Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mar 2020 20:00    Oggetto: Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione



 

 

Segnala un refuso
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 23 Mar 2020 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare di quando il menu Impostazioni apre una finestra del pannello di controllo...

Impostazioni > stato > Modifica opzioni scheda > Et Voilà!

Per quanto mi riguarda è il menu impostazioni ad essere imbarazzante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Quello da eliminare e' il menu' IMPOSTAZIONI.
Il pannello di controllo sara' meno bello esteticamente, ma c'e' tutto, e si trova tutto.
Nelle impostazioni, spesso ti fanno fare giri a vuoto, ti rimandano da una voce all'altra e poi ti ritrovi nella pagina iniziale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mar 2020 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Non so se devo abituarmi all'idea, perché come con il menu start, come con la barra di ricerca (cortana) è sempre venuto fuori qualche programma che sistema le cose, e spero che continui così... Certo avere un SO che è un insieme di programmi diversi non è il massimo, ma a quanto pare è l'unico modo per averlo funzionale.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 24 Mar 2020 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho Windows 10 sul computer solitamente usato da mia mamma. L'ho usato brevemente una decine di volte e nelle rare occasioni in cui ho provato ad agire su qualche impostazione del sistema mi sono trovata in imbarazzo.

Apprendo con piacere che non si trattava di un mio limite mentale. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2020 02:22    Oggetto: Rispondi citando

ionon posso fare a meno di chiedermi se i programmatori prendano sul serio le indicazioni dei consumatori o tirino per la propria strada . Impostazioni è bello da vedere,ma è inutile ,con un sacco di opzioni che non uso e mai userò,lo uso solo in caso di formattone per rimettere vlc,palemoon e gli altri programmi che uso,come predefiniti,il pannello di controllo ,sarà brutto da vedere,ma c'è tutto quello che ti serve subito a portata di mano
Top
{Nelik}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2020 02:55    Oggetto: Rispondi citando

Io nemmeno ho capito qual è, il menù Impostazioni... Boh
Top
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 07:28    Oggetto: Rispondi citando

Bah! nonostante conosca sia il menù impostazioni che il pannello di controllo trovo di gran lunga pratico quest'ultimo. Soprattutto se visualizzato come "categorie" trovo tutto in maniera sintetica, veloce e pratica; inoltre se devo aiutare via telefono qualcuno che non ha aggiornato il W10 o ha ancora il W7 posso tranquillamente andare a memoria mentre con il menù impostazione, nonostante la ricerca, alcune opzioni si raggiungono in maniera farraginosa, talvolta se non si ricorda la corretta parola non si trovano affatto. Confiderò in qualche programmino che tirerà fuori qualche sviluppatore per far ricomparire il pannello di controllo sotto spoglie di terze parti (come fu per alcuni utenti il Classic Shell per i menù)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2020 09:21    Oggetto: Rispondi citando

bata ceh non mi tolgano mmc....
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me il menù impostazioni è più dispersivo e farraginoso del pannello di controllo.

Ma c'è qualcuno che questo menù impostazioni lo apprezza? E per quale motivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2020 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Un esempio per tutto: certe utenze di posta elettronica non si riescono ad inserire da Impostazioni o da Outlook, mentre ci si riesce dal menù apposito in Pannello di Controllo. MS dovrà lavorate tanto per toglierlo e riuscire a non creare FORTI disagi agli utenti
Top
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Qualche tempo fa ho trovato questo link (era l'epoca di Win7) con il quale si vedono a portata di mano tutte (proprio tutte) le pagine del pannello di controllo raggiungibili direttamente o con più passaggi:

Codice:
C:\Windows\explorer.exe shell:::{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}


Basta creare un collegamento a tale stringa (l'ho nel desktop da allora e anche su Win10 funziona correttamente), et voila!

Si sa se pagine che verranno tolte dal pannello di controllo, ne verrà tolto solo il link o verrà rimossa la pagina dal sistema operativo? Ovvero, anche se non si trova la voce direttamente sul pannello di controllo, ci sarà un sistema per rintracciarle come quello di questo link?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Continua il cambiamento delle cose che l'utente gradisce di più:

il pulsante start, il desktop, ora il pannello di controllo..
alla fine della metamorfosi avremo un clone di Apple che nessuno vorrà
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maxtomster
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/10/19 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Per rispondere all'amico che dice che avremo solo cloni di Apple, vorrei ricordare che il Mac ha il suo bravo pannello di controllo, che si chiama Preferenze di Sistema
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giuse57}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2020 18:01    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè vi lamentate sempre delle difficoltà di win 10 se però lo usate? siate coerenti e fate come me, epuratelo di ogni inutile orpello modificandolo radicalmente fino ad ottenere il caro vecchio simil-windows più amichevole di sempre! e poi, loro fanno sparire il pannello di controllo? noi facciamo sparire windows se siamo furbi! altrimenti non lamentiamoci più e facciamoci sodomizzare da lorsignori a proprio piacimento! se chiniamo sempre il capo e subiamo in silenzio ogni obbligo che ci viene imposto dal primo idiota che passa, sarà sempre peggio!...è un fatto ineluttabile....ciao a tutti
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 25 Mar 2020 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Maxtomster ha scritto:
Per rispondere all'amico che dice che avremo solo cloni di Apple, vorrei ricordare che il Mac ha il suo bravo pannello di controllo, che si chiama Preferenze di Sistema


e che funziona benissimo.....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mar 2020 01:28    Oggetto: Rispondi citando

zoomx ha scritto:
Anche secondo me il menù impostazioni è più dispersivo e farraginoso del pannello di controllo.

Ma c'è qualcuno che questo menù impostazioni lo apprezza? E per quale motivo?


Non è che apprezzo il menù impostazioni di W10, non vedo nulla di bellissimo in uno, e orrendo nell'altro.
Per me, dal punto di vista estetico sono identici.

È che per praticità mi trovo spesso ad usare il menù impostazioni.
Ci arrivo da Cortana o dal tasto start.
In poche parole lo uso perché è in bella mostra.
Poi se cercando un impostazione particolare, questo apre il pannello di controllo è un altro discorso.
Penso sia dovuto dalla volontà di MS di non cambiare tutto in un botto, ma di farlo un po' alla volta. Probabilmente creando anche confusione ai più abitudinari o a chi invece ha bisogno di impostazioni particolari, non ora disponibili nel menù impostazioni.

Per come la vedo io...se il menù impostazioni fosse completo, non me ne farei nulla del pannello di controllo.
E di certo non ingolferei l'OS con (dis)utility di terze parti free(ad)ware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 30 Mar 2020 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Scandalosao! Uso sempre il pannello di controllo anche su Win10 tramite classic shell. Impostazioni è imbarazzante. Ti fa saltare ovunque ed in tutte le parti che non ti interessano. Come complicarsi la vita inutilmente.

Studiano proprio per farti perdere nei meandri di ciò che non ti interessa (vedi anche le piastrelle orrende di Win8) nonchè fornire patch che peggiorano la situazione attuale volta per volta invece che migliorarla.

Sempre sempre peggio abbattendo quel poco di buono ed essenziale che già c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 01 Apr 2020 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Per come la vedo io...se il menù impostazioni fosse completo, non me ne farei nulla del pannello di controllo.
E di certo non ingolferei l'OS con (dis)utility di terze parti free(ad)ware.

Daccordo col primo punto, per il secondo dipende.
Ad esempio io uso OpenShell (l'open source che ha sostituirto ClassicShell che non esiste più) per il menù start, e lo trovo molto più comodo delle piastrelle.
Certo lo rivaluterò nel caso il menù standard di Windows dovesse migliorare e risultare di mio gradimento.

Per quanto riguarda il discorso in generale ritengo si tratti solo di prendere confidenza con le novità, dopo avre fatto per parecchio tempo l'abitudine a strumenti consolidati.

E' un pò come quando cambiano i modelli delle vetture...
La vecchia Panda era meglio di quella nuova, ma dopo un pò ci si abitua e quella nuova diventa a sua volta miglliore.
Ma se esce ancora un nuovo modello ... ricomincia il ciclo ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Apr 2020 13:55    Oggetto: Rispondi

lucio_menci ha scritto:
Qualche tempo fa ho trovato questo link (era l'epoca di Win7) con il quale si vedono a portata di mano tutte (proprio tutte) le pagine del pannello di controllo raggiungibili direttamente o con più passaggi:

Codice:
C:\Windows\explorer.exe shell:::{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}


Basta creare un collegamento a tale stringa (l'ho nel desktop da allora e anche su Win10 funziona correttamente), et voila!

Si sa se pagine che verranno tolte dal pannello di controllo, ne verrà tolto solo il link o verrà rimossa la pagina dal sistema operativo? Ovvero, anche se non si trova la voce direttamente sul pannello di controllo, ci sarà un sistema per rintracciarle come quello di questo link?

Sì è quello che vien definito GodMode, io ho Seven e lo utilizzo da anni, per curiosità, non perché sia intenzionato ad installarlo, funziona anche su W10?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi