Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mag 2020 12:35    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit

Giusto per pignoleria, lo IBM 5150 della foto è a 8 bit e ci girava giusto il DOS.


i processori 8088 e 8086 sono processori a 16 bit
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 17 Mag 2020 13:49    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Prima o poi abbandoneranno anche le applicazioni a 32 bit (come e' successo con quelle a 16 bit)


Io non sarei così allarmista almeno nel breve termine: se non ho capito male Windows X (la versione ARM di windows 10) dovrebbe far girare i programmi x86 (a 32 bit) emulati, quindi più lenti, ma non si parla per ora dell'emulazione x64 (a 64 bit).

Magari non c'entra nulla, ma se in 25 anni (da windows 95 al 2020) i programmi a 16 bit non sono ancora completamente estinti, probabilmente passeranno altri 25 anni prima che si estingua il supporto dei programmi a 32 bit...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 17 Mag 2020 17:57    Oggetto: Rispondi citando

uomoselvatico70 ha scritto:


Al limite resteranno con le vecchie versioni di Windows32 finchè il PC non schiatta ed è ora di cambiarlo...


Quasi sicuramente, finchè andrà fuori supporto, e dopo un po' non riusciranno ad installare più alcuni software. Già le prime versioni di W10 non sono più supportate, e molti software non si installano più, al pari di XP o altri...Laughing
E poi si chiedono....ma perchè non si installa, ho W10, il sistema nuovo (ma non aggiornato da anni)... Laughing

Citazione:
Certo che usare ancora un PC sigle core con un O.S. pesante e affamato di risorse come Windows è una tortura, specie considerando che ormai persino gli smartphone più economici sono quad core da un pezzo.


Sui single core W10 non si installa nemmeno con un rito woodoo, neanche a32 bit, è tutto hardware che risale a XP, di 15 anni e più, dove neanche non si installa W7 o Vista, figuriamoci W10.
Come ho già detto era un sistema che mettevano sui netbook fino a qualche anno fa, avevano cpu Atom o Celeron e 2 o 4 gb di ram. La cpu, anche se scarsa comunque supporta i 64 bit. Se vogliono, possono passare a W10 64 bit, non so se dovranno reinstallare, e come poi possa andare un pc del genere con W10 64 bit.
Di sicuro con 2 gb di ram non ci fai nulla.

Le cpu degli smartphone sono diverse, io da almeno 6 anni ho smartphone con cpu octacore, ma sono al pari di un pc dual core recente, o al massimo di un dual core (4 thread).
Poi, vabbè, se prendi top di gamma da 1000 euro forse hai uno smartphone al pari di un pc da 600 euro.
Se prendi uno smartphone quardicore oggi hai un telefono piantato, e di solito hanno poca ram.

Citazione:
Con Linux è tutto un'altro discorso, ma quasi nessuno è disposto a imparare qualcosa di nuovo.


Dipende dalla distribuzione. Se gli installi Mint, glielo vendi come Android. Icone sul desktop, e software center per installare i programmi. Quelli al di fuori dallo 'store' e più famosi di solito hanno il .deb, installabile con doppio clic.

Citazione:
( A proposito di sistemi obsoleti, oggi sono andato in posta e stavano usando ancora un vetusto pentium4 con Windows XP, pensa te... Laughing Very Happy


Magari hanno qualche software specifico. Anche il mio dentista usa XP, ma non lo usa per provare il 'brivido' di andare in rete con IE 8, o per giocare a Pinball.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mag 2020 20:14    Oggetto: Rispondi

jack.mauro ha scritto:
Magari non c'entra nulla, ma se in 25 anni (da windows 95 al 2020) i programmi a 16 bit non sono ancora completamente estinti, probabilmente passeranno altri 25 anni prima che si estingua il supporto dei programmi a 32 bit...


il supporto ai programmi a 16 bit non è presente nei sistemi operativi Windows a 64 bit, solo in quelli a 32 bit (questo perché i sistemi a 64 bit hanno il supporto 'virtuale' alle applicazioni a 32 bit, il famoso WOW)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi