Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'e-reader fai da te e open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 12 Feb 2020 09:08    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Io sono per la convergenza quindi mi adatto con lo smartphone e adatto il portafoglio ad accogliere i 150€ in più che mi restano in tasca.


Scusami ma la convergenza si usa su cosa può convergere, non obbligatoriamente su tutto, anche su cose che sono di natura diversa.
Uno smarthphone non è un ebook reader e non lo sarà mai.

Ti rinnovo il consiglio di provarne uno in uno shop fisico
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Feb 2020 13:09    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:


Ti rinnovo il consiglio di provarne uno in uno shop fisico


Pensi che non ne abbia mai visto uno?

Tutte le settimane arriva un amico tedesco e lui vivendo sulla strada per professione ha un kindle.

Io leggo, poco, al 99,99% solo pdf, per esempio ora sto leggendo questo.

Che me ne faccio di un ebook reader con tanto di DRM dedicato??

Non fa per me, mi basta il tutto in uno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 14 Feb 2020 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Ok, a te basta il tutto in uno ma, per favore, non paragonarli, da quell'errore eravamo partiti

Poi qualche precisazione generale:
1) nessun ebook reader legge bene i pdf anche se praticamente tutti i libri sono anche disponibili in formati ebook (epub, mobi, ...) o possono essere convertiti
2) i drm non sono su tutti i libri, ci sono maree di libri drm-free, senza contare quelli che lo possono diventare
3) tutti gli ebook reader esistenti, dal più prestigioso al più scrauso, leggono i libri con e senza drm
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 07:50    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:


Poi qualche precisazione generale:
1) nessun ebook reader legge bene i pdf anche se praticamente tutti i libri sono anche disponibili in formati ebook (epub, mobi, ...) o possono essere convertiti


Scusa, ma li trovo già in pdf formato universale che non mi lega a nessuno, posso leggermeli tranquillamente sul pc (il pc non serve solo per aprire un browser ed andare su fessbuk) perché dovrei convertirli con risultati magari non eccelsi? Rolling Eyes

Scusa la mia ignoranza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 16:33    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
li trovo già in pdf formato universale [...] perché dovrei convertirli con risultati magari non eccelsi?


I PDF che si trovano normalmente sono formattati con dimensioni di un foglio A4, visibile quindi in dimensioni 1:1 su uno schermo da 14,32 pollici.
Per leggere la maggior parte dei contenuti su un display più piccolo, è meglio un epub in cui il testo può essere ridimensionato per adattarsi alle dimensioni del lettore e le abilità visive dell'utente.

Comunque un pdf normalmente non può essere convertito in automatico in un epub senza diventare una porcheria proprio perché l'impaginazione è rigida.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 16:54    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:

I PDF che si trovano normalmente sono formattati con dimensioni di un foglio A4


Questo giusto per confermare la regola è formattato come B5 e già su uno smartphone 5" mi pare si legga abbastanza bene.
Tu hai un 6", mi faresti sapere se la lettura è sufficientemente comoda?

Grazie

jack.mauro ha scritto:

Comunque un pdf normalmente non può essere convertito in automatico in un epub senza diventare una porcheria proprio perché l'impaginazione è rigida.


Come immaginavo posto che non avendo mai avuto l'esigenza non ho mai provato personalmente conversioni per me inutili leggendo normalmente su netbook con schermi da almeno 8".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se te lo dico ma stai continuando ad aggiungere eccezioni su eccezioni.
Direi che la discussione è diventata sterile.

Il modo migliore per leggere un libro in digitale è su e-ink e non su uno schermo di uno smartphone, questo è un fatto ed è incontrovertibile.

Se poi tu leggi pdf e sei contento così fai pure.
Ti ripeto poi che quasi tutti i libri che ci sono in giro esistono in mobi o epub.
Se poi sono gratutiti il "quasi" si avvicina parecchio al 100%.
Non si ha necessità di convertirli perchè ci sono già.
Al limite li converti da mobi a epub ma quella è una fesseria perchè sono entrambi formati e-book
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 18:32    Oggetto: Rispondi citando

@giangi72

Nessuna discussione se, come lo è stata questa, resta civile è sterile.

Ci sono due punti di vista ben esplicati, ora chiunque ha elementi per valutare con la propria testa secondo le proprie esigenze.

Me la chiami sterile? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giangi72
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/05/08 09:15
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 15 Feb 2020 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Scusa forse mi sono espresso male.
Intendevo sterile perchè mi è sembrato che tu fossi prevenuto (come lo ero io prima di provarlo e comprarlo sia chairo) e che fossi impermeabile a qualunque discorso a favore degli ebook reader.

E per tornare IT il prodotto dell'articolo mi è sembrato ... inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Feb 2020 07:18    Oggetto: Rispondi citando

giangi72 ha scritto:

Intendevo sterile perchè mi è sembrato che tu fossi prevenuto (come lo ero io prima di provarlo e comprarlo sia chairo) e che fossi impermeabile a qualunque discorso a favore degli ebook reader.


Non sono prevenuto, quello che mi interessa lo trovo in internet, è in pdf quindi non mi serve un ebook reader tutto qui.

E' una questione di esigenze personali, l'indispensabilità di qualsiasi cosa è opinabile, ognuno deve fare uno più uno secondo le proprie esigenze.

Io continuo a comprare, molto pochi ultimamente, libri cartacei se veramente mi sono indispensabili e su internet non si trovano.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Apr 2020 17:57    Oggetto: Rispondi

Anch'io tempo fa leggevo libri in pdf su un tablet ma, da quando ho acquistato un ebook reader, ho capito la differenza di leggibilità e di affaticamento fra le due piattaforme.

Ovvio che, se uno legge per mezz'ora di tanto in tanto può andare benissimo anche uno smartphone o un tablet, ma, già dopo un'ora e con cadenza giornaliera, la differenza si sente eccome e, per inciso, anch'io amo leggere su un bel libro di carta stampata ma, vuoi per praticità/comodità in certe situazioni vuoi per evitare di far collassare il pavimento della stanza dove ho la libreria mi è toccato di adattarmi almeno per le letture più leggere.

L'unica cosa che non mi convince del tutto di questo progetto è, effettivamente, la dimensione dello schermo, 4.2 pollici di diagonale mi sembrano un po pochini, 6 pollici ci vorrebbero tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi