Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programma per registrare schermo,video e audio dal pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 08 Mag 2020 14:57    Oggetto: Programma per registrare schermo,video e audio dal pc Rispondi citando

Ciao, mi sapreste indicare un programma gratuito e facile per registrare dal pc un video che mi è piaciuto da un sito tipo YouTube e altri anche in diretta? Io ho VLC che ho scoperto che può registrare, ma cattura un video e lo schermo del pc ma non l'audio, se possibile vorrei sapere se esiste qualcosa del genere anche per smartphone, io ho un Samsung. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Mag 2020 17:48    Oggetto: Rispondi citando

I video da youtube e simili li puoi scaricare con un componente aggiuntivo del browser.
E' molto più facile ed immediato.
Che browser utilizzi?
Le registrazioni dello schermo del pc, sono utili se vuoi condividere il tuo schermo, ma per altri motivi (youtuber gamer, giude informatiche, ecc..)
Invece da smartphone non saprei perchè quello che provai a suo tempo era pieno zeppo di pubblicità da far schifo. Ci ho rinunciato.
Però se vuoi registrare lo schermo, molti smartphone hanno la funzione integrata, con una combinazione di tasti puoi fare uno screenshot o avviare la registrazione dello schermo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 08 Mag 2020 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao io uso principalmente Chrome , ma anche Firefox. Facendo una ricerca ho trovato un programma che si chiama OBS ma per installarlo chiede di installare per forza altri programmi, e non mi sono fidata. Come si chiama il componente aggiuntivo del browser?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 08 Mag 2020 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma anche Firefox.

Per Firefox forse cerchi questo:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 09 Mag 2020 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto per YouTube su Firefox grazie, mi servirebbe anche per Chrome, e mi servirebbe una estensione che scaricasse video con audio anche da altri siti e non solo da YouTube e anche una estensione o programma gratuito che catturi le immagini e video e audio dallo schermo del pc, come ho detto in precedenza, VLC riesce a catturare un video ma senza audio e a me servono entrambi, ho anche trovato un programma OBS ma non l'ho installato perchè dovrei installare altri programmi per farlo funzionare, voi lo usate o usate qualcosa di simile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 09 Mag 2020 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi servirebbe anche per Chrome

Qui c'è un po di tutto, scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze:
link

Citazione:
come ho detto in precedenza, VLC riesce a catturare un video ma senza audio

A me non risulta.
Per curiosità ho copiato l'URL di questo video, e incollato su VLC,(Media > Apri flusso di rete > Paste ) e si sente benissimo.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 09 Mag 2020 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Un'estensione che riesce a fare il download video da parecchi siti è Video DownloadHelper. Si può installare sia su Firefox che su Chrome/Chromium (lo trovi nei rispettivi store). I video di Youtube però li scarica solo con Firefox, perché Chrome non lo consente.

Parlavi però di video in diretta. Io di solito non lo uso così, siccome di solito i video in diretta rimangono salvati, li ho sempre scaricati dopo. (Teoricamente, comunque, scarica anche gli streaming, ma è più problematico e non sempre funziona, dipende un po' dal sito).


Un altro downloader ottimo è youtube-dl. Si usa a riga di comando e funziona sia su Windows che su Linux. In rete si trovano tutte le istruzioni sui comandi per usarlo. Comunque la funzione base di scaricamento è semplicissima: nel terminale si dà il comando youtube-dl seguito da uno spazio e dall'url del video.

Nonostante il nome, scarica da parecchi siti, non solo da Youtube.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 10 Mag 2020 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato Video DownloadHelper, però mi chiede anche questo, devo farlo?:

Questo scaricamento può essere eseguito con il browser o con l'applicazione integrativa.
Per motivi tecnici, lo scaricamento come servizio del browser può causare il rifiuto da parte del server che ospita il video e non è possibile definire una cartella di scaricamento predefinita alternativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 10 Mag 2020 14:19    Oggetto: Rispondi citando

[quote="elisa.r"]Un'estensione che riesce a fare il download video da parecchi siti è [b]Video DownloadHelper[/b]. Si può installare sia su Firefox che su Chrome/Chromium (lo trovi nei rispettivi store). I video di Youtube però li scarica solo con Firefox, perché Chrome non lo consente.

Parlavi però di video in diretta. Io di solito non lo uso così, siccome di solito i video in diretta rimangono salvati, li ho sempre scaricati dopo. (Teoricamente, comunque, scarica anche gli streaming, ma è più problematico e non sempre funziona, dipende un po' dal sito).


Un altro downloader ottimo è [b]youtube-dl[/b]. Si usa a riga di comando e funziona sia su Windows che su Linux. In rete si trovano tutte le istruzioni sui comandi per usarlo. Comunque la funzione base di scaricamento è semplicissima: nel terminale si dà il comando youtube-dl seguito da uno spazio e dall'url del video.

Nonostante il nome, scarica da parecchi siti, non solo da Youtube.[/quote]
Ho installato Video DownloadHelper, però mi chiede anche questo, devo farlo?:

Questo scaricamento può essere eseguito con il browser o con l'applicazione integrativa.
Per motivi tecnici, lo scaricamento come servizio del browser può causare il rifiuto da parte del server che ospita il video e non è possibile definire una cartella di scaricamento predefinita alternativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 10 Mag 2020 14:26    Oggetto: Rispondi citando

[quote="R16"][quote] mi servirebbe anche per Chrome[/quote]
Qui c'è un po di tutto, scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze:
[url=http://forum.zeusnews.com/link/694515]link[/url]

[quote]come ho detto in precedenza, VLC riesce a catturare un video ma senza audio[/quote]
A me non risulta.
Per curiosità ho copiato l'URL di questo video, e incollato su VLC,([b]Media > Apri flusso di rete > Paste [/b]) e si sente benissimo.
[url=http://forum.zeusnews.com/link/694523]link[/url][/quote]

Grazie per i consigli, riproverò anche con VLC forse sbaglio qualche passaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 10 Mag 2020 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
forse sbaglio qualche passaggio


Questi sono i passaggi:
Apri VLC
Clicca in alto a sinistra su "Media"
Nella finestra che si apre clicca su"Apri flusso di rete"
Sotto "Inserisci URL di rete" Incolla l'URL che hai copiato in precedenza cliccando con il destro del mouse e scegli "Paste".
Clicca su "Riproduci"
Attendi che carichi e vedrai che parte. (audio compreso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 09:33    Oggetto: Rispondi citando

@R16

VLC da flusso di rete riproduce solo video (con audio) da YT, ho provato da altri siti, ad esempio Rai Play, Mediaset Play, un quotidiano on-line contenente un video.
E comunque non registra, riproduce solo. Serve l'addons sopra citato.
In ogni caso per YT gli addons abbondano e funzionano, per cui non c'è tanto da sbattersi.

Avevo tempo fa trovato un componente aggiuntivo per FF, fantastico, qualsiasi sito trovassi con un video, streaming o no, mi dava l'elenco dei video che vedeva in quella pagina e li potevo scaricare, con tanto di titolo, e in mp4.
Ho cambiato sistema operativo una settimana fa e mannaggia a me, non mi ero segnata come si chiamava.
Ora cercando fra gli addons ce ne sono a migliaia e manco uno che funzioni.
Sto praticamente andando per esclusione, praticamente tutti dicono che non vedono video nei siti...cosa non vera. Cosa ci stanno a fare se non funzionano...

Pure io, vorrei un addons che non mi installi altro software aggiuntivo.
Già per me fidarmi degli addons è tanto.
Rolling Eyes

Ho trovato questo, non è quello...ma scarica in mp4 da diversi siti, escluso YT.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 11:05    Oggetto: Rispondi citando

@R16
Purtroppo non funzione, ma grazie lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blue Sky
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/20 17:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 11:07    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79
Grazie, proverò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 15:03    Oggetto: Rispondi citando

@ Maary:
Citazione:
Ho cambiato sistema operativo una settimana fa e mannaggia a me, non mi ero segnata come si chiamava.

Per punizione fai un ripristino, e porti il pc alla data in cui avevi il componente aggiuntivo per FF. Smile
Comunque non uso questi software spesso, per cui.....non è proprio il mio campo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Quell'estensione ce l'avevo in un unico OS e unico browser. In Linux Mint...l'ho proprio tolto da quel pc per mettere Ubuntu. Per cui, non ho nessun ripristino disponibile... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mag 2020 17:51    Oggetto: Rispondi

Alla fine ho optato per Video DownloadHelper con il suo software aggiuntivo.
Almeno funziona con tutti i siti.
Semplice ed intuitivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi