Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows boot lento + altri problemi. Nessuno trova una soluz
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shad0walker
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/04/20 16:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 16:08    Oggetto: Windows boot lento + altri problemi. Nessuno trova una soluz Rispondi citando

Salve. E' da un pò che sto riscontrando svariati problemi.
Ho un Lenovo Y50-70,laptop di tutto rispetto.
i7 , 12GB, GTX 680M e HDD 1TB.
Premetto che ho il dual boot in Clover con OSX.
E' un pò di tempo che lo sento molto molto lento. Per avviarsi ci mette circa 2 min e mezzo. Quando lo avvio, le icone si aggiornano in ritardo (prima l'icona in tray della batteria non compariva, mi toccava riavviare il servizio explorer, adesso forse ho risolto, ma lo fa ancor con l'icona audio,a volte) le applicazioni ci mettono tantissimo per avviarsi, se clicco ad esempio su start, l'animazione di apertura menù parte tipo dopo 2 secondi. Ho notato che l'HDD sta quasi perennemente a 100%, per praticamente ogni operazione,anche la più banale. Ho effettuato tutte le scansioni del mondo.
In boot ho disattivato praticamente tutto,da gestione attività, da diverse app e perfino da "autoruns for windows". Ho provato anche a disattivare il fast boot,pensando potesse essere quello a creare problemi. Ho disinstallato tutti i programmi di ottimizzazione,e sembra andar un pò meglio, ma sempre male. Ho un Desktop del 2007 che a tratti é più reattivo. Ho provato tutto,TUTTO realmente, a partire dai passaggi per l'avvio pulito, finendo per il paging size. Ho effettuato tutti i test di memoria e HDD, ripristinato i file di sistema corrotti con i comandi da shell. Ho seguito tutti i passaggi di mia competenza, e seguito tutte le guide del web possibili, ma non riesco a risolvere. Nessuno riesce a capire il problema di fondo. Sarebbe idea un modo per ripristinare/riparare i file di sistema senza dover formattare o reinstallare Windows.
L'unica soluzione che non ho provato é la formattazione, ma non é una soluzione considerabile, perché ho tutto collaudato in relazione a OSX. Sono trascorsi anni da quando l'ho fatto, ed OSX lo uso per lavoro, formattare Win mi creerebbe problemi a OSX, con rischio perdita dati o accesso,e non posso permetterlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 25 Apr 2020 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Zero esperienza con OSX. I miei dualboot sono Windows e Linux.
OSX è il sistema dei Mac, hai installato Windows su un Mac?
O viceversa?
Qual'è la configurazione che hai fatto per per fare questo dualboot?
Perché reinstallare pulito W10 dovrebbe rompere il sistema di Apple?
Al massimo ripristini il bootloader.

Segui il punto 3 della guida:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236
Se sospetti malware, seguila tutta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shad0walker
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/04/20 16:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 26 Apr 2020 03:44    Oggetto: Rispondi citando

Il dual boot me lo gestisce clover. E' un pò articolare, perché é un hackintosh. OSX lo uso per lavoro, ed ogni modifica a partizioni, file di sistema etc mi da problemi di compatibilità.
Ho effettuato tutte le scansioni del mondo, con tutti i software, nietne
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Apr 2020 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per completare il quadro...

Di che anno è il Lenovo Y50-70? 2014 o 2015?
Versione di OSX che hai installato?
Quali tests hai eseguito su HDD e RAM?
Il problema di lentezza all'avvio lo riscontri solo con Windows o anche con OSX?
Hai valutato la sostituzione dell'HDD con un SSD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 26 Apr 2020 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Shad0walker ha scritto:
Il dual boot me lo gestisce clover. E' un pò articolare, perché é un hackintosh. OSX lo uso per lavoro, ed ogni modifica a partizioni, file di sistema etc mi da problemi di compatibilità.
Ho effettuato tutte le scansioni del mondo, con tutti i software, nietne


Sarebbe utile che tu facessi queste scansioni, in particolare quella con FRST, che da molti particolari sullo stato di salute di Windows. Postado i log che genera, così da capire se può essere utile un fix.
Le altre 2 solo nel caso che trovino qualcosa.

Un'altra domanda, la lentezza di Windows l'hai riscontrata subito dopo aver fatto il dualboot, o inizialmente W10 (sempre in dualboot) era veloce e pian piano ha cominciato a diventare lento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 26 Apr 2020 11:32    Oggetto: Rispondi

@Shad0walker
Come indicato da Maary79, fai una scansione con FRST. (punto 3 della guida che ti ha segnalato. ( penso che tu non l'abbia mai eseguita)
Detta scansione, non elimina nulla, ma permette di avere una panoramica più ampia sullo stato del pc.
Posta i 2 log che rilascia sul desktop (FRST.txt e Addition.txt)

N.B:
Sarebbe anche utile una risposta ai quesiti che ha posto bdoriano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi