Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vorrei passare a ubuntu ma non so come fare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 11:14    Oggetto: Rispondi citando

1950GS ha scritto:
inoltre Microsoft mette a disposizione (ovviamente a pagamento) visual studio che funziona molto bene specie per la programmazione ad oggetti


potrebbe interessarti sapere che la stessa Microsoft mette a disposizione gratuitamente una versione di Visual Studio (chiamata 'VS Code') anche per Linux e Mac, oltre che per Windows.

Io non l'ho mai usata - uso principalmente Eclipse e altri IDE 'minori' - ma molti me ne hanno parlato bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 12:28    Oggetto: Rispondi citando

1950GS ha scritto:
Sarebbe bello abbandonare Windows ma purtroppo quasi tutti i progetti software sono sviluppati in ambiente Microsoft ed inoltre Microsoft mette a disposizione (ovviamente a pagamento) visual studio che funziona molto bene specie per la programmazione ad oggetti


Per cosa credi che molte persone si tengano anche Windows installato in dual boot?
Una cosa non esclude l'altra, se parliamo di Linux, che gestisce in lettura e scrittura le partizioni Windows, Queste vengono viste, anche se ovviamente i software su Windows funzionano solo su Windows (avviato!).

Un emulatore di software per Windows è Wine link non sempre funziona bene però, poi necessita di hardware non obsoleto.

Un altro emulatore, più completo è Virtual box, ma questo emula interi OS, e necessita di risorse hardware.

Un dual boot invece è più facilmente gestibile da qualsiasi tipo di pc, in quanto i sistemi sono entrambi su disco, ovviamente hai il contro che devi riavviare per passare da uno all'altro.

Comunque un test anche di software open lo si può fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Gen 2020 12:47    Oggetto: Rispondi

1950GS ha scritto:
Mi riferisco a software boutiqe, me lo da in menu - Applicazioni . Mi da la possibilità di accodare più download. Una volta accodati mi aspettavo che partissero le installazioni ma niente è successo.


Ok, è il software center. Fai un download alla volta, aspetta che lo installi...e controlla che quello che ti ha installato funzioni e sia in italiano.
Dalla mia esperienza non sempre è affidabile, talvolta si scorda di includere qualche libreria o dipendenza.
Synaptic (gestore pacchetti) lo trovo più affidabile, perchè quando selezioni un software, si tira giù anche il resto che gli serve.

Questo è un modo per installare i software, sia Ubuntu software center che gestore pacchetti (Synaptic) scaricano dai repository, cioè da fonti sicure e controllate.
Da essi puoi anche rimuovere software.
Questo lo puoi fare anche da terminale, se conosci il nome del pacchetto/software preciso.

In rete troverai i file con estensione .deb o ppa di alcuni software non presenti sui repository, bisogna informarsi bene su cosa si installa in questo caso, in modo da non incasinarsi in stile Windows.

Sappi che le versione LTS sono a lungo supporto (5 anni), tu hai la 18.04 cioè del 2018 mese 04 supportata fino al 2022, poi ci sono le versioni intermezze, più aggiornate, ma che hanno un supporto di 9 mesi, poi è necessario avanzare di versione.
La nuova LTS sarà nel 2020 (ne esce una ogni 2 anni) sempre il mese 04 e sarà la 20.04, potrai scegliere di avanzare di versione o mantenere la 18.04 fino a fine supporto.

Per cui, se non sei un patito dell'avere sempre l'ultima versione scarica sempre le LTS, l'ultima disponibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi