Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD non apribile e W10 da riinstallare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Apr 2020 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Lascia fat32.
Se ti dice che deve scaricare qualcosa dagli l'ok. E segui il wizard.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Perdonate la domanda inopportuna del post precedente. Mi è bastato fare una veloce ricerca per capire che il FAT32 era quello ottimale per lamia chiavetta da 8 GB.
Allora, aggiornamento della situazione: ho inserito la chiavetta nel portatile e sono entrato nel BIOS (che chiama comunque BIOS, non UEFI). Ho selezionato la chiavetta USB come dispositivo di avvio, ma qualcosa è andato storto, perchè mi compare lo schermo nero con scritto

error: unknown file system

e, dopo un po' mi compare la scritta: no such device

Dopo alcuni secondi di attesa quelle scritte scompaiono e al posto compare questo:

GNU GRUB version 2.02
Minimal BASH-like editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completion. Anywhere else TAB lists possible device or file completion

grub>

Ora, ho fatto una ricerca in rete per trovare come sistemare il problema, ma le soluzioni che propongono sono per computer di marche Compaq, Dell e altre, ma non ASUS. Da cosa ho visto ci sono procedure specifiche per ogni marca. Guardando in un forum dedicato a Ubuntu ho trovato questa spiegazione:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/BiosMBR

Prima di metterla in pratica ho pensato di mostrarvela. Voi cosa mi suggerite di fare?

Come sempre,grazie per l'attenzione e l'aiuto.
A presto

Giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo io ho sempre usato Linux in pc Asus, lo stesso da cui scrivo lo è.
Probabilmente la chiavetta non è stata creata bene.

Mi puoi dire il modello del pc, esatto?

Nel 2013 i pc erano, di norma già uefi, salvo avanzi di magazzino.

Lascia stare il ripristino del grub, è solo per chi ha installato Linux su disco fisso.
Tu sei ancora alla fase di avvio del live.

Se sei sicuro che il pc non è uefi*. Rifai i la chiavetta con Rufus (la formatti prima in fat32) e scegli negli appositi campi mbr-bios o uefi .

*quando accedi al bios (con il tasto F2) lo vedi se è scritto in alto, nella schermata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Il pc è un ASUS A56C, da cosa riporta nel bios, del 2012. Il bios lo chiama BIOS, non UEFI, verificato di persona.
Allora, c'è un problema. Il pc su cui sto eseguendo le operazioni ha un Win10 che non si collega alla rete (notare che me l'hanno già fornito così di suo e non sono mai riuscito a fare in modo che si connettesse alla rete). Quello da cui vi sto scrivendo monta un ormai vecchio ma quanto mai affidabile XP. Il problema è che Rufus, per fare la formattazione BIOS MBR ha bisogno di due files aggiuntivi, cioè idlinux.sys e idlinux.bss. Ora, per ovviare al problema, li ho scaricati da questo pc da cui sto scrivendo e li ho passati nell'altro. Ho fatto in modo che i due files venissero aperti da Rufus (tramite "Apri con..."), ma non li usa. Li ho messi esattamente nella stessa cartella in cui si trova Rufus, dove presumo li avrebbe scaricati anche lui, ma non i considera e mi ripresenta il messaggio che li deve scaricare da internet. C'è un sistema per far sì che questi files vengano resi utilizzabili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un problema.
Rufus non è compatibile con XP, che è l'unico che può connettersi.
Presumo che non funzioni con un copia e incolla dei files...non ho mai provato, ma se ti chiede comunque il download....Rolling Eyes

Io comunque proverei a connettere a internet W10. Hai un cellulare, smartphone...se si, che modello, oppure un cavo ethernet?

Considera poi che non è saggio tenere un OS supportato senza internet, perchè non può aggiornarsi, e nemmeno scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus.
Posso capire che magari quel pc lo usi per lavoro o altre cose e non ti serve internet, ma come vedi in questo caso, il portatile che probabilmente usavi per internet è ko, e un sistema fuori supporto da anni ha molti limiti, oltre ad essere insicuro, per utilizzare internet in emergenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:
Li ho messi esattamente nella stessa cartella in cui si trova Rufus, dove presumo li avrebbe scaricati anche lui, ma non i considera e mi ripresenta il messaggio che li deve scaricare da internet.


Vanno messi nella sottocartella
Codice:
rufus_files\syslinux-6.04\pre1
che se non esiste va creata, dentro la cartella dove si trova Rufus. Occhio che devi cambiare 6.04 se syslinux che viene richiesto è un'altra versione (probabile)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Questo è un problema.
Rufus non è compatibile con XP, che è l'unico che può connettersi.
Presumo che non funzioni con un copia e incolla dei files...non ho mai provato, ma se ti chiede comunque il download....Rolling Eyes

Io comunque proverei a connettere a internet W10. Hai un cellulare, smartphone...se si, che modello, oppure un cavo ethernet?

Considera poi che non è saggio tenere un OS supportato senza internet, perchè non può aggiornarsi, e nemmeno scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus.
Posso capire che magari quel pc lo usi per lavoro o altre cose e non ti serve internet, ma come vedi in questo caso, il portatile che probabilmente usavi per internet è ko, e un sistema fuori supporto da anni ha molti limiti, oltre ad essere insicuro, per utilizzare internet in emergenza.


Ho già provato in tutti i modi, tramite i registri di sistema, facendo la procedura per i TCP IP, anche a far installare una scheda di rete wireless, ma non c'è stato verso. Quel computer è isolato. Penso che l'unica alternativa sarebbe quella di riinstallare W10, sempre che vada a buon fine, perchè altrimenti mi giocherei pure quello.
Quel computer lo uso poco in realtà, se non per immagazzinare dati e usare dei programmi di scrittura e audio. Non è che in rete ci passi la vita, ne faccio un uso limitato alle necessità di lavoro e studio (faccio l'insegnante di musica). Per quanto riguarda XP è una mia presa di posizione verso le macchine più recenti: avevo un portatile con 8.1 che ha smesso di funzionare dopo neanche quattro anni dall'acquisto, in più W10 non mi ha mai funzionato a dovere, fin da quando mi è stato installato. Alla fine ho recuperato questo portatile da cui sto scrivendo che è vecchio,. sì, ma non ha mai perso un colpo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 21:39    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Janky ha scritto:
Li ho messi esattamente nella stessa cartella in cui si trova Rufus, dove presumo li avrebbe scaricati anche lui, ma non i considera e mi ripresenta il messaggio che li deve scaricare da internet.


Vanno messi nella sottocartella
Codice:
rufus_files\syslinux-6.04\pre1
che se non esiste va creata, dentro la cartella dove si trova Rufus. Occhio che devi cambiare 6.04 se syslinux che viene richiesto è un'altra versione (probabile)


Voi siete a conoscenza di una versione di Rufus che contiene quei files?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato come ti diceva sverX?

Riguardo il pc con W10 che non si connette ad internet...ti chiedo:

Hai provato a collegarlo ad internet via cavo, con uno smartphone con l'opzione thetering usb?
Oppure con cavo ethernet? Da router a pc.
La connessione di solito avviene in automatico, senza nessuna impostazione.

Non avviene in automatico la connessione Wi-Fi.

Se vuoi, finito questo indaghiamo, non tanto perché tu debba usarlo in rete, quel pc, ma tanto per capire dov'è il problema.
Ma qui lascio decidere te.

Ho un sospetto...trattasi di pc assemblato? Magari con licenza non originale di W10? Possono dare di questi problemi OS crackati.
E non sempre gli utenti lo sanno.
Se lo reinstalli, il pc magari potrà navigare...ma ti chiederà l'attivazione (se fosse questo il caso).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:
SverX ha scritto:
Janky ha scritto:
Li ho messi esattamente nella stessa cartella in cui si trova Rufus, dove presumo li avrebbe scaricati anche lui, ma non i considera e mi ripresenta il messaggio che li deve scaricare da internet.


Vanno messi nella sottocartella
Codice:
rufus_files\syslinux-6.04\pre1
che se non esiste va creata, dentro la cartella dove si trova Rufus. Occhio che devi cambiare 6.04 se syslinux che viene richiesto è un'altra versione (probabile)


Voi siete a conoscenza di una versione di Rufus che contiene quei files?


Io no. Potrei solo farti cambiare tool.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Hai provato come ti diceva sverX?

Riguardo il pc con W10 che non si connette ad internet...ti chiedo:

Hai provato a collegarlo ad internet via cavo, con uno smartphone con l'opzione thetering usb?
Oppure con cavo ethernet? Da router a pc.
La connessione di solito avviene in automatico, senza nessuna impostazione.

Non avviene in automatico la connessione Wi-Fi.

Se vuoi, finito questo indaghiamo, non tanto perché tu debba usarlo in rete, quel pc, ma tanto per capire dov'è il problema.
Ma qui lascio decidere te.

Ho un sospetto...trattasi di pc assemblato? Magari con licenza non originale di W10? Possono dare di questi problemi OS crackati.
E non sempre gli utenti lo sanno.
Se lo reinstalli, il pc magari potrà navigare...ma ti chiederà l'attivazione (se fosse questo il caso).


Ho provato in tutti i modi: via smartphone, via modem, cavo ethernet, via wireless, niente da fare.
Il pc è un fisso, costruito in un case e sì, è un assemblato, e il sistema operativo me l'ha installato il negoziante che me lo ha montato, dunque non credo che sia senza licenza.
Ben volentieri mi piacerebbe sistemare questo problema, ma penso che l'unica sia quella di riinstallare il SO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Janky ha scritto:
SverX ha scritto:
Janky ha scritto:
Li ho messi esattamente nella stessa cartella in cui si trova Rufus, dove presumo li avrebbe scaricati anche lui, ma non i considera e mi ripresenta il messaggio che li deve scaricare da internet.


Vanno messi nella sottocartella
Codice:
rufus_files\syslinux-6.04\pre1
che se non esiste va creata, dentro la cartella dove si trova Rufus. Occhio che devi cambiare 6.04 se syslinux che viene richiesto è un'altra versione (probabile)


Voi siete a conoscenza di una versione di Rufus che contiene quei files?


Io no. Potrei solo farti cambiare tool.


Cosa suggerisci?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Prova con Rosa Image Writer. link

Per il pc assemblato bisognerebbe capire se questo si sia mai connesso una volta ad internet. Da nuovo.
Comunque ora, con l'Asus vedrai che ti farai l'esperienza, e poi sarà tutto più facile.
Si può anche vedere se l'OS è originale con una scansione, giusto per essere sicuri, ma ci guardiamo poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 04 Apr 2020 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Ok, immagino debba scaricare quello per Linux 64 bit. Come funziona? Lo devo sostituire a Rufus? devo riformattare la chiavetta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 00:12    Oggetto: Rispondi citando

No, devi scaricare la versione per Windows.
È un software analogo a Rufus.
È molto semplice. Gli indichi la usb e la iso. Dovrebbe formattare da solo.

Rufus tienilo per quando farai la chiavetta con W10.

Hai provato a mettere i file dove ti ha indicato sverX? Su Rufus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Ho provato a spostare i file nella cartella di Rufus, come mi ha detto Sverx e... ha funzionato! Yeeessss!!!!!

Dunque ho proceduto ad avviare il pc dalla chiavetta. Dell'hadd malato vede soltanto la partizione dati, non c'è traccia dell'altra.
In tutto le icone che si presentano sono quatttro:

Hitachi (numero di serie) DATA (cioè la partizione dati dell'hdd)

JetFlash Transcend (chiavetta con Linux, che vede in realtà come immagine disco, infatti mi dice che è impossibile montarla)

MATSHITADVD (lettore DVD)

File System (cioè il file system di Linux)

Nulla sulla partizione malata dell'hdd. La partizione dei dati sembra intatta.
Dunque è un danno fisico? Mi devo preoccupare seriamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Janky!

Dal live, cerca (col campo di ricerca dentro al tasto 'start') Gparted, posta un immagine del disco fisso.
Premendo il tasto stamp sulla tastiera, ti farà una foto al desktop, che poi sempre in live potrai allegare qui.
Poi cerca l'utility Dischi (o disks se in inglese), icona ingranaggio in alto, dati smart. Allega anche questa immagine.

Apri il terminale (cercalo è come il prompt) e digita:

Codice:
sudo fdisk -l


E dai invio. (Occhio che alla fine è una L minuscola).

Fai copia e incolla del testo e scrivilo direttamente qui.

In basso, nel pannello, hai l'icona della connessione, in modo connettere il live in internet. Poi hai Firefox come browser.
In modo che tu possa fare tutto con quel pc, senza passare da pc ad altro pc. Anche qui puoi connetterti come vuoi (via cavo ethernet, thetering usb o WiFi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi!
Buona domenica a tutti!
Qui riporto le immagini di quello che ho fatto.
Come mi hai indicato, una volta rientrato nel pc sono andato su Gparted. Questa [ stata la prima schermata



Ho dato Ok e poi mi e` comparso questo



Ho dato FIx, il computer ha ravanato quanto gli [ servito e infine mi ha presentato questo



Poi sono andato sull`utilita' Disks e questo e' quello che mi ha riportato



Per finire qui ti allego il testo di quello che mi e' comparso quando ho inserito nel terminale il comando che mi hai detto;

To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

mint@mint:~$ sudo fdisk /l

Welcome to fdisk (util-linux 2.31.1).
Changes will remain in memory only, until you decide to write them.
Be careful before using the write command.

fdisk: cannot open /l: No such file or directory
mint@mint:~$ ^C
mint@mint:~$

Penso di aver fatto tutto. L-hdd pare sia in condizioni piuttosto serie, ma continuo a non capire se [ un danno fisico o no. Fatemi sapere, per favore
Grazie mille come sempre

Giancarlo


[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 14:30    Oggetto: Rispondi citando

ad occhio direi che ti vede le partizioni correttamente ma sembra che il filesystem dentro la partizione OS, per quanto riconosciuto come un filesystem NTFS, non sia a posto (vedi che vicino a /dev/sda4 c'è l'icona con il punto esclamativo e vedi che non è in grado di dire quanta parte del filesystem è in uso e quanta sia libera?)

quindi dovremmo vedere innanzitutto se si riesce a sistemare il filesystem, dato che le partizioni sembrano OK adesso (c'è da sperare che lo siano davvero)

tutto questo per vedere se si riesce a recuperare i dati che hai ancora lì dentro.

per quanto riguarda l'hardware vedremo dopo, ma non ci sperare troppo, se hai letto ci sono 7088 settori danneggiati quindi tentiamo di recuperare i dati recuperabili e poi se vuoi facciamo delle prove, ma non usare più questo hard disk per niente di importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 15:04    Oggetto: Rispondi

ok, come devo procedere per fargli riparare il filesystem?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi