Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se Immuni ti premia... con il test sierologico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2020 17:29    Oggetto: Se Immuni ti premia... con il test sierologico Rispondi citando

Leggi l'articolo Se Immuni ti premia... con il test sierologico
Cassandra Crossing/ Come trasformare timori e diffidenza nella spinta a fare la cosa giusta.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 07 Giu 2020 19:32    Oggetto: Rispondi citando

In piemonte hanno già detto che non succederà:

h**ps://www.lastampa.it/torino/2020/06/05/news/i-consulenti-di-cirio-bocciano-immuni-poco-utile-complica-le-cose-1.38931048

h**ps://www.punto-informatico.it/regione-piemonte-immuni/ (per citare un tuo vecchio lido)

Riassumendo: se immuni ti dice che potresti essere contagiato, la sanità piemontese non ti pagherà né il tampone né il test sierologico, così molti, per essere tranquilli si rivolgeranno ai laboratori privati (ovviamente a pagamento).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2020 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma si può sapere chi (o cosa) è sta cassandra???? La nominate in tutti i vostri articoli come se il lettore dovesse sapere di cosa si parla...
Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Cassandra:
Citazione:
Cassandra è una figura della mitologia greca. È ricordata da Omero, Apollodoro, Virgilio e Igino. Gemella di Eleno, figlia di Ecuba e di Priamo re di Troia, fu sacerdotessa nel tempio di Apollo da cui ebbe la facoltà della preveggenza, prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti.


Cassandra Crossing, invece:
Citazione:
Cassandra Crossing (The Cassandra Crossing) è un film del 1976 diretto da George Pan Cosmatos, tratto da un romanzo di Robert Katz, con protagonisti Sophia Loren e Richard Harris.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda stupida, ma le compagnie telefoniche non hanno già il tracking dei nostri cellulari almeno a livello di cella?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ezio}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2020 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma Immuni funziona anche senza SIM?
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 13:09    Oggetto: Rispondi citando

{Stefano} ha scritto:
Scusate ma si può sapere chi (o cosa) è sta cassandra???? La nominate in tutti i vostri articoli come se il lettore dovesse sapere di cosa si parla...


E' lo pseudonimo di Marco Calamari, cioè chi scrive gli articoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 13:18    Oggetto: Rispondi citando

lemorlenny ha scritto:
Una domanda stupida, ma le compagnie telefoniche non hanno già il tracking dei nostri cellulari almeno a livello di cella?


Si ma non ci sono gli automatismi che renderebbe l'app immuni, che in teoria dovrebbe, in base agli spostamenti, segnalare, usando il bluetooth e non il gps, se si viene in contatto ravvicinato con infetti, in modo anonimo, o con persone risultate poi positive nei precedenti giorni (non ricordo quanti).
Altrimenti anche google Maps traccia gli spostamenti, se il gps è attivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Cassandra Crossing/ Come trasformare timori e diffidenza nella spinta a fare la cosa giusta.


Giusto o sbagliato sono opinabili.

Io sono per decidere ognuno con la propria testa cosa sia giusto o sbagliato senza farsi condizionare da niente e nessuno.

Ma sarò difettoso io.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Marianna}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2020 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Beh non mi pare che poter fare un test di sieroprevalenza sia un gran regalo...
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 17:29    Oggetto: Rispondi citando

L'app Immuni è partita da subito col piede sbagliato, non per colpe tecniche di chi l'ha progettata e realizzata, e di cui all'utente medio non sarebbe importato nulla, ma per un tragico difetto di comunicazione da parte del Governo, che pure in altri campi è abilissimo nel comunicare ciò che gli interessa e tacere il resto.

Ora queste menti eccelse se ne escono bel bello con una ormai tardiva ma "massiccia" (leggi: mostruosamente costosa e pagata da noi) campagna di contrasto alla disinformazione, che come dimostrato nel caso ormai incancrenito degli antivax non darà alcun risultato perché per contrastarla basteranno i soliti MANONCIELODICCONO!11!1.

Intanto hanno sbagliato clamorosamente a dare per scontato che fornendo gratis una app utile tutti avrebbero accettato felicemente di installarla: non fuziona così, l'italiota medio per principio rifiuta ciò che non capisce, come i vaccini obbligatori, ed è subito stato convinto che se risulterà positivo verrà messo alla gogna mediatica, verranno a tracciare una gigantesca X rossa sulla sua porta, la sua foto sarà pubblicata su Instagram e su Youtube i luoghi e le compagnie da lui frequentati.

Non l'hanno ancora convinto che la app provocherà l'autismo, ma è solo questione di tempo, ma forse li batteranno in volata gli "antimascherine" che che già blaterano che trattengono l'anidride carbonica, opprimono i polmoni, sono ricettacolo di muffe, sono fatte con prodotti velenosi... perché non dovrebbero provocare l'autismo? Oppure dal movimento contrario anche al vaccino anticovid perché lo farà Bill Gates con BigPharma per guadagnarci.

Ma soprattutto hanno sottovalutato l'analfabetismo funzionale e di ritorno ormai imperante, per cui TUTTI, ma proprio TUTTI, appena hanno sentito parlare di "Contact Tracing" immediatamente hanno "capito" che l'app avrebbe tenuto d'occhio SEMPRE E COMUNQUE tutti i normali contatti tra le persone, e quindi più niente incontro di straforo con l'amica mentre dovresti essere in ufficio, più niente pokerino con gli amici mentre la moglie ti crede a fare gli straordinari...

Quando poi ho sentito persone di normale (apparente) intelligenza sollevare l'obiezione che l'app invadeva la privacy perché avrebbe monitorato I CONTATTI MEMORIZZATI NELLA RUBRICA DEL CELL e quindi a chi e quando telefonavamo mi sono reso conto che l'app era nata morta e che l'avremmo installata in una inutile minoranza.

Forse non è ancora troppo tardi per smettere almeno di parlare di "contact tracing" e sostituirlo con qualunque altra definizione, ma dubito molto che lo capiranno visto il balletto delle autocertificazioni che "devi stampare e compilare prima di uscire di casa oppure compilare quella che ti dà la pattuglia che ti ha fermato" (e allora che la stampo a fare?) oppure "devi stampare e compilare quella nuova oppure cancellare su quella vecchia le parti inutili" (e allora che l'avete aggiornata a fare?), per non parlare della inutile pletora di istruzioni dettagliatissime e confusionarie sull'obbligo delle mascherine quando bastava una riga: "indossare la mascherina se non si è da soli e a distanza di sicurezza".
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
lemorlenny ha scritto:
Una domanda stupida, ma le compagnie telefoniche non hanno già il tracking dei nostri cellulari almeno a livello di cella?


Si ma non ci sono gli automatismi che renderebbe l'app immuni, che in teoria dovrebbe, in base agli spostamenti, segnalare, usando il bluetooth e non il gps, se si viene in contatto ravvicinato con infetti, in modo anonimo, o con persone risultate poi positive nei precedenti giorni (non ricordo quanti).
Altrimenti anche google Maps traccia gli spostamenti, se il gps è attivo.


Scusa ma se il tracciamento è "anonimo" a cosa serve?
Come faccio a sapere con chi sono entrato in contatto?

E' la più grande violazione della privacy mai vista.

Vale la presunzione di IMEI, il telefono è il tuo che sei stato ricoverato con il covid quindi quella persona che ha incrociato il tuo telefono eri sicuramente tu.

Come vedete non è un servizio anonimo se no sarebbe completamente inutile a raggiungere lo scopo.
Soldi buttati.

Orwell confronto a questi era un pivello. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 18:33    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
L'app Immuni è partita da subito col piede sbagliato, non per colpe tecniche di chi l'ha progettata e realizzata, e di cui all'utente medio non sarebbe importato nulla, ma per un tragico difetto di comunicazione da parte del Governo, che pure in altri campi è abilissimo nel comunicare ciò che gli interessa e tacere il resto.


Anche in comunicazione di ciò che gli fa comodo non sono molto ferrati.
La bufala non è durata neanche 2 mesi, Laughing

gomez ha scritto:

Intanto hanno sbagliato clamorosamente a dare per scontato che fornendo gratis una app utile tutti avrebbero accettato felicemente di installarla: non fuziona così, l'italiota medio per principio rifiuta ciò che non capisce, come i vaccini obbligatori, ed è subito stato convinto che se risulterà positivo verrà messo alla gogna mediatica, verranno a tracciare una gigantesca X rossa sulla sua porta, la sua foto sarà pubblicata su Instagram e su Youtube i luoghi e le compagnie da lui frequentati.


Hanno sbagliato a considerare tutti incompetenti e cag...sotto.
IMHO

gomez ha scritto:

Non l'hanno ancora convinto che la app... (omissis) Oppure dal movimento contrario anche al vaccino anticovid perché lo farà Bill Gates con BigPharma per guadagnarci.


Che l'AH1N1 era una pandebufala è sotto gli occhi di tutti e hanno buttato via soldi delle nostre tasse per vaccini utili solo ad ingrassare chi li produce e questo è inconfutabile.
Sono sputt...ati, la loro credibilità è zero, se uno ha un cervello funzionante ovviamente.
Non riusciranno mai più a convincere nessuno dotato di normali facoltà intellettive.

gomez ha scritto:

Forse non è ancora troppo tardi per smettere almeno di parlare di "contact tracing" e sostituirlo con qualunque altra definizione, ma dubito molto che lo capiranno visto il balletto delle autocertificazioni che "devi stampare e compilare prima di uscire di casa oppure compilare quella che ti dà la pattuglia che ti ha fermato" (e allora che la stampo a fare?) oppure "devi stampare e compilare quella nuova oppure cancellare su quella vecchia le parti inutili" (e allora che l'avete aggiornata a fare?), per non parlare della inutile pletora di istruzioni dettagliatissime e confusionarie sull'obbligo delle mascherine quando bastava una riga: "indossare la mascherina se non si è da soli e a distanza di sicurezza".


E' già troppo tardi come era già troppo tardi quando hanno usato Covid-19 al posto dell'ormai sputt...to #coronavirus.

Come scritto sopra l'OMS e i loro tirapiedi sono già sputt....nati.
Dal 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 18:35    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Quando poi ho sentito persone di normale (apparente) intelligenza sollevare l'obiezione che l'app invadeva la privacy perché avrebbe monitorato I CONTATTI MEMORIZZATI NELLA RUBRICA DEL CELL e quindi a chi e quando telefonavamo mi sono reso conto che l'app era nata morta e che l'avremmo installata in una inutile minoranza.


...questa cosa (che NON fa immuni) la fa whatsapp, eppure oggi ce l'hanno praticamente tutti installato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 18:44    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
gomez ha scritto:
Quando poi ho sentito persone di normale (apparente) intelligenza sollevare l'obiezione che l'app invadeva la privacy perché avrebbe monitorato I CONTATTI MEMORIZZATI NELLA RUBRICA DEL CELL e quindi a chi e quando telefonavamo mi sono reso conto che l'app era nata morta e che l'avremmo installata in una inutile minoranza.

...questa cosa (che NON fa immuni) la fa whatsapp, eppure oggi ce l'hanno praticamente tutti installato...


Non tutti.

Non ho ne Whatsapp ne Telegram ne altro.

Visto che ho un'offerta con SMS e chiamate illimitate mentre i dati sono limitati preferisco telefonare e mandare sms, i dati li tengo da usare per la navigazione internet usando il telefono come hot spot wifi così non mi serve neanche una linea fissa ed è un bel risparmio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 18:59    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Maary79 ha scritto:
lemorlenny ha scritto:
Una domanda stupida, ma le compagnie telefoniche non hanno già il tracking dei nostri cellulari almeno a livello di cella?


Si ma non ci sono gli automatismi che renderebbe l'app immuni, che in teoria dovrebbe, in base agli spostamenti, segnalare, usando il bluetooth e non il gps, se si viene in contatto ravvicinato con infetti, in modo anonimo, o con persone risultate poi positive nei precedenti giorni (non ricordo quanti).
Altrimenti anche google Maps traccia gli spostamenti, se il gps è attivo.


Scusa ma se il tracciamento è "anonimo" a cosa serve?
Come faccio a sapere con chi sono entrato in contatto?

E' la più grande violazione della privacy mai vista.

Vale la presunzione di IMEI, il telefono è il tuo che sei stato ricoverato con il covid quindi quella persona che ha incrociato il tuo telefono eri sicuramente tu.

Come vedete non è un servizio anonimo se no sarebbe completamente inutile a raggiungere lo scopo.
Soldi buttati.

Orwell confronto a questi era un pivello. Rolling Eyes


Quando il telefono con l'app (A) è vicino ad un altro telefono con l'app (B) i due telefoni si trasmettono un codice di identificazione.
Al tizio del telefono B viene diagnosticato il coronavirus, e inserisce la dichiarazione di positività nella sua app.
A quel punto il tizio del telefono A riceverà una notifica dalla propria app. Fino qui tutto chiaro.
A quel punto... be' questo non mi è ancora molto chiaro... credo che A debba avvisare le autorità sanitarie. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 20:13    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Quando il telefono con l'app (A) è vicino ad un altro telefono con l'app (B) i due telefoni si trasmettono un codice di identificazione.
Al tizio del telefono B viene diagnosticato il coronavirus, e inserisce la dichiarazione di positività nella sua app.
A quel punto il tizio del telefono A riceverà una notifica dalla propria app. Fino qui tutto chiaro.
A quel punto... be' questo non mi è ancora molto chiaro... credo che A debba avvisare le autorità sanitarie.


Magari la maggioranza è sempre stata fortunata quindi non lo sa ma al ricovero in ospedale se sei cosciente, in grado di intendere e volere e maggiorenne tra i consensi che devi firmare c'è quello sulle persone autorizzate a parlare con il personale medico.

Se tu non hai piacere che nemmeno i tuoi familiari sappiano è un tuo diritto e i medici non sono in nessun modo autorizzati a parlare con nessuno se non espressamente autorizzati dal paziente.
Questo perché i dati sulla salute sono personalissimi e ricompresi tra i "dati sensibili" dalla normativa privacy vigente.

Lascia stare che con ciò che avanza della mia famiglia sono in causa da anni quindi è logico che reputi i fatti miei miei e basta ma a maggior ragione dovrei metterli in un'app?

Sarei scemo. IMHO

Finché la legge tutelerà il mio diritto di tenere i fatti miei per me continuerò a farlo.

L'ho già suggerito.
Facciano un'app che all'installazione invii l'IMEI del telefono su cui è stata installata al Ministero della Salute così sapranno esattamente quanti vaccini comperare e non butteranno via soldi delle nostre tasse come fatto con l'AH1N1 oltre a non violare la privacy di nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco l'avversione a comunicare i dati di salute ad un'app, espressamente creata a tutela della salute pubblica per conto dello stato, quando tutti i dati medici di una persona sono già registrati nel SSN (nonché presso ambulatori e cliniche private). Shocked A meno che uno non passi tutta la vita senza vedere un medico, ovviamente. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 08 Giu 2020 23:12    Oggetto: Rispondi citando

{Stefano} ha scritto:
Scusate ma si può sapere chi (o cosa) è sta cassandra???? La nominate in tutti i vostri articoli come se il lettore dovesse sapere di cosa si parla...

A parte che cercando un po' su wikipedia, secondo me qualcosa se trovava... :P
Comunque per esattezza sono andato a sfogliami i libri dei miti greci. Ci sono più versioni, ma quella che mi par più menzionata è quella del bacio di Apollo.
Abbrevio.
Cassandra, figlia di Ecabe (seconda moglie di Priamo), si addormentò nel tempio di Apollo, il quale le apparse in sogno e le promise di insegnarle la profezia in cambio di... sesso. :)
Lei accettò il dono... ma senza darla via. Apollo si vendicò: finse di accontentarsi solo di un bacio, ma poi a tradimento le sputò in bocca per maledirla, così che pur profetizzando nessuno le avrebbe mai creduto.

Quindi si parla di "Cassandra" ogni volta che uno con un po' di cognizione di causa cerca di avvertire la gente, "Guardate che succede X e Y e poi va tutto in vacca!", ma non l'ascolta nessuno. E poi va tutto in vacca. ^_^



Detto questo integro un pochettino con qualche riflessione mia...

@gomez:

Certo dire "installatela tutti perché fa bene" è un po' poco. Le cose andrebbero comunque sempre spiegate così che le persone capiscano. (Di qui poi nasce la questione che prima di spiegarle agli altri bisognerebbe capirle in prima persona, ma vabè... ^^)
Non direi comunque che l' "italiota medio" rifiuti quel che non capisce: è come dire che tutto il resto invece lo accetta perché lo capisce...? hmmm...

Riguardo le persone di "normale (apparente) intelligenza" che sollevano questioni sul fatto che le app raccolgano dati dalla rubrica o dal telefono in generale, il problema che sia "una certa app" a farlo secondo me non si pone, nel senso che personalmente temo si dovrebbe partire proprio dal mettere mano al sistema operativo. Per carità, opinione mia... ^_^
D'altra parte, se non c'è una legge che semplicemente vieta di raccogliere dati senza consenso e comunque fornendo sempre una alternativa non tracciante...
Se poi manca tutta una cultura e una consapevolezza degli eventuali rischi a centralizzare i dati e magari a farlo pure male...
...vabè, è complicato.


Comunque, personalmente, fintanto che oggi praticamente ogni sito web mi "impone" una raccolta dati, partendo dal presupposto che se appunto lo fanno tutti allora non ho comunque alternative, quindi già solo per aver aperto la pagina mi tocca "accettare implicitamente" (?) dei termini di servizio con tracciatura compresa...
beh, mi spiace ma la rassicurazione che la immuni-cosa sia fatta "secondo tutte le normative" (cioè quelle che appunto permettono questo stato di cose) non mi rassicura minimamente, anzi casomai mi preoccupa ancora di più.
E questo tralasciando tutte le implicazioni sul fatto che poi serva davvero e non faccia invece più confusione...
Insomma o sai quello che fai e lo fai bene o fai a meno di farlo. : /
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Giu 2020 01:48    Oggetto: Rispondi

jack.mauro ha scritto:
gomez ha scritto:
Quando poi ho sentito persone di normale (apparente) intelligenza sollevare l'obiezione che l'app invadeva la privacy perché avrebbe monitorato I CONTATTI MEMORIZZATI NELLA RUBRICA DEL CELL e quindi a chi e quando telefonavamo mi sono reso conto che l'app era nata morta e che l'avremmo installata in una inutile minoranza.

...questa cosa (che NON fa immuni) la fa whatsapp, eppure oggi ce l'hanno praticamente tutti installato...

Whatsapp l'hanno tutti, così come tutti hanno bancomat, carte di credito, carte fedeltà dei super, navigano sui social, si iscrivono a cento canali youtube e mille siti di cure miracolose, giocano a "che tipo di pesce sei?" dove lasciano giù fin il codice fiscale, si incontrano in chiaro su zoom, pagano autostrada e parcheggi col telepass, sorridono a mille telecamere in ogni posto, però hanno paura che Immuni violi la loro privacy.

Come peripatetiche che battono sulla camionale 12 ore al giorno ma si preoccupano che un ryder le possa palpare mentre passa in bici con la gerla delle pizze.

Ogni tanto mi domando perché non siano le blatte la specie dominante, e noi quelli che strisciano nei muri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi