Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Windows 7] Una utility per ingrandire finestre minuscole?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Atlantis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/20 20:03
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Gen 2020 22:22    Oggetto: [Windows 7] Una utility per ingrandire finestre minuscole? Rispondi citando

Un saluto a tutti. Mi sono iscritto oggi per porvi una domanda.

Ho Windows 7 Home Edition 32 bit (ebbene sì mi sono tenuto Win 7 e forse in un prossimo futuro mi prenderò un nuovo PC, ma non è di questo che voglio parlare).

Ho alcuni vecchi programmi che vorrei usare, ma si aprono in una finestra non dimensionabile grande come la tessera sanitaria, e ho difficoltà a vederne il contenuto. Nei vecchi monitor a 640x480 si aprivano a tutto schermo, ma in uno a 1920x1080 sono veramente troppo piccoli.

Vorrei sapere se c'è una utility, possibilmente freeware, che può farle apparire ingrandite. Attenzione, non voglio che si ingrandisca tutto il desktop, ma solo le finestre dei prog da me indicati.

Esiste una utility del genere? Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 27 Gen 2020 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto!

Hai provato la lente d'ingrandimento di Windows?
link
Non sembra, ma ne ha molte di funzioni, nella pagina, scorri e seleziona W7.

PS: non c'è bisogno di cambiare pc, in particolar modo se hai tutti i software che ti servono funzionanati in quel sistema.
Al massimo, visto che è fuori supporto, e navigazione in internet potrebbe diventare poco sicura, potresti fare un dual boot con W7 e una distribuzione Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Atlantis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/20 20:03
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Gen 2020 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato e devo dire che è la cosa più vicina a quello che sto cercando di tutto ciò che ho provato finora. Il problema è che non si può cliccare attraverso la finestra ingrandita, ma sistemando la lente da una parte e il programma dall' altra con un po' di acrobazie sono riuscito a farlo funzionare.

Per cui... grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Gen 2020 11:21    Oggetto: Rispondi citando

un soluzione in quei casi può essere temporaneamente cambiare la risoluzione del monitor, fare quel che devi, e rimettere a posto

a memoria (ma potrei sbagliarmi) forse si possono anche impostare scorciatoie da tastiera (combinazione di tasti) per cambiare al volo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 29 Gen 2020 08:35    Oggetto: Rispondi citando

In Pannello di controllo - Schermo, ci dovrebbe essere anche la possibilità di migliorare la leggibilità del testo, impostando le dimensioni del testo:
  • Piccolo - 100% (impostazione predefinita)
  • Medio - 125%
  • Grande - 150%
Top
Profilo Invia messaggio privato
Atlantis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/20 20:03
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 30 Gen 2020 18:16    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
un soluzione in quei casi può essere temporaneamente cambiare la risoluzione del monitor, fare quel che devi, e rimettere a posto

a memoria (ma potrei sbagliarmi) forse si possono anche impostare scorciatoie da tastiera (combinazione di tasti) per cambiare al volo.


Potrebbe funzionare. Mi sono anche ricordato che ho un vecchio monitor LCD da 15'' comprato ad una fiera dell'elettronica; potrei fare un dual monitor. Ma la risoluzione rimane la stessa per entrambi i monitor, mi pare di ricordare dall'ultima volta che ho provato.

Va a finire che mi tengo i programmi così come sono e mi faccio un paio di occhiali graduati apposta per vedere il monitor. Non scherzo.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Atlantis
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/20 20:03
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 30 Gen 2020 18:19    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
In Pannello di controllo - Schermo, ci dovrebbe essere anche la possibilità di migliorare la leggibilità del testo, impostando le dimensioni del testo:
  • Piccolo - 100% (impostazione predefinita)
  • Medio - 125%
  • Grande - 150%


Ho già provato e purtroppo interferisce con tutti gli altri programmi. Ne ho qualcuno che espressamente raccomanda di non cambiare la dimensione dei caratteri. Mi farò un paio di occhiali, come ho detto nell'altra risposta.

Ariciao pure a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Gen 2020 18:56    Oggetto: Rispondi

Atlantis ha scritto:
Mi sono anche ricordato che ho un vecchio monitor LCD da 15'' comprato ad una fiera dell'elettronica; potrei fare un dual monitor. Ma la risoluzione rimane la stessa per entrambi i monitor, mi pare di ricordare dall'ultima volta che ho provato.


se la tua scheda video lo supporta, puoi usare il desktop esteso sui due monitor e usare risoluzioni diverse. Poi trascini la finestra del programma che ti dà noia sul 15" che avrai settato a 1024x768 per esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi