Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il laptop ufficiale di Kubuntu che costa quanto un MacBook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2020 19:30    Oggetto: Il laptop ufficiale di Kubuntu che costa quanto un MacBook Rispondi citando

Leggi l'articolo Il laptop ufficiale di Kubuntu che costa quanto un MacBook



 

 

Segnala un refuso
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 24 Gen 2020 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Ci posso installare Windows? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 24 Gen 2020 10:33    Oggetto: Rispondi citando

L'ennesima genialata di #Shuttleworth?

Temo che di poll... scusate fan boy in ambiente GNU/Linux ne troverà pochi.

Gli utonti danarosi continueranno a foraggiare apple.

Solo il tempo ci darà la conferma ma dalla presentazione... e dal prezzo esorbitante per l'hardware sottostante... sarà un buco nell'acqua.

Se poi ci aggiungiamo bug dovuti ad #Ubuntu confermati già dal 2012 ma non ancora risolti... Rolling Eyes

Non entro nel tecnico di KDE che per ogni applicazione grafica lanciata lancia 3 processi, uno spreco di risorse temo fatto apposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{willy}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2020 18:31    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta
"Non entro nel tecnico di KDE che per ogni applicazione grafica lanciata lancia 3 processi, uno spreco di risorse temo fatto apposta."
Davvero interessante, il che mi stuzzica una curiosità: sarebbe possibile sapere qual è il DE più "risparmioso" di risorse in tal senso? Magari potrebbe risultarmi utile ai fini di una scelta più mirata e consapevole. Grazie
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Gen 2020 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Eh.. però anche un pc del genere con Windows costerebbe circa così.
Con quelle componenti hardware da 'astronave'.
E i 30-60 euro di una licenza oem non inciderebbero, con quel prezzo. Se uno lo sceglie è proprio perché sa cosa compra, e cosa gli serve.

@etabeta

Chi ha da fare editing video, o deve usare altre applicazioni pesanti però deve avere un hardware adeguato, potente.
Diverso è per l'utente casalingo, che naviga solo in internet, usa semplici giochi, posta elettronica, vedere film, ecc..
Sarebbe uno spreco bello e buono!
Mi chiedo quali applicazioni richiedono tanta potenza, in Linux.
Blender? O alcuni giochi?

Comunque, Lubuntu non usa più lxde, usa lxqt.

@willy

I DE (ambienti grafici) più leggeri sono Lxde, lxqt, che però potrebbero risultare più spartani, per poi passare per xfce e mate, sempre leggeri ma più completi.
Poi kde, cinnamon, budgie, e per ultimo gnome, che trovo più pesante.
La scelta del DE ovviamente, è una scelta personale.

Poi ci sono altri DE minori, che sono più gestori di finestre, come openbox, flubox, icewm, che sono leggerissimi, ma potrebbero risultare ostici per l'utente base o agli inizi, oltre che spartani.

Altri DE invece sono stati creati appositamente per alcune distro.
Come Elementary OS usa Phanteon (una scopiazzata da Apple).
Oppure Deepin ne usa uno suo (in stile Windows 8/10).
Non sono leggere però queste ultime.

Mi pare di averli elencati tutti.. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Danilo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2020 20:27    Oggetto: Rispondi citando

@ Maary79

All'elenco mancano Enlightenment ed il suo fork Moksha (DE di BodhiLinux). Nati come windows manager, possono essere usati anche come DE, specialmente su macchine poco potenti o datate. Sono molto leggeri e gradevoli alla vista, almeno IMHO.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Gen 2020 22:53    Oggetto: Rispondi citando

{willy} ha scritto:
@etabeta
"Non entro nel tecnico di KDE che per ogni applicazione grafica lanciata lancia 3 processi, uno spreco di risorse temo fatto apposta."
Davvero interessante, il che mi stuzzica una curiosità: sarebbe possibile sapere qual è il DE più "risparmioso" di risorse in tal senso? Magari potrebbe risultarmi utile ai fini di una scelta più mirata e consapevole. Grazie


Possiamo anche entrare nel tecnico se vuoi.
Per ogni applicazione lanciata KDE lancia, oltre al processo dell'applicazione, un processo kwin e un processo plasmashell

[img]https://www.linuxquestions.org/questions/attachment.php?attachmentid=32209&d=1578116591[/img]

praticamente uno spreco di risorse assurdo.

O è programmato con i piedi da incompetenti o per aumentare artatamente i requisiti di sistema e costringere gli utonti a cambiare pc senza che ve ne sia la reale necessità perché i produttori hardware stanno affondando.

Il DE più risparmioso dipende.

Il DE più risparmioso per utonti in ambito GNU/Linux è XFCE che in idle appena avviato gira con 275MB di ram su macchina UEFI (Boot UEFI) anche se su macchina bios lo stesso identico sistema (Bios Boot) gira esattamente con 100MB di meno appena avviato e in idle.

E questo rende abbastanza chiaro come la "magnifica" tecnologia Intel UEFI che permette un numero infinito di partizioni! più prosaicamente paia servire ad aumentare i requisiti di memoria.
100MB in più di qua 100MB in più di la e ad un utonto comune 4GB di ram con cui io da oggi posso farci altri 20 anni senza condizionale non bastano più, deve correre a comprare un nuovo pc.

Il DE più risparmioso in assoluto JWM che richiede 3,5MB di ram e permette di mettere in piedi un sistema che eye candies incluse gira con neanche 100MB di ram

[img]https://www.linuxquestions.org/questions/attachment.php?attachmentid=32193&d=1577988876[/img]

Scusate ma non prende gli screenshot e non ho voglia di starli a cercare sulla macchina e caricarli sul server. Incollate i link nel browser.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 25 Gen 2020 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

@etabeta

Chi ha da fare editing video, o deve usare altre applicazioni pesanti però deve avere un hardware adeguato, potente.
Diverso è per l'utente casalingo, che naviga solo in internet, usa semplici giochi, posta elettronica, vedere film, ecc..
Sarebbe uno spreco bello e buono!
Mi chiedo quali applicazioni richiedono tanta potenza, in Linux.
Blender? O alcuni giochi?


Anche solo Kubuntu.
Dicono che grazie a tutte le fesserie messe apposta per aumentare i requisiti hardware, snapd, systemd e compagnia cantando necessiti da solo di 500MB all'avvio del sistema in idle.
Io con 500MB ci faccio funzionare il mondo.
L'editing video una volta si faceva con macchine con 2GB di ram cosa è cambiato?
Già, dimenticavo, programmano per alzare artatamente l'asticella e far vendere nuova inutilità o possono pure chiudere. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{willy}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2020 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio maary79 ed etabeta per le esaurienti ed utilissime risposte
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2020 10:51    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Non so Kubuntu, perchè al momento non ce l'ho. Io ora sono con Manjaro KDE appena acceso, solo sistema usava 350 mb di ram.
Considera che io ho anche messo dei gadget sul desktop, tipo il meteo, il carico della cpu, utilizzo ram e disco, temperatura, che per quanto poco incidano, sono un plus.
Non faccio altri smanettamenti, per alleggerire.
Ora ho aperto Thunderbird, Chromium, Firefox e non arriva neanche ad utilizzare un gb di ram.
I pc scarsini di oggi hanno 2 gb di ram, e magari su questi un kde potrebbe essere troppo, se non si sta attenti, meglio non farlo swappare.
Ma già con 4 gb di ram si può andar tranquilli.
Non c'è mica bisogno di aprire tutti i software contemporaneamente!

Poi, io sono dell'idea che Linux è bello perchè è vario. Senza acquistare un pc professionale (o gaming) come quello dell'articolo, lo possiamo installare ovunque, possiamo scegliere l'ambiente grafico che più ci piace, o che più è prestante sul pc che già abbiamo.

Riguardo la pesantezza dei nuovi software, specie quelli per il video editing, ti ricordo che la grafica è cambiata, di anno in anno. Gli effetti speciali odierni richiedono potenza.
Un film degli anni '90 di fantascienza è ben diverso dal film del giorno d'oggi.
Poi, se una persona, deve fare dei collage di video personali fatti col cellulare...è ovvio che non serve tanta potenza...Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Gen 2020 11:29    Oggetto: Rispondi

però in effetti in tanti casi c'è bisogno di computer sempre più potenti per fare le stesse cose che facevamo prima, per tanti semplici motivi:

ad esempio la mia macchina fotografica digitale fa foto a 18 MP. Quella precedente a 8 MP, e quella che avevo prima ancora a 3 MP. Sei volte il numero di pixel. Semplificando possiamo immaginare che per elaborare sei volte i dati di prima con lo stesso computer ci devo impiegare sei volte il tempo, o avere un processore sei volte più veloce per farlo nello stesso tempo.

Ah, e ovviamente la memoria deve essere sufficiente altrimenti swap a tutto spiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi