Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo smartphone 5G con Android, Linux e tastiera fisica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2020 19:00    Oggetto: Lo smartphone 5G con Android, Linux e tastiera fisica Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo smartphone 5G con Android, Linux e tastiera fisica
Astro Slide è praticamente un laptop in miniatura.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Apr 2020 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Servirebbe una cosa del genere senza android e con la telefonia funzionante anche con GNU/Linux.

Ma purtroppo i chip per la telefonia hanno mini sistemi operativi indipendenti e proprietari e il vero mondo GNU/Linux non è fatto per accettare licenze.

Infatti stanno cercando di creare sistemi Systemd/Linux ma visto che il maggior fautore di ciò è IBM e presto la finanza, che li foraggia a fondo perduto anche se generano solo debito (un'azione IBM da bilancio 2019 non porta valore ma un debito di oltre 59$), salterà la vedo dura per loro raggiungere lo scopo. Razz

Chissà se resterà Android per telefonare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{fearlock}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2020 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Dalle immagini e dalla descrizione sembrerebbe un oggetto interessante e alquanto smart, quindi di sicuro non avrà successo fra le masse.
Top
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 06:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto 3 Nokia Communicator e se questo Astro Slide sarà quello che dicono, sarò il primo a prenderlo. Però se avrà solo Android come OS assolutamente no.

In realtà poi facendo una ricerca ho trovato uno smartphone Gemini PDA 4G+WiFi che ha come Sistema operativo Android OS 7.1.1 e Debian Linux (download opzionale), Sailfish (download opzionale)
costa 699 euro che non è poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ellorenz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/11 23:21
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 11:12    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Servirebbe una cosa del genere senza android e con la telefonia funzionante anche con GNU/Linux.

Ma purtroppo i chip per la telefonia hanno mini sistemi operativi indipendenti e proprietari e il vero mondo GNU/Linux non è fatto per accettare licenze.

Infatti stanno cercando di creare sistemi Systemd/Linux ma visto che il maggior fautore di ciò è IBM e presto la finanza, che li foraggia a fondo perduto anche se generano solo debito (un'azione IBM da bilancio 2019 non porta valore ma un debito di oltre 59$), salterà la vedo dura per loro raggiungere lo scopo. Razz

Chissà se resterà Android per telefonare. Wink


Prova pinePhone oppure potresti provare FairPhone sul quale è installabile Ubuntu phone di UbPorts

Tuttavia Android ha un ecostistema applicativo molto vasto e difficilmente una casa software vuole produrre per troppi sistemi operativi contemporaneamente, persino sviluppare Android/iOS è oneroso per qualcuno, inoltre la logica open source non piace alla maggioranza delle società software che producono un prodotto da vendere
Top
Profilo Invia messaggio privato
ellorenz
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/06/11 23:21
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 11:16    Oggetto: Rispondi citando

milux ha scritto:
Ho avuto 3 Nokia Communicator e se questo Astro Slide sarà quello che dicono, sarò il primo a prenderlo. Però se avrà solo Android come OS assolutamente no.

In realtà poi facendo una ricerca ho trovato uno smartphone Gemini PDA 4G+WiFi che ha come Sistema operativo Android OS 7.1.1 e Debian Linux (download opzionale), Sailfish (download opzionale)
costa 699 euro che non è poco.


Il costo è in linea con quelli che allora erano i Nokia Communicator, o ancora prima con gli PSION (per chi se li ricorda) comunque il fatto che abbiano tecnologie radio sempre più complesse da gestire e brevetti da pagare oltre tastiera fisica trovo che il presso sia onesto.
Ricordiamo anche che non hanno un sistema di produzione massificato come potrebbe averlo una serie Galaxy di samsung.

Comprendo molto meno il costo del Librem 5, che ha molte meno connessioni ed è molto meno potente della maggior parte degli smartphone di quella fascia di mercato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 18:13    Oggetto: Rispondi citando

A dirla tutto il prezzo di lancio su Indiegogo è addirittura assai allettante: 500 € per un dispositivo del genere, se veramente raggiungerà il mercato, non sono molti in fondo... ovviamente penso resterà un prodotto di nicchia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Io che odio gli smartphone e ancora non ne possiedo uno, sono affascinata da questo prodotto. Shocked Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 10:13    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è piuttosto intrigante... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ant1
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/04/20 11:10
Messaggi: 2
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Apr 2020 11:20    Oggetto: Rispondi

Io non ho resistito, ed anche se i tempi correnti consiglierebbero prudenza, l'ho ordinato sul backorder promo. E non vedo l'ora che arrivi marzo 2021.
Ho avuto (ed ho ancora Wink lo Psion 5Mx, il Nokia communicator 9300, il Motorola Milestone, il SonyEricsson X1... In pratica appena mettono una tastiera, è amore a prima vista!


Spero migliorino la dotazione di RAM ed Archiviazione, stante che al momento le quantità indicate vengono definite come spec minima.

Sarebbe anche auspicabile un miglior amperaggio di batteria, tanto il peso è già fuori dall'ordinario (un po come me Wink

Un sogno: che HMD (attuale concessionaria del marchio Nokia) prendesse in mano la situazione, ed affidasse a questo dispositivo il mito nome Nokia Communicator, con il supporto e la capacità di distribuzione che hanno dimostrato con la rinascita del brand Nokia nell'alveo di Android.

La tastiera non sarà trendy, moderna o quant'altro si può dire, ma è la madre della produttività e... per me, anche della creatività.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi