb di RAM mentre i vecchi erano appunto Athlon o Celeron piuttosto scarsini anche come RAM max 4 Gb che è stata raddoppiata in vari casi proprio per diminuire i problemi.


Sono scarsini, non tanto per la ram, ma proprio per la cpu.
Andrebbero benino casomai per qualche distribuzione Linux che non sia Ubuntu (che con il suo Gnome sarebbe pesante).
E buoni solo per un po' di web, posta elettronica, streaming forse anche in HD, o qualche gioco non esoso di risorse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 10:39    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Ciao a tutti, interessante questa discussione, ma ho una domanda:
siete riusciti a disabilitare totalmente l'accesso da parte di microsoft a windows 10?

Ora ho 7 e, un po' con modifiche al registro e un po' grazie al firewall (il vecchio Outpost) riesco ad impedire a windows ogni contatto con microsoft, ma su windows 10 cosa potrei fare?

Ci ho provato ad usarlo sul netbook, per abituarmi, ma proprio non ce la faccio....


Si, in passato. Ma ora non lo faccio più. Perchè mi pare sia un controsenso voler limitare MS, e poi usare Android sul telefono.
Senza contare il tempo sprecato.
E la possibilità che poi il sistema non si aggiorni o dia errori o problemi strani, o anche che si riattivi!
Se hai di queste fissazioni ti conviene usare una distribuzione Linux, perchè sappi che puoi tappare buchi finchè vuoi, ma disabilitarla del tutto è impossibile.

Il servizio si chiama Telemetria. Fai una ricerca nel web e ti salteranno fuori le varie procedure per disabilitare il servizio facendo una modifica al registro di sistema oppure usando uno dei tanti privacy tool.

Una delle tante guide, ZEROZEROCENT Blog link

Un paio di privacy tool:

Mostonet link
WPD (guida) link

Al posto di creare l'utente con l'account MS, puoi usare un account locale.
Se non usi MS Store lo puoi rimuovere (se poi lo rivuoi dovrai reinstallare tutto W10!).

Io non ho fatto la modifica al registro, nè disabilitato il servizio, ho solo limitato la diagnostica dalle impostazioni - privacy - feedback e diagnostica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 11:05    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Io in Seven li metto nella barra degli strumenti - tanto sono una decina o poco più - suppongo sia possibile anche con W10 vero?

Sostanzialmente sì, ma non è valido per tutto.

Cioè non tutti i programmi si possono mettere nella barra degli strumenti in W10?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:

Infatti ho pensato anche io che la dotazione dei PC possa fare la differenza, quelli nuovi che stanno acquistando hanno CPU Ryzen da 2.2 GHz con SSD da 250 Gb e 8 Gb di RAM mentre i vecchi erano appunto Athlon o Celeron piuttosto scarsini anche come RAM max 4 Gb che è stata raddoppiata in vari casi proprio per diminuire i problemi.


Sono scarsini, non tanto per la ram, ma proprio per la cpu.
Andrebbero benino casomai per qualche distribuzione Linux che non sia Ubuntu (che con il suo Gnome sarebbe pesante).
E buoni solo per un po' di web, posta elettronica, streaming forse anche in HD, o qualche gioco non esoso di risorse.

Cavolo, se un processore Ryzen 7 2700 è scarsino che ci vuole per W10?
Un supercomputer? Shocked Shocked Shocked

Allora sono sempre più convinto del sua perniciosità! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Non ci siamo capiti Gladiator! Intendevo i Celeron e Athlon, anche se dipende da poi uno cosa ci fa e quanto si accontenta. I Ryzen sono delle astronavi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Dic 2019 11:21    Oggetto: Rispondi

@Maary79

Ah, ok, allora sì!

Siccome dei Celeron e Athlon avevi già già esposto le tue considerazioni in un post precedente pensavo che in questo caso ti riferissi ai Ryzen.

Quindi si conferma che la maggioranza dei problemi rilevati sulle macchine più obsolete sono da ricondursi alla scarsa dotazione HW in particolare del processore.

Chiaro! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi