Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Galateo estivo per telefonini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2004 23:00    Oggetto: Galateo estivo per telefonini Rispondi citando

Commenti all'articolo Galateo estivo per telefonini
Nel giorno dello sciopero dei telefonini proviamo a immaginare, o meglio sognare, un'estate 2004 senza (o con pochi) cellulari.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 13 Lug 2004 23:23    Oggetto: W la montagna Rispondi citando

per fortuna in molti posti di montagna non c'e' nemmeno il segnale ...
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:22    Oggetto: montagna Rispondi citando

portate pure il cellulare in montagna se vi piace il guinzaglio elettronico, ma il cellulare come sicurezza e' inutile (e il gsm, tanto piu'). Se vi e' possibile, fatevi prestare un satellitare.
Top
roberto
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2004 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Avete mai buttato un cellulare in mare? E' fantastico! Non funzionera' piu' nemmeno quando lo porterete dal miglior tecnico!
E starete bene come una volta.
Poi purtroppo (ma molto tempo dopo) si riasciughera' completamente da solo e si rimettera' a funzionare in barba al tecnico. Ma nel frattempo ...una pacchia!
Top
Dario Meoli
Ospite





MessaggioInviato: 15 Lug 2004 16:37    Oggetto: cellulare in mare Rispondi citando

>Avete mai buttato un cellulare in mare? E' fantastico!
>Non funzionera' piu' nemmeno quando lo porterete dal
>miglior tecnico!
>E starete bene come una volta.

Domani provo.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 08:35    Oggetto: Cellulare al mare Rispondi citando

Ho provato ... funziona perfettamente!

... accidenti a quando ho comprato un cellulare resistente all'acqua....

Ora provo con il martello....

Saluti cordiali a tutti!
Top
chiara
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 08:38    Oggetto: il telefonino Rispondi citando

aggiungerei:
spegnilo quando entri in un negozio!
è estremamente imbarazzante per la commessa che ti porge il prodotto, rimanere lì come una statua mentre tu rispondi allo scquillo e (nel migliore dei casi) stai 5 minuti a parlare con la tua amica per concordare quale vestito ti metterai stasera, o chi incontrerai, ecc.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 16 Lug 2004 09:25    Oggetto: Schermi? Magari... Rispondi citando

> Il massimo è trovare uno stabilimento
> balneare schermato con le tecnologie
> israeliane che impediscono al segnale
> di arrivare... chissà perché in Italia
> non vengono esportate.

Se non ricordo male, qualcuno ha provato ad applicare schermi simili in strutture in cui e' veramente vergognoso sentire squillare i telefonini (teatri, sale da concerto, biblioteche), ma si e' sentito minacciare di denuncia da parte dei gestori in quanto verrebbe leso un diritto dei loro clienti. Eppure, sentir trillare un telefonino durante un balletto o un concerto e una delle esperienze piu' squallide che le nuove tecnologie ci possano regalare.
Top
Augusta Popi
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 09:35    Oggetto: Geniale Rispondi citando

belissmio Pierluigi
davvero divertenete ed intelligente questo galateo
Top
mama
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 12:00    Oggetto: si`, ma... Rispondi citando

...mi sarebba piaciuto anche leggere qualche dato sull'adesione allo sciopero dei cellulari: o non ho cercato bene sul sito?
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 12:27    Oggetto: E' difficile.... Rispondi citando

E' difficile fare una stima anche perché, naturalmente, i gestori mobili negano che ci sia stato in calo del traffico, c'è chi parla di un 20% ma, credo, che anche solo un 10% sia un segnale politico importante.....
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 13:06    Oggetto: EVVIVA LA QUIETE Rispondi citando

Caro Tolardo, in una precedente occasione non ho condiviso le tue opinioni, ma questa volta le condivido entusiasticamente. Auspico un mondo di quiete, di rispetto del silenzio e della riservatezza di ciascuno. Il telefonino ci porta un po' alla volta a non coprire di gabato riserbo le nostre relazioni umane, anche quelle più personali e a svilirle mediante declamazione in mezzo alla folla.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 16:34    Oggetto: In montagna... Rispondi citando

Beh, mi trovo guarda caso in Val di Fassa e il cellulare con me lo porto eccome. Questa zona delle Dolomiti è molto ben coperta dal segnale anche in quota (certo noi nei passaggi stretti di roccia), e il cellulare comunque permette di attuare una minima politica di sicurezza che consiste nel tenere informato qualcuno (l'albergatore, un parente, chi volete) di dove si va anche e soprattutto nei casi di cambiamento di programma.
Fuori dal merito della montagna, a quando un galateo che mi indichi anche che macchina guidare, come vestire, con chi accompagnarmi e magari quale colore della pelle è meglio avere in società?
Top
Nadia
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2004 16:59    Oggetto: Al di là del galateo... il buon senso?? Rispondi citando

Se siamo qui a dover leggere (piacevolmente) di galateo è semplicemente perchè l'educazione e il buon senso sono andati a farsi benedire. Persino il caro prete di montagna, laddove il segnale arriva, prima di iniziare la messa, prega (!) di spegnere i telefonini. Ah certo che una caduta in ginocchio o dal pulpito avrebbe un immediato soccorso... Credo che al di là dei motivi di sicurezza, anche sotto una roccia delle dolomiti, valga la pena tenere il telefonino quanto meno "silenzioso". Anche le marmotte ringrazieranno.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 16 Lug 2004 19:49    Oggetto: Rispondi citando

non fa ridere
Top
Ospite






MessaggioInviato: 17 Lug 2004 10:58    Oggetto: In montagna è meglio averlo con sè Rispondi citando

Mi sembra un consiglio assurdo quello di non portare il cellulare in montagna: ormai nella maggior parte delle zone c'è campo e averlo può tirarvi d'impiccio da molte situazioni pericolose. una mia anziana amica è stata ritrovata nei boschi dove si era persa proprio grazie al cellulare: se non l'avesse avuto non so se si sarebbe salvata. Mi sembra anche assurdo il consiglio di tenerlo spento: ci vogliono troppe operazioni e troppo tempo x accenderlo, se è acceso invece può segnalare la vs. posizione approssimativa anche se siete incoscienti (certo il satellitare sarebbe il massimo...)semplicemente tenetelo in modalità silenziosa, non disturberete nessuno.
Elisabetta
Top
Nicoletta
Ospite





MessaggioInviato: 19 Lug 2004 17:02    Oggetto: e' vero, non fa ridere, fa piangere Rispondi citando

Dover constatare che la maleducazione e la supponenza (strette parenti dell'ignoranza) spadroneggiano (del resto, sono piu' facili del rispetto e dell'autocontrollo), infatti c'e' anche qualcuno (coda di paglia) che non coglie l'ironia di articoli come questo.

Sono quelli che si prendono tanto sul serio, e che fanno veramente ridere!!

:D
Top
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 25 Ago 2009 04:33    Oggetto: Re: In montagna è meglio averlo con sè Rispondi

Anonymous ha scritto:
Mi sembra un consiglio assurdo quello di non portare il cellulare in montagna: ormai nella maggior parte delle zone c'è campo e averlo può tirarvi d'impiccio da molte situazioni pericolose. una mia anziana amica è stata ritrovata nei boschi dove si era persa proprio grazie al cellulare: se non l'avesse avuto non so se si sarebbe salvata. Mi sembra anche assurdo il consiglio di tenerlo spento: ci vogliono troppe operazioni e troppo tempo x accenderlo, se è acceso invece può segnalare la vs. posizione approssimativa anche se siete incoscienti (certo il satellitare sarebbe il massimo...)semplicemente tenetelo in modalità silenziosa, non disturberete nessuno.
Elisabetta



Sono d'accordo sull'oggetto, MA VERAMENTE....di quali troppe manovre parli? Pemere un pulsantino per 10 secondi? Mi pareva di avere letto sulle istruzioni che i numeri di emergenza possono essere composti anche su un telefono altrui e senza conoscere il PIN e anche con la tastiera bloccata. Ma solo il 118 o altri di emergenza.- Quelli gratuiti per tutti i gestori anche a credito ZERO.-

Forse si può fare anche da "SPENTO" . color], ma non ne sono certo, e non posso certo fare prove..... Wink perchè SPENTO UN CELLULARE NON LO E MAI. Infatti tu accendi con un interruttore elettronico temporizzato, e lo spegni alla stessa maniera; non con una levetta che leva fisicamente l'alimentazione interrompendo i fili come i primi telefonini.

Pertanto vuol dire che per riattivarsi [color=red]DEVE essere comunque sempre alimentato...anche se al miniimo livello possibile
. Inoltre il Servizio telefonico ti deve poter rintracciare, come pure i soccorritori, per mandarti una chiamata, cercando di rintracciarti.-

Il fatto che ricevi riaccendendo un telefonino i messaggi e le telefonate non ricevute, E QUESTO SUBITO vuol dire che sei rintracciato in automatico immediatamente, almeno dal server.-

Spento per il telefonino vuol dire RIMUOVERE la batteria, altrimenti in emergenza, anche SPENTO come si crede, le batterie potrebbero essersi scaricate, specie se piccolissime o poco efficienti.-

Torniamo al discorso:

Uno del gruppo se si è più persone dovrebbe tenere il cellulare con la batteria bene caricata, ma senza la batteria montata per risparmiare energia a tutti i costi.- Oppure si dovrebbe avere con se una batteria di ricambio nuova e ricaricata bene.

Vendono anche nei centri commerciali dei piccoli caricabatteria a manovella che stanno nel palmo della mano (sfruttano il principio della dinamo) con adattatori per tutti i tipi principali di marche di telefonini che permettono con una sola trentina di giri di manovella di ricaricare un telefonino per 5 minuti almeno. Costa 12 euro. 12 Euro valgono o no una Vita? E vendono anche già i caricabatteria a pannellino solare. Li hanno inventati per la spiaggia, ma normalmente di giorno il sole o la luce forte diffusa sotto le nubi, in montagna di solito ci sono sempre.-

Per rimontare una batteria ci vogliono di solito 10 secondi.- Basta un attimo di pratica. Non ci sono di solito viti od altro da rimuovere e rimettere.-

Certo che in montagna non ci vai di sicuro con il telefonino nuovo comprato oggi e cui ancora non conosci bene i menu!! Tanto più che perchè una batteria ricaricabile vada alla massima efficienza da nuova, ci vogliono diversi cicli di carica e scarica totale, nei primi tempi, perchè la batteria deve "FARSI"

Ma andare senza cellulare è da imprudenti. Anche in caso di valanga puoi essere rintracciato sotto la neve con una chiamata.- E' successo, e qualche telegiornale ne ha parlato.

La semplice suoneria monofonica in ambiente silenzioso come in montagna ti può fare rintracciare.-

Tanto più che le suonerie tradizionali e le alte frequenze dei bip di ricevimento messaggi non scaricano i telefonini come farebbe una suoneria polifonica e siccome sono suoni direzionali viaggiano lontano.-

Occorre anche disattivare, è molto importante, la segreteria telefonica, perchè il cellulare squilli il più possibile a lungo!

Serve più un Ring Ring tradizionale impostato per l' emergenza, che per quanto antiquato, od antipatico, è più valido acusticamente per segnalare la tua posizione, piuttosto che l'ultimo tormentone con la mucca che canta e balla...., il procione che ti dice "Ti prego, rispondi...lo sai che ti voglio bene..." e simili cavolate, o la suoneria con il Bolero di Ravel, o Marzo 1812 o Una notte sul monte Calvo di Modesto Moussorvskj.-

Specie se il telefonino è impostato in modo che dopo 30 secondi di non risposta commuta in segreteria telefonica....
la cosa "PIU UTILE" per uno che è caduto in un burrone.- Wink Wink e per i suoi soccorritori!

Che ne pensate?

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi