Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD non apribile e W10 da riinstallare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 18:43    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è il segnale debole... quanto sei distante dal router? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 18:52    Oggetto: Rispondi citando

da 10 metri (modem che uso di solito) a 20 cm (smartphone in modalità router wifi). Non si connette in ogni caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 18:58    Oggetto: Rispondi citando

è curioso, perché comunque mostra la lista delle reti wi-fi nelle vicinanze, no? Confused

quindi sembra che riesca perlomeno a ricevere... è una scheda interna con una antenna separata? Puoi muoverla/orientarla?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Sei fermo alla versione 1507, del 2015. Probabilmente con gli aggiornamenti di quella versione fino al 2017, se ti va bene.
link

Il mio è solo un presentimento. Non vorrei che se reinstalli ti dica che il product key non è valido. In tal caso è perché è stato aggiornato con dei sotterfugi. In questo caso metti in conto l'acquisto di una nuova licenza? Possono trovarsi anche a 30 euro. Ovviamente non è detto che serva. Dipende da quanto hai pagato la formattazione e da cosa ti ha detto che ha fatto il tecnico.
Te l'ho detto perché mi è capitato un paio di volte di recente.
Con sistemi che fallivano il boot. Pc nati con Vista.
Voglio solo che tu capisca che non posso prevedere questa cosa.

Ad occhio hai sia la rete ethernet che WiFi. Si vede da systeminfo.

Io in ogni caso, se fosse il mio pc così non lo terrei così, accetterei il rischio e formatterei.

L'alternativa è provare a vedere se si riesce a farlo connettere, cercando driver (se ce ne sono) specifici, e avviando poi (forse) un mega aggiornamento, sperando che vada a buon fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Magari dico una cazzata, ma entrare nel router per vedere come è cofigurato?
Oppure non è per caso che per entrare in quella rete abbia bisogno di una password?
Oppure di un Driver?
Lo so, sto tirando a indovinare.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che dovessi formattare lo avevo già preso in considerazione, per quello ho già copiato i dati al sicuro. Il SO non ha mai funzionato bene, non so per quale motivo, ma ora non ha piuù importanza. Se si tratta di procurarmi una licenza va bene, devo solo sapere come fare. L'XP lo avevo comprato e pagato col suo bravo cd, ma questo è diverso. Dunque, ora l'unica strada è formattare tutto, giusto? E per i drivers lascio fare a lui, dico bene?
Come dicevo, ho preparato una chiavetta con W10 scaricato. Per formattare e rimettere il pc in funzione mi serve altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ricapitolando, ti crei la usb bootabile con W10 con Rufus.
Riavvii (importante, riavviare e non spegnere, causa avvio rapido di W10, che è come l'ibernazione, e potrebbe creare problemi, mi sono dimenticata di dirtelo quando provavi ad avviare Linux in live per testare la connessione).
Quando il pc si riaccende premi ripetutamente canc sulla tastiera, accedi al bios, metti per prima la usb, nell'ordine di boot, salvi ed esci.
Quando carica la usb scegli installa, e se te la senti formatta tutto il disco, crei 2 partizioni, una per l'OS e un'altra per i dati.
Il resto lo fa lui. Quando chiede il PK puoi premere ignora, oppure metti quello generico che hai ricavato. Arriverai ad un punto dove ti chiederà di configurare la connessione e a quel punto arriverai alla fatidica prova del nove. Smile
Per gli altri driver ci si guarda poi, quando è connesso, e attivato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie.
Domani faccio tutto-

Buonanotte!

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Allora, oggi pomeriggio vedo di installare W10. Ho alcune domande ancora da farvi.
Una cosa che non vi ho detto è che il tecnico mi aveva tenuto una partizione da 500 MB chiamata "Riservata per il sistema". All'interno c'è un file chiamato "Recovery", mi dà che però è un file vuoto, da 0 byte. Non credo possa servire a qualcosa.
E' possibile riinstallare W10 senza necessariamente formattare il pc? So che il W10 che ho scaricato sarà più recente di quello che ho installato (almeno, credo), ma secondo voi può avere senso?
Nel caso che non mi riconosca il PK che ho già, come devo procedere?
Il resto penso che lo vedrò man mano.

Grazie

janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare della partizione riservata e della recovery, sono partizioni che si crea in automatico.
Posti una schermata di gestione disco?

Non puoi reinstallare la versione che hai già, non converrebbe neanche perchè è vecchia (hai la versione del 2015), mentre quella che hai scaricato è l'ultima, comprende già tutti gli aggiornamenti fino a fine 2019, ti dovrai mettere in pari di pochi mesi, nulla di che.

Se non ti riconosce il PK significa che la versione non era originale. Dovrai acquistarne una. Ne trovi su Amazon ed eBay anche a buon prezzo. Ma non è detto che serva.

Tu hai anche problemi con i files che si rovinano da soli, oltre che la connessione che non va. Io farei una bella tabula rasa. Cioè formatterei tutto in modo che non ci sia più traccia della vecchia installazione.


Come ti dicevo, se vuoi provare a recuperare questa si può vedere, se R16 può riuscire con FRST, ma poi avresti da fare veramente tanti aggiornamenti, sperando che vadano a buon fine e che non ti tocchi alla fine comunque formattare, perdendo inutilmente tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi
Allora, ho un problema. Il W10 che avevo messo sulla chiavetta a quanto pare non è stato scaricato bene e non funzionava, così l'ho riscaricato, ma non me lo fa copiare sulla chiavetta. Ora, la chiavetta è vuota, ha 8 GB disponibili, ma mi dice che il disco è pieno. W10x64 misura 5GB. Pure con l'hd esterno mi dà lo stesso problema, sebbene i GB liberi siano molti di più. In altre parole, W10 è intrappolato nle mio portatile e non riesco a toglierlo da lì. Dove sta l'inghippo? Devo formattare la chiavetta in un modo particolare? Devo togliere l'hd del portatile e vedere di passarlo direttamente nel fisso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Oh! Sai che ci ho capito poco!
Con cosa formatti la chiavetta?
Non riesci a formattarla da gestione disco?
Presumo che tu abbia provato dall'icona C:

E prima che stacchi l'hdd, mi sa che fai prima a ricaricare il live che avevi creato tempo fa, con quello poi formattiamo quello che vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, provo a spiegarmi meglio. In pratica il problema è che non riesco più a copiare W10x64 dal portatile all'hd esterno, perchè mi dice che il disco è pieno, quando in realtà è vuoto. Conta che devo fare questo passaggio perchè sto usando un portatile con XP, e Rufus non funziona qui, quindi devo spostare il tutto sul fisso, che ha W10 e Rufus può funzionare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Sei sicuro che l'hdd esterno non sia veramente pieno? Se XP lo vede pieno quando non lo è significa che anche xp ha dei problemi.
Anche il W10 malandato lo vede pieno?

Se si, in questo caso potrebbe essere che hai il cestino da svuotare. Perchè quando elimini un file, da un hdd esterno (o chiavetta) in realtà lo metti nel cestino (che è 'fisicamente' nel supporto esterno, anche se usi l'icona che hai sul desktop).

Però tu mi dicevi di chiavetta da formattare, non di hdd esterno.
E' per questo che anche ora non riesco più a capire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 20:33    Oggetto: Rispondi citando

No, l'hdd non è pieno. Non è vuoto, ma ha una ventina di GB liberi. Funziona correttamente per entrambi i pc, ma non mi fa spostare w10. Ho in più una una chiavetta da 8 GB che uso per spostare i dati e, nonostante sia completamente vuota, mi dice che pure quella è piena e non mi fa spostare W10. Ho provato a spostare altri file e non dà nessun problema, dunque XP funziona correttamente.
In altre parole, il problema è che non riesco in nessun modo a togliere W10 dal mio portatile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 21:07    Oggetto: Rispondi citando

20gb su un hdd di quanto?
Non hai però risposto alla mia domanda, il pc con W10 lo vede pieno come XP?

Per la chiavetta, formattala in NTFS, fat32 ha dei limiti, no file più grossi di 4gb.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 21:57    Oggetto: Rispondi citando

20 GB su 500. Sì, lo so, devo svuotarlo di un po' di roba...
No, W10 non lo vede pieno, anzi, lo posso usare normalmente.
Ok, ora ho capito come fare per la chiavetta, grazie. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Molto strano. Perché l'hdd è di sicuro in NTFS, per cui nessun problema dato dalle limitazioni del file system fat32.

Eventualmente abilità i file nascosti e cerca la cartella recycle.bin dentro l'hdd esterno e vedi se dentro ci sono files che credevi eliminati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 18 Apr 2020 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla, tutto risolto. A questo punto rimando tutto a domani.
Grazie di tutto come sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 19 Apr 2020 10:42    Oggetto: Rispondi

Buongiorno a tutti.
Allora, come prevedevo i problemi non sono finiti, anzi.
Come stabilito, ho riavviato il pc e sono entrato nel Bios (non uefi). Ho cercato in Boot Device Priority la voce della usb e ho trovato solo "Removable". Non sapendo, ho pensato che fosse la stessa cosa, così ho selezionato quello e l'ho impostato come 1st Boot Device. Le alternative erano Hard Disk e CDROM il quarto dispositivo me lo dava disabilitato (Disabled), quindi niente. Impostato Removable come primo dispositivo, ho riavviato e mi è comparso il messaggio: "disk boot failure, insert system disk and press enter".
Che cosa è andato storto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 5 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi