Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rimuovere la password dal bios (no, non l'ho rubato)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, stasera seguo le istruzioni del link e se tutto funziona a dovere, formatto l'hd e passo a W10
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 13:14    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
E' proprio il dubbio che avevo. So che con il criptaggio bisogna sapere cosa si fa (che non è il mio caso) oppure sono dolori


guarda, nel caso peggiore perdi tutti i dati che hai sopra. Quindi una volta fatto un bel backup (o meglio due!) in realtà puoi fregartene... soprattutto se hai intenzione di fare piazza pulita di tutte le partizioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Quello è un non-problema. Lo sta usando mia figlia teenager per videochattare con Skype insieme alle compagne di classe e di squadra. Prima di darglielo l'ho già svuotato di tutti i documenti, disintallando anche tutti i (pochi) sw specifici che usavo sul lavoro e lasciando unicamente il pacchetto di Microsoft Office che le serve di sicuro in questo periodo critico e Skype (Nota per chi ci leggerà tra qualche anno: oggi è il 18 marzo 2020 e siamo in piena emergenza sanitaria con il Coronavirus alias Covid-19).

Quindi posso dire che il computer è già bello pulito, quasi nuovo, se non fosse per il problema fastidioso della password iniziale e dei non-aggiornamenti che rallentano ogni accensione e spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 13:50    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Ottimo, stasera seguo le istruzioni del link e se tutto funziona a dovere, formatto l'hd e passo a W10


Non formattare se vuoi passare a W10, perchè non si attiverà, ti chiederà di acquistare una nuova licenza.

Se vuoi passare a W10 gratis, lo devi fare da W7, tramite il Media Tool creation.
Solo successivamente potrai fare un installazione pulita di W10.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 13:56    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille.

prima però voglio togliermi dalle balle quel software di criptaggio. Ho appena detto a mia figlia quello che vorrei fare e che c'era la possibilità che se avessi sbagliato qualcosa sarebbe rimasta senza Skype. Mi sa che dovrò aspettare a metterci mano Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 14:18    Oggetto: Rispondi citando

consiglio: puoi aspettare Rolling Eyes Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Esatto. Rischio una teenager chiusa in casa e in crisi che è peggio di qualsiasi altra pandemia in questo momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 16:51    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
grazie mille.

prima però voglio togliermi dalle balle quel software di criptaggio. Ho appena detto a mia figlia quello che vorrei fare e che c'era la possibilità che se avessi sbagliato qualcosa sarebbe rimasta senza Skype. Mi sa che dovrò aspettare a metterci mano Very Happy


E' per questo che ti avevo chiesto se avevi un disco di installazione di W7.
Andrebbe bene anche una vecchia immagine di sistema, o disco di ripristino.
O anche una partizione di ripristino (gestione dischi la vedi se c'è), ma è meglio il disco.
Questo ti serve anche nel caso, che aggiornando a W10 il tuo hardware dia dei problemi di incompatibilità, e che il downgrade non funzioni.
L'alternativa è Linux. Fattibile in qualsiasi momento.

Pure io sono agli arresti domiciliari causa Corona Virus. Ho una figlia alle elementari. Presa da download, upload e compiti da fare...ogni volta che vedo un documento M$ Office mi viene l'orticaria... Evil or Very Mad allegano materiale con formattazioni strane, che danno problemi di visualizzazione, anche se non sempre.
Trovo assurdo che non si usino software free.
Ho provato ad aprirlo con Libre Office, e da app Google da mobile. Stesso risultato.
Faccio lo stesso per carità. Ma intanto io gli allego i compiti nei miei di formati, anche se non capiranno minimamente la differenza.
E sistema operativo a parte, so per certo, che neanche gli altri genitori hanno M$ Office.
E mi rifiuto di crackarlo e rischiare di infettare W10.

E' una mosca bianca tua figlia, usa ancora il pc...la maggior parte qui, ha solo lo smartphone, al massimo il tablet.
Anche Skype, è in disuso, io lo usavo più di 5 anni fa, anche se preferivo Hangouts.
Ora va perlopiù Whats app.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche mia figlia vive di Whatsapp (poco Instagram stranamente, ma è in generale molto riservata) ma con le sue amiche ha scoperto che con Skype (che anch'io usavo un secolo fa) non c'è limite di connessioni con le videochat, limite presente invece in Whatsapp. Mi sembra che quest'ultimo non permetta un massimo di 4 persone.
Se non fosse stato per il virus, non l'avremme mai sentito nominare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 18 Mar 2020 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Comunque quel software è stato creato specificatamente per pc HP da McAfee in concorrenza proprio con la casa madre. (HP)
Che il software sia di proprietà McAfee è scritto proprio nella foto postata.
Ho letto in rete, che alcuni utenti che riscontravano problemi, si sono sentiti dire da consulenti McAfee di rivolgersi direttamente alla HP per risolverli. (e HP si è rifiutata ovviamente)
In pratica hanno creato il programma, ma in caso di problemi se ne lavano le mani.
Comunque in tutti i casi, è necessaria la formattazione per reistallare un nuovo S.O.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 19 Mar 2020 17:57    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Anche mia figlia vive di Whatsapp (poco Instagram stranamente, ma è in generale molto riservata) ma con le sue amiche ha scoperto che con Skype (che anch'io usavo un secolo fa) non c'è limite di connessioni con le videochat, limite presente invece in Whatsapp. Mi sembra che quest'ultimo non permetta un massimo di 4 persone.
Se non fosse stato per il virus, non l'avremme mai sentito nominare.


Hai ragione WA consente videochiamate fino a 3 persone.
Pensa che Skype l'ho evitato, perchè non mi ricordo in quale circostanza c'era da pagare, tipo telefonate.
Si va di male in peggio. Fanno anche dirette fessbuk per la scuola.
Se ci vuoi stare alla larga ti devi iscrivere per forza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 19 Mar 2020 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Su Skype paghi se effettui chiamate normali a numeri di telefono reali. Se invece chiami da Skype a Skype non paghi niente, sia audio che video. Devo dire che negli ultimi 10 anni (quando l'ho usato l'ultima volta) non è cambiato molto e funziona veramente bene. Il vantaggio di fare videochiamate a più di 3 persone, in certi casi, è veramente un plus che manca a Whatsapp. Oltre al fatto che con Skype puoi fare videochiamate da un pc che, in caso di tante persone online, è più comodo per via dello schermo più grande rispetto a quello di uno smartpphone
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 19 Mar 2020 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco. Comunque anche WA e altri hanno la versione desktop, per poterli usare da pc.
Delle chiamate VoIP in generale, non mi soddisfa il ritardo quando si parla. E ne ho provati diversi, con diverse connessioni.
Il ritardo poi, mi sembra maggiore nelle videochiamate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 19 Mar 2020 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Sia Telegram che WhatsApp permettono di effettuare telefonate solo con la versione smartphone ma non dalla versione desktop. Invece Skype, visto che è proprio un software di "telefonia", permette tutto ciò su entrambe le piattaforme (smartphone e computer). Sono però cosciente che una volta passata l'emergenza coronavirus, Skype verrà presto dimenticato da mia figlia e dalle altre bestie di satana come lei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, WA e Telegram non permettono l'uso di chiamate voip da pc.
Difatti io li uso in prevalenza da smartphone. Anni fa usavo Hangouts, da pc, per le video chiamate (ma non di gruppo).
Qualcosa di simile si può fare anche con quello. Anche se ha dei limiti.
link

Facci sapere la storia del disco criptato, quando ci andrai dietro. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 20 Mar 2020 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Si, sicuro. Quando mia figlia mi permetteà di avvicinarmi al portatile (che gliel'ho dato in prestito!) vi aggiornerò.
Buona permamenza in casa a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 06 Apr 2020 13:26    Oggetto: Rispondi

Per togliere la password iniziale ho seguito la procedura indicata in questa pagina https://smallbusiness.chron.com/disable-preboot-authentication-49704.html e ha funzionato.

Per il passaggio a W10 però aspetto perché è più invasivo della "semplice" (AHA) rimozione di una password ed è meglio don't touch a running system visto che viene utilizzato giornalmente per scuola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi