Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mag 2020 22:30    Oggetto: Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
A partire dalla versione 2004 si potrà preinstallare solo l'edizione a 64 bit.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Tenere le versioni a 32 bit ormai ha senso solo per quelle distribuzioni Linux pensate per pc obsoleti e/o poco potenti.
Non ha senso che un sistema moderno come W10 mantenga una versione a 32 bit, con le limitazioni che comporta.
Certo, si potrebbe pensare a quei pc, con poca memoria ram e cpu scarsa, dove magari W10 64 bit arrancherebbe e non poco. Rolling Eyes
Ma questo è il prezzo che si paga ad andare a comprare device poco costosi, praticamente quasi obsoleti già da nuovi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2020 10:37    Oggetto: Rispondi citando

ho un vecchio programma professionale del 1999 che mi serve, non potrò più installarlo sui nuovi w10?
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit. A partire dalla versione 2004 si potrà preinstallare solo l'edizione a 64 bit

Obsolescenza programmata, do you now? Rolling Eyes

Hai una macchina vecchiotta, ma che per la tua attività è perfettamente sufficiente, ci navighi, scrivi mail, occasionalmente guardi brevi filmati...? Very Happy

OK, buttala pure via, perché anche se, forse, comprando un po' di RAM, potresti farci girare W10/32 al posto del cessato W7 le nuove versioni di W10/64 non saranno compatibili. Shocked

Utenti e ambiente ringraziano sentitamente. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 14:02    Oggetto: Rispondi citando

{claudio} ha scritto:
ho un vecchio programma professionale del 1999 che mi serve, non potrò più installarlo sui nuovi w10?


- Puoi provare ad istallarlo con W10 in modalità compatibilità, non sempre funziona, ma è l'operazione più facile.

- Puoi creare una macchina virtuale (software Virtual Box) di XP (o altro OS dove funzionava), dentro W10. Operazione facile.

- Puoi installare in dual boot XP (o altro OS dove funzionava) con W10. Dopo aver abilitato il bios legacy e il partizionamento MBR (prevede la formattazione e reinstallazione di W10 in tale modalità). Operazione difficile. L'hardware nuovo potrebbe non riconoscere XP.

- Puoi provare ad emularlo con Wine, e in questo caso ti serve una distribuzione Linux intallata su usb o installata su disco fisso (anche in dualboot).
Operazione difficile, anche se meno della precedente.

- Oppure cerchi un vecchio pc, con un vecchio OS da usare solo per quel programma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit


Giusto per pignoleria, lo IBM 5150 della foto è a 8 bit e ci girava giusto il DOS. Rolling Eyes

E ci si faceva di tutto, negli '80. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 14:14    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit. A partire dalla versione 2004 si potrà preinstallare solo l'edizione a 64 bit

Obsolescenza programmata, do you now? Rolling Eyes

Hai una macchina vecchiotta, ma che per la tua attività è perfettamente sufficiente, ci navighi, scrivi mail, occasionalmente guardi brevi filmati...? Very Happy

OK, buttala pure via, perché anche se, forse, comprando un po' di RAM, potresti farci girare W10/32 al posto del cessato W7 le nuove versioni di W10/64 non saranno compatibili. Shocked

Utenti e ambiente ringraziano sentitamente. Twisted Evil


Nessuno vi obbliga di buttare W7 e pc vecchiotti. Alla fine MS ancora dà la possibilità di aggiornare gratuitamente da W7 a W10...che volete di più?

I pc nativi con W7 non credo abbiano cpu a 32 bit, per cui se si vuole W10 bisogna adeguarsi alle prestazioni che l'hardware può dare, nell'architettura disponibile.

In alternativa c'è pure Linux (e le sue distribuzioni per pc obsoleti), per cui il ragionamento pc da buttare perchè vecchio, o poco potente, non vale niente, o vale solo per chi non si informa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{oops}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2020 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono in giro un sacco di applicazioni a 32 bit, non solo vecchie, ma credo che per il momento in cui Windows taglierà completamente il supporto saranno tutte modificate a 64 bit o gireranno virtualizzate (ci sono perfino degli AS400 che girano su Windows virtualizzati!).
Oziosamente mi chiedo quando passeremo ai 128 bit e quando ci liberemo del silicio che, insieme al sistema binario, sta diventando un collo di bottiglia sempre più fastidioso.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Nessuno vi obbliga di buttare W7 e pc vecchiotti. Alla fine MS ancora dà la possibilità di aggiornare gratuitamente da W7 a W10...che volete di più?

Lallero.

Su ben due pc con W7 nativo installato e test di compatibilità passato ho provato ad aggiornarli a W10 e in entrambi i casi mancano i driver della scheda grafica, quindi il tuo supposto upgrade a W10 è fattibile se e quando è fattibile, altrimenti... isola ecologica.

Maary79 ha scritto:
I pc nativi con W7 non credo abbiano cpu a 32 bit, per cui se si vuole W10 bisogna adeguarsi alle prestazioni che l'hardware può dare, nell'architettura disponibile


Trullallero.

Visto che già in due casi su due manca la compatibilità "a prescindere" con W10 a maggior ragione ci saranno macchine che non sopporteranno il passaggio da 32 a 64 quindi... isola ecologica.

Maary79 ha scritto:
In alternativa c'è pure Linux (e le sue distribuzioni per pc obsoleti), per cui il ragionamento pc da buttare perchè vecchio, o poco potente, non vale niente, o vale solo per chi non si informa


Lallerullà.

Non so su che pianeta tu viva, ma qui tra i miei umani il 99.999999999% già si perde se non trova nel solito posto l'icona di Chrome e mi telefona alle 23:47 terrorizzato "MAURO MAURO MI E' SPARITA INTERNET!" perché ha trascinato per sbaglio l'icona nella cartella "Gatti".

Figurati se a questi puoi proporre una distro Linux (sì ok hanno android sul cell... e lo usano come il Bimby), è come proporre un'auto con guida a sinistra a chi pure col sincronizzato gratta cambiando marcia, e parcheggiando non sa mai da che parte girare il volante.

I pc non adatti finiranno all'isola ecologica, come è avvenuto per tutti i precedenti passaggi di s.o. perché se appena c'era da metterci un minuto le mani, "no guarda è vecchio lo cambio, pazienza". Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 17:15    Oggetto: Rispondi citando

@gomez

Se secondo te, o i tuoi congiunti (scusa mi suona da un po' 'sta parola... Laughing ) un pc vecchiotto che non riesce ad eseguire W10 è da discarica, ti dò volentieri il mio indirizzo, così ci mettiamo d'accordo per la spedizione... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se secondo te (...) un pc vecchiotto che non riesce ad eseguire W10 è da discarica

No...

Però con W7, che ci va benone ma non ha più le patch di sicurezza, prima o poi cliccheranno sul link sbagliato (hai presente quelli che non resistono ai siti CHENONCIELODICHONOH ?).

A questo punto se mi chiedono di metterci le mani ma non ci va W10/64, e il 32 è nelle condizioni di sicurezza del W7, glielo rottamo in diretta dal balcone. Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Tutte scuse... E' che con 3,5GB di RAM è piantato!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Era anche ora.
Credevo che i PC con processore a 32 bit fossero già spariti tutti da un pezzo.
Io l'ultimo pc single core a 32 bit che ho avuto, era un Athlon XP del 2001..
Del resto si parla macchine che ormai hanno serie difficoltà anche solo a visualizzare un filmato su youtube in full HD, non parliamo poi di 4K...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 23:12    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Giusto per pignoleria, lo IBM 5150 della foto è a 8 bit e ci girava giusto il DOS. Rolling Eyes

E ci si faceva di tutto, negli '80. Wink

Anche la pastasciutta? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Mag 2020 23:58    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Se secondo te (...) un pc vecchiotto che non riesce ad eseguire W10 è da discarica

No...

Però con W7, che ci va benone ma non ha più le patch di sicurezza, prima o poi cliccheranno sul link sbagliato (hai presente quelli che non resistono ai siti CHENONCIELODICHONOH ?).

A questo punto se mi chiedono di metterci le mani ma non ci va W10/64, e il 32 è nelle condizioni di sicurezza del W7, glielo rottamo in diretta dal balcone. Laughing Laughing


Ma guarda che gli stessi problemi, il clikkabbestia ce li ha sia con W7 che con W10. Cool
La piattaforma è quella. Serve una piattaforma che non installa nulla con un doppio clic su eseguibile. Esempio una di quelle distribuzioni Linux NON user friendly.

Al costo di avere utonti che poi non sanno installare Skype e ti chiamano... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Mag 2020 00:05    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
Era anche ora.
Credevo che i PC con processore a 32 bit fossero già spariti tutti da un pezzo.
Io l'ultimo pc single core a 32 bit che ho avuto, era un Athlon XP del 2001..
Del resto si parla macchine che ormai hanno serie difficoltà anche solo a visualizzare un filmato su youtube in full HD, non parliamo poi di 4K...


Ehm no, anche su dispositivi nati con W10, per cui recenti, ma con cpu scarsa (es: Celeron) e poca ram (2 o 4 gb max) mettevano la versione a 32 bit.
Questo almeno fino a qualche anno fa.
Le cpu però supportano 64 bit, è (o era) una scelta, per dare un dispositivo nuovo ed economico, che non si piantasse ogni 3x2.
Ora coloro dovranno migrare a 64 bit, vedremo in che modo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 16 Mag 2020 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Maary79 ha scritto:

Ehm no, anche su dispositivi nati con W10, per cui recenti, ma con cpu scarsa (es: Celeron) e poca ram (2 o 4 gb max) mettevano la versione a 32 bit.
Questo almeno fino a qualche anno fa.
Le cpu però supportano 64 bit, è (o era) una scelta, per dare un dispositivo nuovo ed economico, che non si piantasse ogni 3x2.
Ora coloro dovranno migrare a 64 bit, vedremo in che modo.



Al limite resteranno con le vecchie versioni di Windows32 finchè il PC non schiatta ed è ora di cambiarlo...
E a quel punto anno nuovo, vita nuova, PC nuovo, come si suol dire...
Anzi se non fossero tutti in crisi sarebbe anche una buona occasione per dare una bella svecchiata ai sistemi e far girare un pò l'economia, ma immagino che di questi tempi ogni spesa extra non strettamente necessaria, sia vista un pò come il fumo negli occhi da quasi tutti.
Certo che usare ancora un PC sigle core con un O.S. pesante e affamato di risorse come Windows è una tortura, specie considerando che ormai persino gli smartphone più economici sono quad core da un pezzo.
Con Linux è tutto un'altro discorso, ma quasi nessuno è disposto a imparare qualcosa di nuovo.
( A proposito di sistemi obsoleti, oggi sono andato in posta e stavano usando ancora un vetusto pentium4 con Windows XP, pensa te... Laughing Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Mag 2020 03:45    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:
( A proposito di sistemi obsoleti, oggi sono andato in posta e stavano usando ancora un vetusto pentium4 con Windows XP, pensa te...

Dovresti vedere il parco macchine di certe scuole primarie... Rolling Eyes

Didattica A Distanza, nel senso che devi stargli lontano più che puoi. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 16 Mag 2020 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma qui si parla di un addio alla versione 32 bit di windows, non ai programmi a 32 bit....

Tuttii programmi a 32 bit continuano a girare; sono i programmi a 16 bit che non girano su windows a 64 bit, ma ormai dovrebbero essersi estinti tutti Very Happy

Piuttosto, continua ad essere una pessima idea avere windows (o qualsiasi altro s.o.) a 64 bit installato su macchine con 4GB di RAM o meno....
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 17 Mag 2020 11:10    Oggetto: Rispondi

Citazione:
ma qui si parla di un addio alla versione 32 bit di windows, non ai programmi a 32 bit

esatto

Prima o poi abbandoneranno anche le applicazioni a 32 bit (come e' successo con quelle a 16 bit), e questo probabilmente e' un segnale rivolto agli sviluppatori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi